Rimini Comix 2019 23a Edizione

-

SEGUICI ANCHE SU TWITCH!

Rimini Comix 2019 evento Cartoon Club 23a Edizione!

Lo scorso fine settimana si è conclusa la 23a edizione del evento organizzato dal Cartoon Club: il festival del Fumetto e dei Games ha deciso di perfezionare la propria organizzazione dedicando più spazio al palco, agli espositori e al pubblico. Lo stand principale ospitava non solamente i venditori di fumetti, gadget, figure ma anche un’intera area dedicata completamente alla presentazione e alle partite dei giochi da tavolo.

L’intero evento era ad ingresso completamente gratuito (eccezion fatta per il Workshop di Fumetto), ulteriore elemento che sicuramente ha favorito la registrazione di pubblico ben maggiore rispetto alle edizioni precedenti, circa 160mila persone.

Ovviamente anche il programma presentava delle chicche di degna considerazione:
gare tra cosplayer (che coraggiosamente sfoggiavano i propri costumi sia durante il
giorno in spiaggia, sia la sera tra gli stand), mostre, proiezioni, dibattiti e concerti (grandi perfomance di Stefano Bertola e Matteo Leonetti). Ho trovato intelligente anche la scelta del karaoke, un elemento che ha sicuramente avvicinato un pubblico meno “esperto” a quello dei nerd/otaku, facendogli rivivere dei ricordi dell’infanzia attraverso le sigle dei cartoni più amati.

Sicuramente il clima del Comix in generale era molto più sereno rispetto ad altri Festival ai quali ho presenziato questo e lo scorso anno: capisco la tendenza a rendere questi eventi più adatti anche ad un nucleo famigliare in modo da registrare più presenze, ma mi son ritrovata spesso e volentieri a confrontarmi con persone che non comprendevano minimamente lo spirito del evento al quale stavano partecipando e che spesso esprimevano pareri assolutamente inadeguati.

In conclusione comunque l’ho trovato un evento gradevole a cui partecipare anche se non “di nicchia” come mi piacerebbe: non mi fraintendete, son contenta che più persone negli ultimi anni si siano approcciati al mondo dei videogames, dei manga, etc.

Tuttavia credo che nel cercare di accalappiarsi più pubblico possibile, si stia perdendo quel tocco di unicità e magia che una volta era fondamentale in questo mondo.

Ps: pare che tra gli stand si aggirasse il celebre doppiatore e youtuber Maurizio Merluzzo, ma nonostante i miei continui aggiornamenti sui suoi spostamenti tramite Instagram, non son riuscita ad incocciarlo.

- Advertisement -

Ricordati di passare a trovarci nella nostra community TELEGRAM e sul nostro canale YOUTUBE promosso da Top Games, non perderti nemmeno una notizia e diventa un nostro sostenitore, basta un like e un’iscrizione al CANALE!

admin
Nato a Genova l'11/11/1984 e residente a Genova, Sviluppatore Web e Seo Specialist. CEO di Gaming Today e Redattore.

Sempre con i nostri lettori!

Ricordati di passare a trovarci nella nostra community TELEGRAM e sul nostro canale YOUTUBE promosso da Top Games, non perderti nemmeno una notizia e diventa un nostro sostenitore, basta un like e un’iscrizione al CANALE!

Sponsored By

Ollo Store - F1

Ultimi post

Zelda: Breath of the Wild, scoperto un altro segreto sulle scottature solari di Link

Si continuano a scoprire segreti e curiosità su The Legend of Zelda: Breath of the Wild, in questo caso con la meccanica di scottatura al sole di Link.. The Legend of Zelda: Breath of the Wild è un gioco dalla portata immensa e il fatto che, a distanza di quattro anni dalla sua uscita, si…

Battlefield 2042: le vendite sembrano altissime al lancio, nonostante le polemiche

Secondo il solito insider Tom Henderson, sembra che le vendite della prima settimana di Battlefield 2042 siano altissime, quasi da record assoluto per la serie.. Battlefield 2042 potrebbe aver avuto un lancio di grande successo, nonostante sia stato tempestato di polemiche da parte degli utenti, almeno secondo i dati non ufficiali sulla prima settimana diffusi…

FIFA 22 PlayStation Tournaments: le iscrizioni per la giornata decisiva per Milan e Inter sono aperte

Oggi si aprono le iscrizioni del FIFA 22 PlayStation Tournament per la giornata decisiva del 7 dicembre di Champions League per Milan, Inter, Liverpool e PSG.. La penultima giornata della fase a gironi di FIFA 22 PlayStation Tournaments: Sfida UEFA Champions League sta per arrivare. Il turno del 7 dicembre di Champions League è infatti…

DESTINY 2 COSA CI HA DATO BUNGIE E COSA CI HA TOLTO | Cambiamenti al META di gioco

► Oggi vorrei parlare un po’ di cosa è cambiato in D2 alle classi support che stanno comparendo (almeno secondo me) e al meta di gioco che, indipendentemente da tutto, sta realmente cambiando…e tanto.Destiny 2 per me resta uno dei migliori giochi mai fatti, ma ha ancora parecchia strada da fare. Cosa ne pensate? Fatecelo…

For Honor: Frozen Shores, la nuova espansione disponibile dal 9 dicembre

Attraverso un Comunicato Stampa ufficiale, Ubisoft ha annunciato l'arrivo della nuova espansione di For Honor, prevista per il 9 dicembre L'articolo For Honor: Frozen Shores, la nuova espansione disponibile dal 9 dicembre proviene da Videogiochi - BadTaste.it.

categorie popolari

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

LE Nostre guideShhhh è un segreto!
Non perderti nemmeno una delle nostre guide!

Pokemon Verde Foglia: (monoerba) Pt.6 Fucsiapoli

Una volta superato il primo Snorlax, la strada è libera, possiamo proseguire verso sud.Avrete il vostro bel da fare, il percorso è un labirinto circondato da staccionate che conducono inevitabilmente verso una marea di allentori.(Beh sempre un buon modo per fare esperienza, non buttiamo via niente)Dopo il percorso pieno di allenatori, indovinate un po?Un’altro percorso…

Dragon Quest 1 NES: Pt.6 Cantlin

Siamo a buon punto ormai, stiamo andando a salvare l’adorata pricipessa Gwaelin.La povera fanciulla era stata rapita e imprigionata nel covo del drago ma ora è ormai al sicuro.Ci facciamo il tragitto verso il castello con la ragazza in braccio.Una volta arrivati, veniamo accolti dai festeggiamenti e dalla gioia del Re.Colpo di scena, la ragazza…

Pokemon Verde Foglia: (monoerba) Pt7 Isola Cannella

Stavamo per iniziare la pista ciclabile.Visto che partiamo da Fucsiapoli sarà tutto in salita.Questo vuol dire che andremo lenti ma non lenti e basta, lenti come uno Snorlax che cerca di alzarsi dopo il pranzo di Natale.La pista è piena di biker, come sempre cerchiamo di afforntarli tutti per farmare un pò, la battaglia che…

Dragon Quest 1 NES: Pt.7 Finale

Manca solo la Sunlight Stone (Sunstone).Torniamo al castello di Tantegel, qui per trovare il passaggio segreto dovremmo andare nella zona apribile con le chiavi.Nella zona del mercante ci sarà uno spiazzo nel quale sarà possibile uscire e costeggiare le mura senza però uscire dalla mappa.Continuando verso giù troverete le nostre scalette.(Come location non è facilissima…