Avatar

La Storia di Avatar

Una compagnia terreste, la RDA, ha deciso di voler porre le mani su dei ricchi giacimenti di unobtainium, un prezioso cristallo con una capacità unica come conduttore a temperatura ambiente: siamo nel 2154, su una Luna gigante di Polifemo, Pandora.

Questo pianeta è popolato da una specie, i Na’Vi, alieni dalla pelle blu e alti tre metri, i quali nutrono un profondo legame con la terra e tutta la natura che li circonda, considerate manifestazione di Eywa.

Jake Sully giunge come sostituto al fratello gemello scienziato, morto a causa di un furto finito in tragedia, il quale di fatto entrerà a far parte dell’equipe capeggiata dalla dottoressa Augustine, la quale cerca da anni di convivere con la specie aliene e di comprendere il loro legame con il pianeta.

Personaggi principali: 

Jake Sully: un ex marine invalido e protagonista umano del film. Cameron ha assegnato la parte all’attore australiano dopo una ricerca mondiale di un attore conosciuto.

Colonnello Miles Quaritch: il capo della sicurezza. Fieramente fedele al suo codice militare, ha un profondo disprezzo per gli abitanti di Pandora, presentandosi come il principale antagonista del film; è il responsabile della morte, tra i tanti, di Eytucan, Grace e Trudy. Muore nella battaglia finale, colpito da due frecce avvelenate da Neytiri.

Trudy Chacón: un pilota militare di supporto al programma avatar. Muore nella battaglia finale uccisa da Quaritch.

Grace Augustine: un’esobiologa che guida il programma avatar. È la mentore di Jake Sully ed è sostenitrice dell’instaurazione di una relazione pacifica con i Na’vi, avendo anche istituito una scuola per insegnare loro l’inglese. Per interpretare la parte Sigourney Weaver ha tinto di rosso i suoi capelli. Viene uccisa dal colonnello Quaritch.

Principessa Neytiri degli Omaticaya: protagonista Na’vi del film. È attratta da Jake per il suo coraggio.

Informazioni:

Regista: James Cameron

Data di uscita: 2009

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *