La Storia del Trono di Spade
La storia comincia con un invito da parte del re Robert Baratheon per il caro amico Eddard Stark (lord di Grande Inverno): vuole che l’uomo si rechi ad Approdo del Re (la capitale) e che accetti di svolgere la carica di Primo Cavaliere. La situazione attuale infatti è in bilico e la guerra dei Sette Regni sembra essere sul punto di esplodere, troppi gli intrighi di corte da parte della terribile Casa Lannister, sospettati di innumerevoli colpe.
L’inizio di questa saga vede anche la partenza di Jon Snow, figlio bastardo di Eddard Stark, per arruolarsi nel Guardiani Delle Notte e giurare di proteggere la Barriera per il resto della sua vita. Al contempo seguiremo anche le vicende di Daenery Targaryen e il suo malvagio fratello maggiore Viserys, gli ultimi due superstiti dell’ultima dinastia regnante prima di quella attuale, Casa Targaryen.
Le Stagioni di Il Trono di Spade
La saga ha da sempre riscosso un grande successo, dovuto anche alle alte aspettative legate alla serie da cui è stato tratto, dell’autore George Martin. Viene prodotta dalla HBO ed è composta per un totale di otto stagioni.
Personaggi Principali:
Questa serie segue l’idea dei romanzi, per cui non esiste un vero protagonista, nel corso delle vicende seguiremo diversi personaggi alle prese con le proprie avventure. Principalmente seguiremo alcuni membri delle più grandi casate della nobiltà dei Sette Regni: la Casa Stark (la quale comprende anche gli uomini del Nord da cui i Guardiani proteggono dalla grande Barriera, ossia i Bruti e gli Estranei), la Casa Baratheon (di cui fa parte l’attuale re a tutta la discendenza, oltre i suoi due fratelli) e la Casa Lannister (di cui fanno parte la regina e suo fratello, della Guardia Reale, sempre più potenti ed influenti), oltre a diverse altre.
Nonostante queste casate cerchino di creare ferree alleanza tramite matrimoni e giuramenti, spesso si riscoprono comunque a complottare l’una contro l’altra, in un’eterna danza che sembra non finire mai. Nel corso delle stagioni comunque ci verranno presentati anche personaggi di origini non nobili, tra cui Davos Seaworth, Bronn, Varys ed importanti esponenti di credi religiosi come Melisandre o l’Alto Passero.