Rimini Comix 2019 23a Edizione

-

TI SEI PERSO IL NOSTRO ULTIMO VIDEO?

Rimini Comix 2019 evento Cartoon Club 23a Edizione!

Lo scorso fine settimana si è conclusa la 23a edizione del evento organizzato dal Cartoon Club: il festival del Fumetto e dei Games ha deciso di perfezionare la propria organizzazione dedicando più spazio al palco, agli espositori e al pubblico. Lo stand principale ospitava non solamente i venditori di fumetti, gadget, figure ma anche un’intera area dedicata completamente alla presentazione e alle partite dei giochi da tavolo.

L’intero evento era ad ingresso completamente gratuito (eccezion fatta per il Workshop di Fumetto), ulteriore elemento che sicuramente ha favorito la registrazione di pubblico ben maggiore rispetto alle edizioni precedenti, circa 160mila persone.

Ovviamente anche il programma presentava delle chicche di degna considerazione:
gare tra cosplayer (che coraggiosamente sfoggiavano i propri costumi sia durante il
giorno in spiaggia, sia la sera tra gli stand), mostre, proiezioni, dibattiti e concerti (grandi perfomance di Stefano Bertola e Matteo Leonetti). Ho trovato intelligente anche la scelta del karaoke, un elemento che ha sicuramente avvicinato un pubblico meno “esperto” a quello dei nerd/otaku, facendogli rivivere dei ricordi dell’infanzia attraverso le sigle dei cartoni più amati.

Sicuramente il clima del Comix in generale era molto più sereno rispetto ad altri Festival ai quali ho presenziato questo e lo scorso anno: capisco la tendenza a rendere questi eventi più adatti anche ad un nucleo famigliare in modo da registrare più presenze, ma mi son ritrovata spesso e volentieri a confrontarmi con persone che non comprendevano minimamente lo spirito del evento al quale stavano partecipando e che spesso esprimevano pareri assolutamente inadeguati.

In conclusione comunque l’ho trovato un evento gradevole a cui partecipare anche se non “di nicchia” come mi piacerebbe: non mi fraintendete, son contenta che più persone negli ultimi anni si siano approcciati al mondo dei videogames, dei manga, etc.

Tuttavia credo che nel cercare di accalappiarsi più pubblico possibile, si stia perdendo quel tocco di unicità e magia che una volta era fondamentale in questo mondo.

Ps: pare che tra gli stand si aggirasse il celebre doppiatore e youtuber Maurizio Merluzzo, ma nonostante i miei continui aggiornamenti sui suoi spostamenti tramite Instagram, non son riuscita ad incocciarlo.

- Advertisement -
admin
Nato a Genova l'11/11/1984 e residente a Genova, Sviluppatore Web e Seo Specialist. CEO di Gaming Today e Redattore.

Sponsored By

Ollo Store - F1

Ultimi post

Disgaea 6: La data di uscita

NIS America è felice di annunciare che Disgaea 6: Defiance of Destiny arriverà su Nintendo Switch il 29 giugno 2021 in Nord America

WOW Spazio Fumetto ospiterà una mostra dedicata a Renzo Maggi

WOW Spazio Fumetto, in collaborazione con F.O.M., ospiterà una mostra dedicata all'illustratore e fumettista Renzo Maggi L'articolo WOW Spazio Fumetto ospiterà una mostra dedicata a Renzo Maggi proviene da Fumetti - BadTaste.it.

Secondo un rumor, Nintendo Switch Pro potrebbe avere dei titoli in esclusiva

Secondo un recente rumor, Nintendo potrebbe essere al lavoro su dei titoli in esclusiva per la tanto vociferata Nintendo Switch Pro L'articolo Secondo un rumor, Nintendo Switch Pro potrebbe avere dei titoli in esclusiva proviene da Videogiochi - BadTaste.it.

The Silver Case 2425 disponibile da luglio 2021 su Switch

NIS America e Grasshopper Manufacture hanno annunciato che The Silver Case 2425 verrà rilasciato per Nintendo Switch a luglio 2021, precisamente il 6 per il Nord America ed il 9 per l’Europa e l’Oceania. Nate dalla mente geniale di SUDA51, si tratta di due reinterpretazioni del famoso crime noir, con un’aggiunta di segreti e misteri…

Diablo 2 Resurrected: si potranno utilizzare i salvataggi originali

Diablo 2 Resurrected è stato uno dei più importanti annunci del BlizzCon 2021, soprattutto per i fan di vecchia data della serie Diablo. Stiamo parlando di un titolo che ha stabilito un vero e proprio stile videoludico (sottolineato anche nel trailer più sotto), che possiamo ritrovare in tanti altri giochi di successo, come ad esempio…

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

LE Nostre guideShhhh è un segreto!
Non perderti nemmeno una delle nostre guide!

Red Dead Redemption 2 – Guida ai misteri – La casa dell’Alchimista.

A Tumbleweed giace la rovina della casa di un Ex-alchimista. In Red Dead Redemption 2 ci molti misteri e segreti nei quali...

Destiny 2 – Come funzionano gli Engrammi Ombrosi

Con la Stagione degli Arrivi sono stati introdotti gli Engrammi Ombrosi, ma come funzionano? Gli Engrammi Ombrosi sono una nuova tipologia di...

Destiny Lore – Guida Completa – L’urlo.

La disperazione raggiunse le tre sorelle. NO. Savathun! Xivu Arath! Sorelle mie. Siamo state tradite. Non vivremo mai in eterno. La nostra forza distrugge...

Destiny Lore – guida Completa – Fuoco senza benzina.

Le tre ormai divise proseguono le loro vite basate sulla guerra. Ho ucciso mia sorella oggi. Lei è venuta su queste stelle per...