Il Canto della Rivolta

La Storia di Il Canto della Rivolta

Dopo il salvataggio da parte dei ribelli, Katniss è decisa a vedere con i propri occhi quel poco che resta del Distretto 12, bombardato brutalmente da Capitol City a seguito della sua fuga dall’arena. Dei diecimila abitanti, solamente in novecento (tra cui Gale, Prim e sua madre) sono riusciti a mettersi in salvo, trovando rifugio nel Distretto 13, che a discapito di ciò che si pensava, esiste ed è nascosto sottoterra.

Qui vige uno stile di vita altamente organizzato e ciascun individuo ha una routine studiata su misura da rispettare, un fatto che non dispiace troppo ai rifugiati, in quanto possono tenersi occupati. La madre di Kat e Prim prestano servizio in ospedale, dato le loro grandi conoscenze da guaritrici, mentre tutte le altre persone dai quindici anni in su, sono abilitate al combattimento e diventano automaticamente dei soldati.

Alma Coin, colei che guida la Ribellione del Distretto 13, vuole organizzare un attacco a Capitol City, ma vuole assolutamente sfruttare Katniss e la sua popolarità, facendo della Ghiandaia Imitatrice un nuovo simbolo di rivolta.

Personaggi principali:

Katniss Everdeen: questo capitolo finale vede in massima difficoltà la protagonista, in quanto tutti i suoi affetti sono lontani, dispersi o in estremo pericolo. Infine troverà comunque la determinazione per incamminarsi verso Capital City, decisa come non mai ad essere colei che giustizierà il Presidente Snow.

Peeta Mellark: in questo terzo titolo il ragazzo viene torturato per costringerlo a rivelare informazioni su Katniss e i ribelli. A cause degli Aghi Inseguitori, il ragazzo ha una visione distorta della realtà e cerca di strangolare Katniss, attribuendole la colpa di tutte le disgrazie che stanno accadendo.

Gale Hawthorne: salva la vita di Prim durante un raid aereo sul Distretto 13 da parte di Capitol City, e parte come volontario per una missione estremamente pericolosa per salvare Peeta, tenuto prigioniero a Capitol City. In seguito entra a far pare della “Star Squad”, prendendo parte all’attentato ai danni del Presidente Snow, in questa operazione però Prim perderà la vita e Gale capisce che Katniss non lo perdonerà mai per questa, allontanandosi definitivamente.

Alma Coin: nonostante sia a capo della ribellione, sembra principalmente interessata a sostituire il Presidente Snow, per governare col suo pugno di ferro Panem.

Informazioni:

Autore: Suzanne Collins

Data di pubblicazione: 24 agosto 2010

Titoli correlati: Hunger Games e La Ragazza di Fuoco

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *