Quanto guadagna un maresciallo? Ecco le cifre ufficiali

Quanto guadagna un maresciallo – A quanto ammonta lo stipendio di un Maresciallo dell’Esercito? La curiosità e la voglia di indossare tale divisa, ha spinto moltissimi lettori a porci domande in merito agli stipendi di tutti coloro che lavorano nell’esercito. Per tale ragione, abbiamo deciso di inserire tutte le informazioni utili su come diventare Maresciallo, sui requisiti e sull’iter che riguarda l’arruolamento, m anche sulla formazione e sull’addestramento dei Sottufficiali.

Ma prima di addentrarci nell’argomento specifico dello stipendio Maresciallo Esercito, è il caso di fare una breve panoramica sui Marescialli in servizio all’interno dell’Esercito. Per quel che riguarda i requisiti necessari per diventare Maresciallo Esercito, il concorso è pubblico ed è aperto a tutti i giovani di entrambi i sessi che sono in possesso di certi requisiti anagrafici e psico-fisici.

Coloro che superano con successo tutte le prove che sono previste dall’iter concorsuale e che si classificano nei posti più utili della graduatoria finale, sono i vincitori di quel concorso pubblico per Allievi Marescialli dell’Esercito e sono anche ammessi a frequentare il corso di formazione presso la Scuola Sottufficiali. Tale corso ha una durata di due anni ed è articolato in tre fasi diverse: la prima è finalizzata alla formazione etico-militare, la seconda è finalizzata al completamento della preparazione tecnico-professionale e la terza è finalizzata allo svolgimento delle attività connesse all’effettuazione dell’esame finale.

Al termine di ogni singola fase, al fine di essere ammessi alla successiva, gli allievi devono sostenere degli esami intermedi e, oltre alla formazione militare, gli Allievi ottengono anche una formazione culturale di tipo universitario.  Finita la frequenza dell’intero corso, gli Allievi Marescialli ottengono poi una laurea triennale e vengono nominati Marescialli in servizio permanente ma adesso andiamo dritti al punto di interesse.

A quanto ammonta lo stipendio di un maresciallo?

Secondo quanto viene riportato dalle tabelle salariali delle Forze Armate Italiane, lo stipendio del Maresciallo Esercito ammonta a 22.847 euro lordi all’anno circa. Mensilmente uno stipendio di un Maresciallo si aggira attorno ai 1.903 euro lordi, senza però andare a considerare le eventuali indennità che si vanno ad aggiungere allo stipendio di base.

Naturalmente queste cifre non siano valide per il personale in servizio in missioni all’Estero. In quel caso si tratta di cifre molto più alte che dipendono da missione a missione. Lo stipendio, inoltre, va ad aumentare a seconda degli anni di servizio e del grado che si va ricoprendo come ad esempio un Maresciallo Ordinario guadagna 23.992 euro all’anno, un Maresciallo Capo prende 24.450 euro lordi annui e un 1° Maresciallo può guadagnare 25.183 euro lordi all’anno.