Nightmare Before Christmas

La Storia di Nightmare Before Christmas

Il Paese di Halloween è un mondo popolato da tutti i mostri legati alla festività: tutti vivono in concomitanza della festa del 31 ottobre, il giorno più importante di tutti. A capo di questo paese troviamo Jack Skeletron, il re delle zucche, uno scheletro molto distinto che tuttavia da un po’ di tempo non riesce più a provare un grande entusiasmo per la sua festività e nello spaventare le persone. Terminata la cerimonia di premiazione, si reca per una passeggiata nella foresta, in compagnia del suo cane fantasma Zero.

Il mattino seguente giunge in una zona della foresta che non aveva mai visto prima e tra i vari alberi, viene attirato da uno con sopra disegnato un albero di Natale: appena apre la porta, viene risucchiato da un forte vento che lo trasporta in una città completamente sommersa dalla neve. Scoprirà che si tratta della città del Natale, un posto dove i bambini sono felici, si scambiano regali sotto un albero e vengono travolti da un’immensa felicità. Jack si sente nuovamente ispirato da questa nuova festività e torna nella sua città per condividerla con gli altri, cambiando quindi l’intera organizzazione. L’unica che riuscirà ad essere sincera, sarà la bambola Sally: la ragazza infatti ha una terribile visione mentre è in un campo a raccogliere fiori, questo Natale sarà un disastro e i piani di Jack (anche se mossi da buone intenzioni), non porteranno a nulla di positivo.

Personaggi principali:

Jack Skeletron: uno scheletro, leader del paese di Halloween e re delle Zucche. E’ alto più di 2 metri, ha una spiccata intelligenza e carisma, riesce infatti a convincere l’intera cittadina a seguirlo nei suoi piani deliranti. Alla fine capirà di essere innamorato di Sally.

Sally: l’assistente del dottor Finklestein, da cui è stata creata affinché si prendesse cura di lui. Questo ruolo non le va molto a genio e spesso lo imbottisce di sonniferi per scappare fuori dalla sua prigione. Nutre un amore segreto per Jack ed è l’unica che cerca di avvertirlo.

Bau Bau: la nemesi di Jack, un mostro cucito male e riempito di vari insetti e serpenti. Vive ai confini della città, come un reietto.

Vado, Vedo e Prendo: sono tre pestiferi e diabolici bambini mostri che rispondono agli ordini e alla volontà del terribile Bau Bau.

Dottor Finklestein: uno zombie, nonché brillante scienziato ed inventore. Creatore di Sally e delle renne scheletriche per la slitta di Jack.

Babbo Natale: quello vero, viene fatto rapire dallo stesso Jack e poi portato dal trio diabolico nella tana del Bau Bau, dove Sally cercherà di salvarlo.

Sindaco: il sindaco della città di Halloween. Ha il corpo a forma triangolare e possiede una doppia personalità simboleggiata dalla sua testa che può ruotare di 360° e con due facce: una rosea e felice, l’altra bianca e triste.

Zero: il cane fantasma di Jack Skeletron, con un naso luminoso a forma di zucca, il quale sarà molto utile come guida per la slitta in mezzo alla nebbia causata dalla pozione di Sally.

Abitanti della città di Halloween: un insieme di creature e mostri legati alla festa di Halloween come il Clown, i Vampiri, il Lupo mannaro, il Ciclope, i Diavoli, le Streghe, Behemoth, e Mr. Hyde, tratto dal romanzo Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde. Altri invece, come Demone Arlecchino, il Mostro sotto le scale, e L’albero degli impiccati, sono stati inventati appositamente per questo titolo.

Informazioni:

Regista: Tim Burton

Data di pubblicazione: 1993

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *