Come far funzionare al meglio lo streaming

-

SEGUICI ANCHE SU TWITCH!

Come far funzionare al meglio lo Streaming.

La possibilità di sfruttare lo streaming ha rivoluzionato diversi settori online, tra cui senza dubbio quello del gaming. Tuttavia, da esperienza vantaggiosa può trasformarsi in piuttosto spiacevole se non si considerano alcune accortezze che garantiscono uno streaming liscio come l’olio.

Ma vediamo più nel dettaglio a cosa prestare attenzione:

  • tipo di connessione internet;
  • numero di dispositivi che sfruttano la connessione;
  • programmi e applicazioni che lavorano in contemporanea;
  • reset del router;
  • utilizzo di un cavo Ethernet.

Tipo di connessione internet

La prima cosa da valutare, e che può influire più di tutto il resto sulla qualità dello streaming, è il tipo di connessione internet. Questa, a sua volta, dipenderà dall’operatore con cui hai stipulato il contratto. Per prima cosa, verifica quale dovrebbe essere la velocità massima della connessione prevista nella tua offerta. Se quella reale risulta inferiore a quella dichiarata, allora è il momento di cambiare operatore.

Il miglior modo per sceglierne uno valido e affidabile è quello di confrontare le offerte internet disponibili sul mercato. Se un operatore gode di opinioni più che positive, puoi stare certo che non ti riserverà brutte sorprese, e lo streaming farà un salto di qualità. Al giorno d’oggi le offerte sono tante, ed è facile lasciarsi tentare da qualcosa di poco efficiente. Allo stesso tempo, hai la possibilità di trovare con relativa facilità l’operatore giusto seguendo opinioni attendibili.

Numero di dispositivi che sfruttano la connessione

Una volta risolto il fattore connessione, ci sono altre cose che possono migliorare la tua esperienza di streaming. Per esempio, un consiglio è quello di scollegare – temporaneamente – dalla connessione internet tutti quei dispositivi che non vengono utilizzati in quel momento. Quando la connessione è condivisa, infatti, è molto probabile che sia più lenta.

Se non sei la sola persona che utilizza la connessione, allora puoi optare per sfruttarla maggiormente quando non la stanno utilizzando anche altri. Lo stesso discorso, ma più in grande, vale per l’area geografica in cui ti trovi: puoi provare a utilizzare lo streaming in momenti in cui internet è meno saturo a livello di utenti connessi. Per esempio durante i giorni infrasettimanali e negli orari di lavoro più comuni. Nel weekend è normale che un maggior numero di persone utilizzi internet, così come nelle pause dal lavoro, in particolare durante le ore serali.

Programmi e applicazioni che lavorano in contemporanea

Quando stai svolgendo un’attività che prevede lo streaming, molto probabilmente non avrai bisogno di tenere aperti altri programmi o applicazioni. Pensa ai programmi attivi in background come Skype, o ad applicazioni che scaricano dati in modo continuativo. Prima di dedicarti allo streaming, è bene chiudere tutto ciò che non lo riguarda. In questo modo il sistema non subirà sovraccarichi, e la velocità dello streaming verrà ottimizzata.

Se proprio non puoi chiudere un programma perché sta effettuando un download importante, il consiglio è quello di attendere la fine del processo prima di avviare lo streaming.

Reset del router

Un’altra cosa spesso sottovalutata, è l’importanza di resettare il router con una certa costanza nel tempo. Questo perché in esso si accumulano dati nella cache, così come file temporanei non più utili. Se è da tempo che non effettui questa operazione, è il momento giusto per farlo. Anche in questo caso, la connessione sarà con molta probabilità molto più fluida e veloce.

Utilizzo di un cavo Ethernet

Infine, ma non per importanza, dovresti valutare l’utilizzo di un cavo Ethernet al posto del wi-fi, se già non lo stai facendo. Il cavo ottimizza sempre la velocità della navigazione, e se in particolare necessiti di sfruttare lo streaming per un tempo prolungato, procurarsi un cavo Ethernet è senza dubbio consigliato.

Aggiungiamo una cosa apparentemente scontata ma che può incidere non di poco sulla qualità della connessione: la vicinanza al modem. Se questo si trova a molta distanza dal punto in cui stai utilizzando il tuo dispositivo, allora ne potrebbe risentire con molta probabilità anche lo streaming. Più ti avvicinerai al modem, e migliore sarà la connessione internet.

- Advertisement -

Ricordati di passare a trovarci nella nostra community TELEGRAM e sul nostro canale YOUTUBE promosso da Top Games, non perderti nemmeno una notizia e diventa un nostro sostenitore, basta un like e un’iscrizione al CANALE!

admin
Nato a Genova l'11/11/1984 e residente a Genova, Sviluppatore Web e Seo Specialist. CEO di Gaming Today e Redattore.

Sempre con i nostri lettori!

Ricordati di passare a trovarci nella nostra community TELEGRAM e sul nostro canale YOUTUBE promosso da Top Games, non perderti nemmeno una notizia e diventa un nostro sostenitore, basta un like e un’iscrizione al CANALE!

Sponsored By

Ollo Store - F1

Ultimi post

DESTINY 2 COSA CI HA DATO BUNGIE E COSA CI HA TOLTO | Cambiamenti al META di gioco

► Oggi vorrei parlare un po’ di cosa è cambiato in D2 alle classi support che stanno comparendo (almeno secondo me) e al meta di gioco che, indipendentemente da tutto, sta realmente cambiando…e tanto.Destiny 2 per me resta uno dei migliori giochi mai fatti, ma ha ancora parecchia strada da fare. Cosa ne pensate? Fatecelo…

For Honor: Frozen Shores, la nuova espansione disponibile dal 9 dicembre

Attraverso un Comunicato Stampa ufficiale, Ubisoft ha annunciato l'arrivo della nuova espansione di For Honor, prevista per il 9 dicembre L'articolo For Honor: Frozen Shores, la nuova espansione disponibile dal 9 dicembre proviene da Videogiochi - BadTaste.it.

Battlefield 2042 preordinabile ad un prezzo scontato su Instant Gaming!

Battlefield 2042, il nuovo capitolo della serie sviluppato da DICE e pubblicato da Electronic Arts, è ora preordinabile su Instant Gaming con il 23% di sconto. La versione in questione è quella per PC, il cui codice è riscattabile tramite la piattaforma Origin, scaricabile e fruibile in modo completamente gratuito. Battlefield 2042 nella sua versione…

Halo Infinite, circolano già copie fisiche!

Halo Infinite, atteso capitolo della storica saga di sparatutto di Microsoft, sta catalizzando l’attenzione dei consumatori e di tutti gli appassionati che non vedono l’ora di imbarcarsi nella nuova avventura di Master Chief. Grazie al rilascio a sorpresa delle beta multlplayer, del fatto che lo stesso sarà free-to-play e dall’inclusione del videogioco completo in Xbox…

Chorus disponibile da oggi

Lo sparatutto spaziale Chorus è disponibile da oggi: è uno sparatutto spaziale fortemente narrativo, sviluppato da Deep Silver Fishlabs.. Lo sparatutto spaziale Chorus è disponibile da oggi. Si tratta di uno dei nuovi titoli di Deep Silver, sviluppati da Fishlabs. Il giocatore veste i panni di Nara, indomita guerriera che ha un solo scopo nella…

categorie popolari

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

LE Nostre guideShhhh è un segreto!
Non perderti nemmeno una delle nostre guide!

Pokemon Verde Foglia: (monoerba) Pt.6 Fucsiapoli

Una volta superato il primo Snorlax, la strada è libera, possiamo proseguire verso sud.Avrete il vostro bel da fare, il percorso è un labirinto circondato da staccionate che conducono inevitabilmente verso una marea di allentori.(Beh sempre un buon modo per fare esperienza, non buttiamo via niente)Dopo il percorso pieno di allenatori, indovinate un po?Un’altro percorso…

Dragon Quest 1 NES: Pt.6 Cantlin

Siamo a buon punto ormai, stiamo andando a salvare l’adorata pricipessa Gwaelin.La povera fanciulla era stata rapita e imprigionata nel covo del drago ma ora è ormai al sicuro.Ci facciamo il tragitto verso il castello con la ragazza in braccio.Una volta arrivati, veniamo accolti dai festeggiamenti e dalla gioia del Re.Colpo di scena, la ragazza…

Pokemon Verde Foglia: (monoerba) Pt7 Isola Cannella

Stavamo per iniziare la pista ciclabile.Visto che partiamo da Fucsiapoli sarà tutto in salita.Questo vuol dire che andremo lenti ma non lenti e basta, lenti come uno Snorlax che cerca di alzarsi dopo il pranzo di Natale.La pista è piena di biker, come sempre cerchiamo di afforntarli tutti per farmare un pò, la battaglia che…

Dragon Quest 1 NES: Pt.7 Finale

Manca solo la Sunlight Stone (Sunstone).Torniamo al castello di Tantegel, qui per trovare il passaggio segreto dovremmo andare nella zona apribile con le chiavi.Nella zona del mercante ci sarà uno spiazzo nel quale sarà possibile uscire e costeggiare le mura senza però uscire dalla mappa.Continuando verso giù troverete le nostre scalette.(Come location non è facilissima…