La Storia della Valle Incantata
Un susseguirsi di calamità stanno rendendo la vita molto dura: diversi dinosauri cominciano ad emigrare, nella speranza di scampare alla tremenda siccità e di trovare la celebre “Valle Incantata”, un luogo incredibile, conosciuto da tutti come un autentico paradiso. Nel branco dei Colli lunghi vi è un unico cucciolo, Piedino. Questo anni dopo incontra Tricky e i due stringono presto una ferrea amicizia che svilupperanno nel corso del tempo.
Una notte Piedino sta inseguendo un saltatore e nel mentre incontra l’amica, con cui si mette a giocare: presto attirano l’attenzione di un ferocissimo denti aguzzi, che cerca di attaccarli. La madre di Piedino accorre in loro soccorso e si sacrifica, rimanendo gravemente ferita per salvare i due cuccioli. Subito dopo la terra si spezza, a causa di un terribile terremoto, Piedino e Tricky si ritrovano separati dalle rispettive mandrie.
Da qui comincerà la vera avventura e i cuccioli dovranno farsi coraggio, nella speranza di riuscire un domani a ricongiungersi con il resto dei loro branchi: nel corso delle avventure comunque, il loro gruppo diventerà via via più numeroso.
Personaggi principali:
Piedino (Littlefoot): giovane Apatosaurus viola, protagonista della serie. Diventerà leader del suo piccolo gruppo di amici, costituito da Tricky, Ducky, Petrie e Spike.
Tricky (Cera): cucciolo femmina di Triceratopo; piuttosto pestifera, cocciuta, testarda, scontrosa e arrogante, ma nei momenti importanti dimostra un buon cuore e una grande lealtà.
Ducky: cucciolo femmina di Saurolophus; molto dolce, vivace, simpatica e gioiosa.
Petrie: un piccolo Pteranodonte ingenuo ma simpatico e di buon cuore.
Spike: cucciolo di stegosauro; schivo, goloso e pigro, ma in fondo buono. Raramente decide di parlare. Viene adottato da Ducky nel primo episodio, quando era ancora un uovo.
Mordicchio: un cucciolo di Tirannosauro, viene chiamato il Denti Aguzzi buono. Rispetto agli altri Denti Aguzzi infatti preferisce nutrirsi di insetti.
Ali: giovane apatosauro femmina; una cara amica di Piedino.
Informazioni:
Regista: Don Bluth
Data di uscita: 1988