Pose: il prezzo della libertà

-

Pose è una serie televisiva ideata da Ryan Murphy (la mente che ha creato American Horror Story), Brad Falchuk e Steven Canals: il progetto è nato nel 2017 e ha visto i registi impegnati in una delle ricerche di cast più grandi della storia che ha portato grandi personalità della comunità LGBTQ tra cui MJ ROdriguez, Indya Moore, Dominique Jackson,Billy Porter, Hailie Sahar e Angelica Ross.

Le vicende ci portano nella città di New York nel 1987, in un mondo nascosto, la cui vita pulsa in queste enormi sale dove vengono svolte le Ball: delle competizioni articolate in categorie molto specifiche, dove a seconda del tema, vengono valutati con più attenzione il viso o le forme (o la danza), ma il trucco e l’abito devono essere sempre impeccabili. A sfilare troviamo delle donne che hanno dovuto crearsi questa piccola dimensione propria, questo unico palcoscenico che il resto del mondo si rifiuta di concedergli, siamo nel vivo della comunità trans.

A competere non sono dei singoli individui, ma rappresentanti di famiglie, capeggiate dalle Madri, donne che hanno deciso di aprire delle Case dove accolgono altri emarginati dalla società, omosessuali cacciati di casa ed altri trans costretti generalmente a vivere in strada e a vendere il proprio corpo per poter sbarcare il lunario.

La nostra storia, ha inizio nel momento in cui Blanca Evangelista scopre di essere sieropositiva: questo tragico ultimatum la convince a dar una svolta alla propria vita, vuole aprire una sua Casa e stravolgere le Ball per lasciare un segno nel mondo. Il primo dei suoi Figli sarà il ballerino Damon, che scoverà in un parco a dormire su una panchina, perché cacciato di casa dai genitori in quanto omosessuale e perché vuole studiare danza. La serie si articola su più fronti, seguendo le vicende di vari personaggi che si trovano ad affrontare tuttavia difficoltà simili dovute ad un semplice fatto: hanno deciso CHI vogliono e si sentono di essere, pertanto si ritrovano costantemente danneggiati e rinnegati dalla società. Elektra Abundance è senza ombra di dubbio uno dei personaggi più inspiegabili, caotici e problematici della serie, tuttavia mi son ritrovata a soffrire con lei: tra tutti i personaggi, pare essere colei che è riuscita a guadagnarsi (sia dal punto di vista economico, ma anche a livello di reputazione) di più dal momento che si è trovata un protettore che la mantiene, ma nel preciso istante in cui riesce ad ultimare il proprio percorso, ad essere una Donna completa, si vede nuovamente rifiutata e gettata in mezzo alla strada.

Questa serie mette in risalto l’ipocrisia del nostro mondo, che alla luce del sole rigetta chi ha avuto la forza di voler vivere senza filtri e senza maschere, cercandolo poi nell’oscurità della notte, disperatamente, ma sempre pronto a rinnegarlo nuovamente la mattina seguente. La prima stagione è introduttiva, con la seconda invece si entra nel vivo dell’azione, anche con gli sviluppi per quanto riguarda le proteste contro un Governo ed una Chiesa, che ignorano e non aiutato le innumerevoli vittime dell’HIV solo perché non direttamente coinvolti. Ci troviamo dinanzi ad una serie impegnata nel sociale da più punti di vista che mi sento in dovere di associare al film The Normal Heart (altro grande progetto di denuncia riguardo l’HIV e la tardiva reazione del governo) ed anche allo stesso Orange Is The New Black, per quanto riguarda il razzismo e le ingiustizie del sistema.

Vi è già la conferma di una terza stagione, in quanto l’intenzione è quella di giungere cronologicamente parlando al 1996, anno di svolta per quanto concerne le terapie per l’HIV.

POSE — “Pilot” — Season 1, Episode 1 (Airs Sunday, June 3, 9:00 p.m. e/p) Pictured (l-r): Indya Moore as Angel, Ryan Jamaal Swain as Damon, Mj Rodriguez as Blanca. CR: JoJo Whilden/FX

In conclusione voglio sottolineare nuovamente la magia di questa serie, si presenta con queste passerelle trash, calpestate da tacchi vertiginosi, brillanti ed acconciature vistose, ma ci vuole insegnare diverse verità, bisogna lottare per ciò in si crede e non basta nascere donna per esserlo.

Tiziana Nanni
Sono cresciuta guardando mio padre giocare a Tomb Raider e Resident Evil, fino a quando non ho raggiunto l'altezza sufficiente per agguantare la tastiera, da allora mi si è aperto un mondo. Ad oggi non disdegno nulla, mi destreggio tra Xbox, Pc, Anime, Manga, Libri e Serie Tv, nel totale disprezzo della nostra realtà. Ho un'ottima mira (testata nella nobile arte del Softair) e odio/amo con ogni fibra del mio essere la BioWare e le sue due saghe di punta: Mass Effect e Dragon Age.

Condividi l'articolo

Guarda il Trailer
Assassin's Creed Valhalla

Trailer Assassin's Creed Valhalla
Up Next
You can skip ad in
SKIP AD >
Advertisement
CLICK TO UNMUTE
LIVE
  • Speed1
  • Subtitles
  • Quality
  • Audio
Quality
    Speed
    • 2x
    • 1.5x
    • 1.25x
    • 1x (Normal)
    • 0.5x
    Subtitles
      Audio
        Chapters
          • Copy video url at current time
          • Fullscreen (f) Exit Fullscreen (f)
          PRIVATE CONTENT
          OK
          Enter password to view
          Please enter valid password!
          Coming Next
          CANCEL
          Continue watching
          Restart from beginning
          0:00

          Ultimi post

          Star Comics annuncia Mask’d – The Divine Children, di Fiore Manni, Michele Monteleone e Ilaria Catalani

          Star Comics ha annunciato Mask’d – The Divine Children, graphic novel scritta da Fiore Manni e Michele Monteleone per i disegni di Ilaria Catalani L'articolo Star Comics annuncia Mask’d – The Divine Children, di Fiore Manni, Michele Monteleone e Ilaria Catalani proviene da Fumetti - BadTaste.it.

          Annunciato ufficialmente il primo nuovo Agente di Valorant

          Visto l'imminante rilascio della versione definitiva del gioco, Riot Games ha annunciato ufficialmente il primo nuovo Agente di Valorant L'articolo Annunciato ufficialmente il primo nuovo Agente di Valorant proviene da Videogiochi - BadTaste.it.

          E3 2020, calendario di tutti gli eventi che lo sostituiranno

          Come ben sappiamo, l’emergenza coronavirus non ci permetterà di godere dell’E3 2020 né in forma fisica né in forma digitale, perché che l’ESA ha deciso di annullare totalmente l’evento. Per questo motivo, quest’estate sono stati programmati diversi eventi che proveranno a sostituire l’evento di Los Angeles. Attualmente, Nintendo non ha lasciato nessuna dichiarazione a riguardo...…

          The New Mutants: quando potremo vederlo?

          Il primo trailer di The New Mutants uscì nel lontano 13 ottobre 2017, ma il film al cinema ancora non è uscito. Dopo l’annuncio ufficiale del rilascio dello Snyder Cut, gli appassionati di cinecomics sperano che il 28 Agosto di quest’anno sia la data definitiva per vedere in sala il film sui giovani X-Men. La…

          Arriva in Italia Huawei P40 Lite 5G con Freebuds 3i in regalo

          Arriva ufficialmente in Italia il Huawei P40 Lite 5G, versione con supporto alle reti 5G del P40 Lite. Anche questa volta Huawei ha pensato di rendere più interessante il lancio di un suo dispositivo tramite una promozione che prevedere un omaggio, infatti in questo caso sarà possibile ricevere in regalo le Freebuds 3i, auricolari true wireless dal…

          LASCIA UN COMMENTO

          Inserisci il tuo commento
          Inserisci il tuo nome qui

          LE Nostre guideShhhh è un segreto!
          Non perderti nemmeno una delle nostre guide!

          Destiny Lore: Cosa sappiamo dell’Oscurità? [Parte 1]

          In questi giorni si parla molto dell'Oscurità. ma cosa ne sappiamo fino ad ora? Come avrete capito giocando a Destiny 2 o...

          Knighthood – Guida agli eroi – Titania = Healing!

          State giocando a Knighthood e avete serio bisogno di cure? titania è l'eroe che fa per voi! Come ben sapete durante le...

          Destiny Lore – Le classi e sottoclassi del Cacciatore.

          Oggi vi parleremo delle classi e sottoclassi del Cacciatore. Dopo avervi parlato delle classi e sottoclassi del Titano passiamo a quelle del...

          Dragon Quest 1 NES: Pt.6 Cantlin

          Siamo a buon punto ormai, stiamo andando a salvare l’adorata pricipessa Gwaelin.La povera fanciulla era stata rapita e imprigionata nel covo del drago ma ora è ormai al sicuro.Ci facciamo il tragitto verso il castello con la ragazza in braccio.Una volta arrivati, veniamo accolti dai festeggiamenti e dalla gioia del Re.Colpo di scena, la ragazza…