PS5 finalmente si svela: due versioni, entrambe dalle forme sinuose e futuristiche!

Sony ha finalmente svelato a tutti il look della sua nuova console. A far parlare però non è stato tanto il design in sè, molto particolare, sinuoso e futuristico, ma l’importantissima e coraggiosa scelta di lanciare la console in due possibili versioni.

 

Ebbene sì infatti: è da anni che siamo abituati a differenti versioni della stessa console, con il rilascio di versioni slim, pro e quant’altro…con PlayStation 5 avremo, per la prima volta nella storia delle console Sony, due differenti versioni della stessa console al suo lancio. Non sappiamo ovviamente l’eventuale differenza di prezzo, che sarà senza dubbio non indifferente, ma una delle due console NON sarà dotata di lettore bluray.

La console in questione è definita “digital version“, in quanto va da sè che acquistando questa console il giocatore prende la decisione definitiva di comprare ogni suo gioco in digitale ed abbandonare definitivamente il formato retail.

Una scelta che se da un lato ha almeno un paio di vantaggi, da quella ambientale del rinunciare ad inutili involucri di plastica a quella più pratica di poter scaricare un gioco prima della sua uscita ufficiale e giocarci quindi immediatamente al rilascio senza dover aspettare corrieri in ritardo ed altri eventi funesti di questo tipo, ha secondo me ancora fin troppi svantaggi: rinunciare al lettore significa non poter farsi prestare giochi da amici, non poter rivendere i giochi che si sono acquistati ma poco graditi, dover sottostare al prezzo unico deciso da Sony sul proprio Store (e ricordiamo che al momento i giochi digitali vengono venduti da Sony ancora a prezzo pieno, si parla quindi di 70-75 euro minimo per i più blasonati tripla A, prezzi che sapendosi muovere sul web non si pagano per nessun gioco, neppure il più famoso dei tripla A al day one) …ed in tutto ciò, non avevo neanche menzionato il fatto che se la vostra linea internet è mediocre beh, passare ad una console senza lettore e dover scaricare ogni volta decine se non centinaia di GB per un gioco non è neanche una scelta possibile.

Il design differisce di pochissimo tra le due versioni, e se prima ho speso tante parole a favore della versione con lettore, qui vince decisamente la versione digital: il design della console senza lettore è simmetrico e quindi più godibile, perlomeno per la mia personalissima opinione.

E voi, che ne dite? Avete apprezzato il particolarissimo design della nuova console Sony?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *