Ricordi la vecchia PSOne? Ecco il valore odierno: “Pazzesco” – Il Dunque

Le console da gioco rappresentano una parte significativa del mercato, dominata da grandi aziende che hanno quasi un monopolio sui titoli e le produzioni. Sony è una di queste aziende, che ha mantenuto la sua competitività dagli anni ’90, quando ha debuttato con la prima Playstation. Tra il primo modello e la Playstation 2 degli inizi del 2000, è stata rilasciata la PSOne, una versione ridisegnata della prima Playstation con alcune modifiche per renderla più moderna e attraente.

La PSOne ha ottenuto un buon successo grazie al suo design più arrotondato e al software aggiornato. Ma quanto vale oggi sul mercato dell’usato? Una PSOne in buono stato, senza accessori, può valere tra i 20 e i 40 euro, mentre un modello completo supera i 60 euro. Se la console è in condizioni eccellenti e non è stata modificata, il suo valore può superare i 100 euro, arrivando anche a 180 euro se è nuova e mai stata usata.

Sony ha una lunga storia nel settore della tecnologia, ma è con l’avvento della Playstation che ha iniziato a primeggiare nel settore delle console, mettendo in difficoltà marchi consolidati come Nintendo. La Playstation è stata lanciata nei primi anni ’90 in Giappone e poi nel resto del mondo nel 1995, ottenendo un enorme successo di vendite. Anche se è stata sostituita nel 2000 dalla Playstation 2, nello stesso anno è stata introdotta la PSOne, una versione più compatta e aggiornata della PS1 originale.

La PSOne è valutata leggermente di più rispetto alla sua controparte più squadrata, ma meno rara, sul mercato dell’usato. Il software di programmazione della PSOne era inizialmente più complesso da modificare per far funzionare giochi non originali, ma questa pratica illegale ha contribuito alla fama della Playstation. La console è apprezzata dagli appassionati di videogiochi e dai collezionisti, che sono disposti a pagare cifre considerevoli per un esemplare in ottime condizioni.

In conclusione, la PSOne è un pezzo di storia del mondo dei videogiochi e conserva ancora oggi un certo valore sul mercato dell’usato. Con la sua storia e le sue caratteristiche uniche, questa console continua ad essere ricercata dagli appassionati e può rappresentare un investimento interessante per chi possiede un esemplare in buono stato.
Continua a leggere su Il Dunque: notizie online: Ricordi la vecchia PSOne? Ecco il valore odierno: “Pazzesco” – Il Dunque