Netflix rimuove il doppiaggio di Evangelion

-

In seguito alla furia e alle numerose lamentele in rete da parte dei fan, Netflix ha deciso di rimuovere il nuovo doppiaggio proposto per il celebre anime Neon Genesis Evangelion.

Probabilmente il caso non si sarebbe neanche posto  se si fosse trattato di un anime meno conosciuto, ma la celebrità del capolavoro del mangaka Hideaki Anno (sicuramente riconosciuto  all’unanimità dal popolo del web come una delle prime pietre miliari che ci hanno avvicinato al mondo otaku) ha attirato l’attenzione di un pubblico esigente.

Tra i primi dettagli che ci hanno fatto storcere il naso, la scelta di cambiare la traduzione del termine Shito (da sempre tradotto con “Angeli”) in “Apostoli”: sicuramente una scelta di traduzione più vicina al giapponese, ma che si discosta troppo da ciò che il pubblico ha sempre udito. Inoltre viene ulteriormente percepita come errore, dal momento che nella schermata degli Eva si legge sempre e comunque il termine “Angel”ogni volta che i protagonisti si ritrovano ad affrontare i mostruosi antagonisti.

Gualtiero Cannarsi, responsabile artistico italiano dei film dello studio Ghibli e dialoghista e direttore dell’adattamento di numerosi anime,  ha difeso il proprio progetto sostenendo che il nuovo doppiaggio sia sicuramente più fedele alla versione giapponese.   Per quanto riguarda la questione Angeli e Apostoli, ha confessato che la scelta di traduzione di vent’anni fa sia stato chiaramente un errore, ma che fosse un compromesso tra le due scelte fatte dallo stesso mangaka all’interno della propria opera.

Sorvolando sulla scelta di traduzione di altri termini(Eva e Unitò, etc.), ulteriore elemento di polemica è stata la precaria grammatica italiana di alcune frasi che risultavano del tutto incomprensibili; di seguito sono riportati alcuni esempi:

  • «Beh, Shinji, io non posso fare altro che stare qui ad annaffiare. Però, quanto a te, quanto a quel che non puoi far che tu, per te qualcosa da poter far dovrebbe esserci. Ma non ti costringerà nessuno, pensa da te stesso, decidi da te stesso che cosa tu stesso possa fare. Beh, che tu non abbia rammarichi»
  • Per quanto riguarda il linguaggio militare, molte espressioni parevano arcaiche «nessuna recalcitranza, abbattete l’obiettivo»
  • Anche alcune espressioni dei protagonisti parevano difficili da interpretare e spesso durante i dialoghi non si comprendeva più il sesso di chi parlava «procedere alla messa in uso come da programmato».

Non è la prima volta che l’operato di Cannarsi riceve delle critiche, ciò che rimane ignoto è il motivo di un doppiaggio così approssimativo e scarso: inizialmente si sosteneva che un nuovo doppiaggio fosse necessario perché i costi dei diritti di quelli già esistenti era troppo elevato, ma in seguito queste voci sono state smentite.

Netflix ha chiuso la questione ritirando il prodotto e assicurando che verrà sostituito al più presto da una versione più adeguata: sicuramente ne può uscire un ottimo lavoro, anche distanziandoci da quella che fu la traduzione originale, magari senza ridursi ad utilizzare Google Translate…

 

Summary
Netflix rimuove il doppiaggio di Evangelion
Article Name
Netflix rimuove il doppiaggio di Evangelion
Description
In seguito alla furia e alle numerose lamentele in rete da parte dei fan, Netflix ha deciso di rimuovere il nuovo doppiaggio proposto per il celebre anime Neon Genesis Evangelion.
Author
Publisher Name
Gaming Today
Publisher Logo
- Advertisement -
Samuel Niegovan
Sono Samuel Niegovan nato a Trieste il 20 Novembre 1995. Attualmente presso il sito Gaming Today mi occupo della scrittura di articoli.

Sponsored By

Ollo Store - F1

Ultimi post

No Straight Roads: disponibile la versione fisica per Switch

Sold Out e Metronomik hanno annunciato ieri la disponibilità dell’edizione fisica di No Straight Roads per Nintendo Switch in Europa e Nord America. Diretto da Wan Hazmer, lead game designer di Final Fantasy XV e Daim Dziauddin, concept artist di Street Fighter V, No Straight Roads è un gioco action-adventure che unisce combattimenti a ritmo…

World of Warcraft, in arrivo un nuovo film

Notizia succulenta per i milioni di fan in tutto il mondo di World of Warcraft. È infatti in lavorazione un nuovo, secondo film ispirato al videogioco online fra i più celebri e giocati al mondo. Legendary Pictures sarebbe infatti già pienamente all’opera per la preparazione, anche se il primo film, Warcraft, non ottenne risultati roboanti,…

Sarà la RTX 3060 Ti la prossima GPU rilasciata da NVIDIA

A quanto pare NVIDIA ha come piano per l’immediato futuro il rilascio di una RTX 3060 Ti Videocardze non una semplice 3060 liscia come ci si potrebbe aspettare. A suggerirlo è il noto sito che parla di due fonti, anche se non ben specificate. La nuova RTX 3060 Ti dovrebbe essere rilasciata poco dopo la RTX 3070,…

Destiny 2: nuovo trailer per l’espansione Oltre la Luce

Bungie ha deciso di saziare la nostra sete di avventure nell’universo più profondo regalandoci un nuovo trailer della nuova espansione di Destiny 2: Oltre La Luce (Beyond The Light, nella sua versione madrelingua). Nel nuovo trailer, possiamo gustare principalmente la nuova location delle avventure che ci attendono: la luna Europa. Europa sarà quindi lo scenario…

The Medium su Xbox Series X, il prezzo è più basso del previsto

The Medium per Xbox Series X e PC compare sul Microsoft Store con una pagina ufficiale completa, mostrando anche il prezzo che risulta più basso del previsto per la next gen.. The Medium per Xbox Series X e Series S è comparso sul Microsoft Store con una propria pagina

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

LE Nostre guideShhhh è un segreto!
Non perderti nemmeno una delle nostre guide!

Red Dead Redemption 2 – Guida ai misteri – La casa dell’Alchimista.

A Tumbleweed giace la rovina della casa di un Ex-alchimista. In Red Dead Redemption 2 ci molti misteri e segreti nei quali...

Destiny 2 – Come funzionano gli Engrammi Ombrosi

Con la Stagione degli Arrivi sono stati introdotti gli Engrammi Ombrosi, ma come funzionano? Gli Engrammi Ombrosi sono una nuova tipologia di...

Destiny Lore – Guida Completa – L’urlo.

La disperazione raggiunse le tre sorelle. NO. Savathun! Xivu Arath! Sorelle mie. Siamo state tradite. Non vivremo mai in eterno. La nostra forza distrugge...

Destiny Lore – guida Completa – Fuoco senza benzina.

Le tre ormai divise proseguono le loro vite basate sulla guerra. Ho ucciso mia sorella oggi. Lei è venuta su queste stelle per...
Summary
Netflix rimuove il doppiaggio di Evangelion
Article Name
Netflix rimuove il doppiaggio di Evangelion
Description
In seguito alla furia e alle numerose lamentele in rete da parte dei fan, Netflix ha deciso di rimuovere il nuovo doppiaggio proposto per il celebre anime Neon Genesis Evangelion.
Author
Publisher Name
Gaming Today
Publisher Logo