Categories: L’Archivio

Calamaretti Ricetta: ingredienti preparazione e consigli

Per preparare i calamaretti al limone, bisogna iniziare lavando accuratamente i molluschi e metterli da parte. È consigliabile acquistare i calamaretti già puliti per comodità. Successivamente, si deve sbucciare l’aglio, privarlo dell’anima e tagliare lo spicchio a metà. In una padella larga, si versa dell’olio e si aggiunge l’aglio tagliato, lasciandolo soffriggere per aromatizzare l’olio. Una volta che l’aglio sarà dorato, va rimosso e si possono aggiungere i calamaretti. Si fanno saltare i molluschi a fuoco vivace per un paio di minuti, aggiungendo poi la scorza di limone grattugiata, il succo filtrato dai semini, il prezzemolo tritato e il timo. Si lascia cuocere per altri 2 minuti, aggiustando di sale e pepe e togliendo dal fuoco.

La prima fase della preparazione dei calamaretti al limone consiste nel lavare bene i molluschi e tenerli da parte, magari acquistandoli già puliti per risparmiare tempo. Successivamente, si procede sbucciando l’aglio, eliminando l’anima e tagliando lo spicchio a metà. In una padella larga si versa dell’olio e si aggiunge l’aglio tagliato, lasciandolo soffriggere per insaporire l’olio. Una volta che l’aglio sarà dorato, si rimuove e si aggiungono i calamaretti, facendoli saltare a fuoco vivace per qualche minuto. A questo punto si uniscono la scorza di limone grattugiata, il succo filtrato dai semini, il prezzemolo tritato e il timo, continuando la cottura per altri 2 minuti e regolando di sale e pepe prima di togliere dal fuoco.

Per preparare i calamaretti al limone, è importante iniziare lavando accuratamente i molluschi e metterli da parte. Per comodità, si possono acquistare i calamaretti già puliti. Successivamente, si procede sbucciando l’aglio, privandolo dell’anima e tagliandolo a metà. In una padella larga si versa dell’olio e si aggiunge l’aglio tagliato, lasciandolo soffriggere per aromatizzare l’olio. Una volta che l’aglio sarà dorato, va rimosso e si possono aggiungere i calamaretti, facendoli saltare a fuoco vivace per un paio di minuti. Si uniscono poi la scorza di limone grattugiata, il succo filtrato dai semini, il prezzemolo tritato e il timo, continuando la cottura per altri 2 minuti e regolando di sale e pepe prima di togliere dal fuoco.
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Andrea

Share
Published by
Andrea

Recent Posts

Fatto in casa per voi: Linguine al pesce spada

Le linguine al pesce spada sono un piatto gustoso e ricco di sapori che si…

4 ore ago

Fatto in casa per voi: Finto pesce

Per preparare il pesce finto, bisogna iniziare pelando le patate lesse e schiacciarle con uno…

8 ore ago

Fatto in casa per voi: Tortillas farcite

Per preparare le tortillas farcite, innanzitutto è necessario mescolare la farina di mais e la…

13 ore ago

Luca Pappagallo, chi è il cuoco e personaggio televisivo: età, moglie, figlio, libro, ricette La cucina in TV

Luca Pappagallo è un nome che risuona nella mente di molti italiani quando si parla…

2 giorni ago

In cucina con Luca Pappagallo: Uova marinate alla coreana

Luca Pappagallo è un famoso cuoco che ha conquistato il pubblico sia online che in…

2 giorni ago

L’importanza della sicurezza digitale nelle identità personali – Il Dunque

In tempi recenti, la connessione digitale ha raggiunto livelli mai visti prima, con un numero…

3 giorni ago