Quali sono i videogames piú famosi che hanno per protagonisti gli aerei?

Nel 1982 aveva una grafica vettoriale monocromatica e nel corso degli anni è stato adottato anche da alcune aeronautiche come addestratore procedurale dei piloti. Stiamo parlando di Flight Simulator realizzato da Microsoft quasi quarant’anni fa, quando acquistò i diritti sulla versione per sistemi IBM del simulatore di volo della SubLOGIC, diventando così il primo del suo genere a livello virtuale. Dalla versione 1.0 è stato un crescendo di titoli, con 14 release per Windows. Nel 1996 viene sviluppato espressamente per Windows 95, mentre le cinque versioni precedenti erano basate solo su MS-DOS. 

Nel 1998 viene introdotta la possibilità di volare con un elicottero e si avvale del supporto per  schede grafiche 3D (Direct3D), nel 2000 viene inserito anche il Concorde, ma la vera novità è la prima implementazione del sistema GPS. Nel 2002 arriva l’idrovolante e il controllo del traffico aereo, gestito attraverso una serie di messaggi pre-registrati che i piloti potevano scambiare (seppur virtualmente) con i controllori di volo. Il 2003 celebra un secolo di aviazione con l’aggiunta di voli storici famosi e, tra gli aeromobili in dotazione, anche il “Flyer” dei fratelli Wright. Nel 2006 arriva Microsoft Flight Simulator X, poi nel 2012 Microsoft Flight con qualità grafiche migliorate grazie alle DirectX 11. Nel 2014 è la volta di Microsoft Flight Simulator X: Steam Edition e infine, nel 2020, l’ultima versione che sfrutta i dati di Bing Maps mentre Azure AI analizza i dati della mappa e la fotogrammetria per generare modelli 3D fotorealistici. Giocabile anche in realtà virtuale.

Oggi è disponibile quindi la 40th Anniversary Edition tutta da giocare su PC, Xbox Series X|S e tramite Xbox Cloud Gaming per Xbox One. Dagli aerei leggeri ai jet a fusoliera larga, dagli alianti agli elicotteri: con Flight Simulator c’è la possibilità di scegliere tra 37 aerei, alianti ed elicotteri con modelli di volo unici, 25 aeroporti curati nei minimi dettagli, 4 aeroporti commerciali classici, 14 eliporti e 15 aeroporti per alianti. Grafica a dir poco spettacolare. La versione 2020 del simulatore offre addirittura la mappatura completa del pianeta grazie alle mappe virtuali di Microsoft e la riproduzione di oltre 37.000 aeroporti.

Ovviamente quello della Microsoft non è l’unico del suo genere. Due titoli altrettanto famosi e meritevoli sono Flight pilot, 3D Simulator per smartphone e tablet, e il quick game Aviator.

Flight pilot 3D simulator, disponibile anche su Apple Store e Google Play, presenta una grafica 3D ultra realistica e fantastiche animazioni, con tonnellate di aerei della vita reale: dalle eliche monomotore ai jet, dai voli di linea agli aerei militari. Missioni divertenti e stimolanti: emergenze, missioni di salvataggio, atterraggi violenti, incendi e gare. Ad oggi vanta più di 100.000 di download. All’inizio del gioco il player ha a disposizione solo un tipo di aereo, poi completando le missioni e guadagnando soldi, potrà acquistare più di 20 aerei diversi: leggeri, antincendio, ma anche da combattimento della Seconda Guerra Mondiale o bombardieri. Un gioco di simulazione con buona varietà e qualità generale. 

Anche tra i quick games troviamo qualcosa sulla tematica degli aerei. Un esempio è senz’altro il gioco Aviator online, disponibile su portali come Sisal e SNAI.  Aviator riprende esattamente  le dinamiche di gioco dei quick games, molto veloci e dinamici, con una grafica semplice ed essenziale che permette al giocatore di di vestire i panni di un pilota e vivere un’avventura diversa dai classici giochi da casinò online. Con Aviator online è necessario fare una puntata prima del decollo, selezionando l’importo desiderato, attendere la fine del volo e, eventualmente, incassare la vincita prima che l’aereo voli via dallo schermo. Il giocatore vince se il punto di uscita da lui scelto è precedente a quello in cui l’aereo prende il volo. Al contrario, qualora non dovesse riuscire ad incassare il premio prima di quel momento, la sua puntata è nulla. Ma di simulatori di volo ce ne sono parecchi e alcuni di essi sono anche gratuiti. Molti di loro non competono con lo spessore di Microsoft sul piano tecnico e della grafica, ma promettono ugualmente buone dosi di divertimento. DCS World Steam Edition è la versione free-to-play di Digital Combat Simulator World, disponibile sulla piattaforma Steam. Simulatore di volo militare, che permette di pilotare il famoso Sukhoi Su-25 (nome in codice NATO “Frogfoot”) usato dalle forze armate sovietiche, prima, e russe oggi a partire dal 1981. È anche possibile pilotare uno storico aereo americano, il North American P-51 Mustang usato dai militari USA durante la Seconda Guerra Mondiale. DCS World Steam Edition permette anche di caricare nuovi aerei da pilotare, alcuni gratuiti, altri a pagamento. Ottima grafica. Fruibile anche con mouse e tastiera, ma ovviamente offre il massimo con il joystick ad almeno quattro tasti. Interessante anche la terza opzione: un buon headset per la realtà virtuale, grazie al quale il player potrà immergersi nel cockpit dell’aereo e usare le mani per azionare tutti i controlli durante il volo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *