La Bioware mi odia

Prima di tutto ci terrei a scusarmi dal profondo del mio cuoricino per la mia prolungata sparizione da questi schermi..è frutto di un periodo stressante ma anche deludente, troppi videogiochi e serie tv insipidi che non mi hanno suscitato nemmeno lo stimolo di criticarli…ma bando alle ciance, parliamo di qualcosa di realmente interessante, le voci che circolano da giorni in rete riguardo un presunto Mass Effect 5!

Facciamo un piccolo passo indietro (sapete che mi piace prenderla alla larga), la trilogia di Mass Effect (iniziata nel 2007) per me è stata una scoperta decisamente a posteriori, dal momento che l’ho giocata quando era stata conclusa con tutte le sue parti e rispettivi DLC da tempo….fu il principio di una grande storia d’amore, che si è consolidata nel corso degli anni, trasformandosi in una vera ossessione: ho giocato e rigiocato l’intera saga almeno un milione di volte (ho sbloccato l’obiettivo “perfezionista”) ma non per cambiare le mie scelte a livello di trama (paragon tutta la vita e sempre fedele all’insostituibile Garrus Vakarian) quanto piuttosto per garantire alla mia Comandante Shepard tutte le risorse di guerra in vista della battaglia finale del terzo capitolo.

 

Quando per la prima volta lessi di Mass Effect Andromeda, rischiai l’infarto immediato, ma decisi di desistere dal comprarlo al day one, avevo troppe delusioni alle spalle da altre saghe che nel tempo si erano rovinate (come qualsiasi gamer che si rispetti). Trascorsero diversi mesi ed in rete comparvero le prime critiche, ma volevo constatare questo scempio con i miei stessi occhi…non delusero le mie aspettative: del timbro originario non era rimasto nulla! Gameplay osceno, trama scadente ed i personaggi…nella trilogia originale erano (a parer mio) il pezzo forte, la firma, di casa Bioware, compagni di squadra curati in ogni minimo dettaglio e ciascuno con un background unico…persino la commessa più inutile del negozio dove non mettevi piede se non giusto una volta, era perfetta in ogni singolo dettaglio, con un viso unico nel suo genere…..In Andromeda hanno TUTTI. LA. STESSA. IDENTICA. ESPRESSIONE. (e non sto scherzando). Oltre a questo, rimane un videogioco imbarazzante: ripetitivo, noioso, le “tombe” aliene da esplorare sono tutte identiche e con gli stessi enigmi da risolvere…BIOWARE COSA DIAVOLO TI E’ SUCCESSO?!

Da lì ulteriori ricerche divennero indispensabili e le risposte non si fecero attendere: tre quarti del team di sviluppo originale si era licenziato! Non contenti di ciò,quando la situazione cominciò a degenerare ulteriormente (cancellazione di DLC promessi, bug, etc) si giustificarono nel modo più scandaloso che potessero trovare, sostenendo che le migliori risorse fossero state dedicate ad un secondo progetto, Anthem.

Come? Già pure nelle migliori condizioni possibili sarebbe stato arduo dare un seguito ad un’importante saga come quella dell’equipaggio della Normandy, in più lo fate con un prodotto fatto in fretta e furia da un team che non ha avuto nulla a che vedere con la precedente produzione? Neanche ci fosse stata pressione da parte del fandom, l’unica cosa che si chiede all’unanimità da anni è un remaster della celebre trilogia (richiesta tutt’oggi ancora ignorata..).

Per chi non conosce il videogioco in questione tutto questo discorso sembrerà un’esagerazione, ma v’invito a giocarlo e a rimanere indifferenti alla bellezza ed alle emozioni suscitate da questa incredibile storia e da tutti i personaggi che ne fanno parte…io ci ho lasciato il cuore nel terzo capitolo, mi son esplorata ogni singolo forum per trovare un modo per salvare tutti i nostri compagni di squadra..ma la guerra è brutale e mamma Bioware ha saputo rendere l’dea.

Tuttavia voglio lasciarvi con un barlume di speranza, pare che qualcuno ai piani alti abbia deciso di usare la testa e quindi prima di lanciarsi in nuovi progetti, stanno chiedendo ai fan cosa vorrebbero vedere in un futuro Mass Effect. Non ho capito se vorranno cercare di salvare Andromeda riprendendo la storia dei gemelli Ryder o se inventeranno qualcosa di totalmente nuovo, attenderemo. La Bioware è stata ricca di promesse: si è parlato di un Anthem versione 2.0 (un altro scempio che ho voluto sperimentare e che mi ha delusa enormemente ma ne tratterò in altra sede) e vi son stati sussurri anche sul futuro di Dragon Age, l’alter ego fantasy di Mass Effect (stesse emozioni e personaggi con cui interagire in termini di alleanza, amicizia e romance, ma con magie, demoni e draghi).

Cosa posso dire Bioware, prenditi tutto il tempo che ti serve e torna da noi, più forte di prima.

#MakeMassEffectGreatAgain

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *