É sempre mezzogiorno | Ricetta spiedini di Puzzone in carrozza di Daniele Persegani

Nel menu del mezzogiorno dell’ultimo giorno di gennaio, Daniele Persegani propone una ricetta golosa a base di puzzone di Moena, una prelibatezza dell’arte casearia italiana. La ricetta in questione sono gli spiedini di Puzzone in carrozza.

Per preparare questa delizia, sono necessari alcuni ingredienti semplici. Innanzitutto, occorre del pane in cassetta integrale, 200 grammi di puzzone di Moena morbido, 4 uova, farina, pangrattato, latte e olio per friggere. Inoltre, per la salsa che accompagna gli spiedini, servono un mazzo di prezzemolo, 50 grammi di acciughe sott’olio, 50 grammi di capperi, un uovo sodo, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

La preparazione degli spiedini comincia con il taglio del formaggio puzzone di Moena e del pane integrale a cubetti delle stesse dimensioni. Successivamente, si infilano alternativamente un pezzetto di pane e uno di formaggio sugli stecchini da spiedino.

Una volta preparati gli spiedini, si passano nel latte, nella farina, nelle uova sbattute e infine nel pangrattato. Questo procedimento può essere ripetuto per una panatura extra croccante. Gli spiedini vengono poi fritti in olio bollente e profondo. È anche possibile friggerli in anticipo e poi scaldarli nel forno a bassa temperatura prima di servirli.

Per preparare la salsa di accompagnamento, si frullano separatamente il prezzemolo, i capperi dissalati, le acciughe sott’olio e le uova sode. I due composti frullati vengono poi uniti in una ciotola, aggiungendo olio extravergine di oliva e sale per amalgamarli.

Gli spiedini di Puzzone in carrozza vengono serviti con la salsa verde preparata e si può gustare questa prelibatezza in compagnia di amici e familiari. È possibile trovare il video della ricetta di “È sempre mezzogiorno” su RaiPlay. È importante notare che questo articolo non è il blog o il sito ufficiale delle trasmissioni menzionate, ma vuole essere solo un taccuino su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali dei programmi.

Non dimenticate di provare e condividere gli spiedini di Puzzone in carrozza di Daniele Persegani con i vostri cari. Buon appetito!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta spiedini di Puzzone in carrozza di Daniele Persegani