età, malattia, Linea Notte, pensione, laurea

Maurizio Mannoni è un giornalista e conduttore televisivo noto per il suo coinvolgimento in programmi di attualità e politica. È una figura facilmente riconoscibile all’interno della Rai, che sta celebrando i suoi 70 anni di esistenza proprio in questo inizio del 2024. Mannoni è stato uno dei più luminosi esponenti di questa emittente, apprezzato per la sua professionalità e per la sua longevità, avendo condotto fino al 2023 un programma di grande successo come Linea Notte. Recentemente è stato ospite nel programma “Avanti Popolo” su Rai 3, condotto da Nunzia De Girolamo.

Maurizio Mannoni è figlio d’arte, dato che suo padre, Ugo, era anch’egli un giornalista. È nato a La Spezia il 13 aprile 1957, quindi al momento ha 66 anni. Si è fatto strada nel mondo del giornalismo grazie all’aiuto di Sandro Curzi, che lo ha scoperto quando era ancora giovane. È stato inevitabilmente coinvolto in programmi di approfondimento del Servizio Pubblico, in particolare su Rai 3, dove ha curato format come “Ultimo minuto”, “Primo piano”, “Un giorno per sempre” e “GT Ragazzi”. Per 15 anni, fino al 2023, ha condotto il TG3 Linea Notte, un programma di informazione e approfondimento che è diventato uno dei più seguiti dell’emittente.

Il suo lavoro come conduttore di Linea Notte è terminato nella primavera del 2023, quando è stato sostituito nella stagione successiva da Monica Giandotti, a causa del nuovo corso intrapreso dalla Rai. Durante la sua carriera, Maurizio Mannoni ha spesso parlato del problema dell’influenza politica all’interno della Rai, un fenomeno che era già presente durante il periodo “berlusconiano” ma che è continuato anche successivamente. Secondo lui, Rai 3 e, di conseguenza, il TG3, sono riusciti a mantenere una certa indipendenza e autonomia, nonostante alcuni cambiamenti nel pubblico e una certa disaffezione che ha portato molti spettatori a cambiare canale.

Attualmente, il conduttore si trova in una situazione di “ferie forzate” dopo il mancato accordo con la Rai per un rinnovo contrattuale che avrebbe comportato una stagione finale del suo programma. Questo periodo di inattività è un preludio al suo pensionamento, dopo quasi 40 anni di esperienza con l’emittente. Questo addio alla Rai è stato per Mannoni un momento amaro, segnato da una certa delusione.

La vita privata di Maurizio Mannoni è sempre stata molto riservata. Ha dichiarato di essere un “assiduo frequentatore di giardinetti” da quando è stato messo in pensione e si sa che è sposato con Laura Perego, una giornalista parlamentare di La7. La coppia ha tre figli: Marta, Margherita e Michele. Mannoni si è sempre distinto per la sua riservatezza e il suo atteggiamento poco mondano.

In conclusione, Maurizio Mannoni è un giornalista e conduttore televisivo di grande esperienza e riconoscibilità. La sua carriera è stata legata principalmente alla Rai, dove ha condotto programmi di grande successo come Linea Notte. Nonostante alcuni problemi legati all’influenza politica all’interno dell’emittente, Mannoni è riuscito a mantenere una certa indipendenza e autonomia nel suo lavoro. Attualmente si trova in attesa del suo pensionamento, dopo quasi 40 anni di lavoro con la Rai. La sua vita privata è sempre stata molto riservata, ma si sa che è sposato e ha tre figli.
Continua a leggere su MediaTurkey: età, malattia, Linea Notte, pensione, laurea