Ricetta tipica Marche, Lasagne incassate: ingredienti e preparazione

Il procedimento per preparare questo piatto inizia con la realizzazione della pasta, che viene lasciata riposare per mezz’ora dopo aver dato forma a una palla. Successivamente, si stende la pasta a sfoglia e si ritagliano dei quadrati di dimensioni adeguate. Questi vengono lessati in acqua salata, poi sgocciolati e lasciati ad asciugare su un telo da cucina.

Per preparare il ragù, si trita finemente il lardo e si fa rosolare con dell’olio in un tegame. Successivamente si aggiunge la carne di manzo e di pollo, facendola colorire e salandola e pepandola a piacere. Si sfuma con del vino e si fa evaporare, quindi si cuoce il sugo per circa mezz’ora, aggiungendo acqua calda se necessario.

Una volta pronto il ragù, si imburrata una teglia e si adagia un primo strato di rettangoli di pasta, che vengono cosparsi con il sugo e spolverati con formaggio grattugiato. Si procede in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con uno strato di sugo e formaggio, cosparso di fiocchetti di burro.

Infine, la teglia viene infornata a 180° per circa 20 minuti, fino a quando la superficie risulti dorata e croccante. Una volta cotta, la lasagna viene servita calda, pronta per essere gustata e apprezzata da tutti i commensali.

In conclusione, questa ricetta per preparare le lasagne è un mix di sapori e profumi che conquisterà il palato di chiunque le assaggi. La preparazione richiede tempo e attenzione, ma il risultato finale ripagherà di tutti gli sforzi, regalando un piatto ricco e gustoso che farà felici tutti i commensali. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria