Criptovalute Settembre 2023: ecco la classifica delle più redditizie

Il mercato crypto è un mercato composto da migliaia di criptovalute: da quelle valute virtuali grandi e ormai ben note come il Bitcoin, l’Ethereum e il Tether a quelle criptovalute la cui notorietà è schizzata maggiormente in questi ultimi anni fino ad altre ancora che non si sentono molto ma che potrebbero riservare delle sorprese nel prossimo futuro.

Abbiamo potuto constatare che il mercato delle cripto ha affrontato negli ultimi periodi, una profonda crisi, portando gli analisti e le società a domandarsi su quali potranno essere le criptovalute che esploderanno in questo 2023. Una classifica riguardante le criptovalute migliori è basata sulla capitalizzazione di mercato e ha quindi il compito di fornire un’idea generale di quali siano le criptovalute più solide, che hanno il valore più alto e sulle quali altri prima di noi hanno deciso di investire e di puntare, riscontrando, poi, un bel guadagno.

Per questo motivo diventa piuttosto utile osservare anche la classifica delle migliori criptovalute che, in questi ultimi 30 giorni, sono salite notevolmente, intercettando anche dei picchi di interesse molto importanti. Per capitalizzazione di mercato, o per meglio dire market cap, si intende quel valore che viene espresso con lo standard di mercato, in dollari e che si ottiene moltiplicando il prezzo attuale di una criptovaluta per la quantità totale della stessa che è disponibile sul mercato in quel preciso momento.

A tal proposito, per capire meglio, facciamo un esempio: se in questo momento un Bitcoin vale 25.883 dollari e quelli in circolazione sono 19.476.218, vediamo che la capitalizzazione di mercato di questa cripto sarà all’incirca 504 miliardi di dollari. La classifica delle 10 criptovalute migliori di tutto il mondo per capitalizzazione di mercato, in questo momento, è stata aggiornata proprio nella giornata del 4 settembre 2023 e restituisce una novità in particolare: sembra che la crypto Cardano sia tornata in settima posizione, superando addirittura la nota Dogecoin.

Tron, invece, pare che continui sempre ad essere inserita nella top10, difendendo con e unghia e con i denti il suo 10° posto. Vediamo anche che si registrano migliaia di dollari di capitalizzazione che sono stati bruciati proprio in quest’ultimo mese. Ecco, qui di seguito, la classifica specifica e ben dettagliata.

  • Al primo posto abbiamo Bitcoin (BTC) con un valore di $25.883;
  • Seguendo c’è Ethereum (ETH) che assume un valore di $1.632;
  • Conclude il podio, la crypto Tether (USDT) con un valore di $0,9996;

 

  • Al quarto posto troviamo BNB (BNB) che vale $215,92;
  •  XRP (XRP) ed USD che vanno pressoché valore uguale che si aggirano sui $0,5025;
  • Qui vediamo la tanto conosciuta Dogecoin (DOGE) con valore di $0,07655;

 

  • Cardano (ADA) che assume la cifra di $0,2568; $6,51 miliardi;
  • Seguita poi da Solana (SOL) con un valore di $19,61;
  • Infine, come già accennato, c’è TRON (TRX) che vale $1,90.