Lira italiana con Vittorio Emanuele, se la trovi sei ricco: ecco quanto vale

La storia italiana è stata segnata da importanti trasformazioni politiche nel corso del XX secolo. Dopo un periodo di Monarchia, caratterizzato da momenti tumultuosi e cruciali come il passaggio alla Repubblica attraverso il referendum del 1946, è emersa la Costituzione Italiana. Questo cambiamento ha coinvolto anche le monete in circolazione, in particolare la lira italiana, che ha subito un progressivo cambiamento estetico. Nonostante ciò, ancora oggi è possibile trovare una lira italiana con il volto di Vittorio Emanuele III, uno dei re più longevi e controversi nella storia italiana.

Vittorio Emanuele III è stato re per quasi mezzo secolo, dal 1900 al 1946, un periodo cruciale che ha visto lo scoppio di due guerre mondiali. Inizialmente considerato in modo positivo dopo la prima guerra mondiale, il suo giudizio è diventato più critico a causa della sua arrendevolezza di fronte al fascismo durante il Ventennio. Dopo aver abdicato in favore del figlio, Vittorio Emanuele III morì in Egitto nel 1947. Le monete con il suo volto rappresentano un pezzo importante della storia numismatica italiana, con molte di esse raffiguranti il sovrano di profilo, in abito o in uniforme.

Le prime monete da 1 lira con il volto di Vittorio Emanuele III furono coniate tra il 1901 e il 1907 e presentano un’immagine dell’Aquila Sabauda, simbolo della casa Savoia, sul lato opposto al volto del sovrano. Queste monete sono molto interessanti per i collezionisti, ma il loro valore dipende dalla rarità dell’esemplare e dalle condizioni di conservazione. In generale, una moneta del periodo vale tra i 10 e i 300 euro se ben conservata, ma gli esemplari del 1905 sono particolarmente rari e possono valere tra i 150 e i 3500 euro in condizioni eccellenti.

La figura di Vittorio Emanuele III rimane un punto di discussione nella storia italiana, con opinioni contrastanti sulla sua leadership durante periodi critici come le due guerre mondiali. Le monete con il suo volto sono un ricordo tangibile di quel periodo storico e rappresentano un pezzo importante della collezione numismatica italiana. La presenza di una lira italiana con il volto di Vittorio Emanuele III può quindi essere considerata un tesoro, non solo per il suo valore monetario potenziale, ma anche per il suo significato storico e culturale.
Continua a leggere su Il Dunque: notizie online: Lira italiana con Vittorio Emanuele, se la trovi sei ricco: ecco quanto vale