Wube Software aveva in previsione il lancio di Factorio per Settembre 2020, ma ha deciso di anticipare il tutto di un mese per paura del lancio di Cyberpunk 2077, che avrebbe catalizzato quindi occhi e vendite solo su di lui.
Il lancio di Cyberpunk 2077 a quanto pare ha spaventato parecchio la Wube Software, che avendo in rampa di lancio la versione 1.0 del suo Factorio ha dovuto rivedere la sua strategia in merito, anticipando di ben un mese il lancio per evitare di sovrapporre il proprio pupillo all’uscita del gioco di CD Projekt Red, che sicuramente ruberebbe lui le luci della ribalta.
Per essere precisi, veniamo dunque alle date: Factorio uscirà ben cinque settimane prima rispetto al preventivato, quindi il 14 agosto invece del 25 settembre, 2020 ovviamente. Il fatto di non volersi scontrare con il colosso made in CD Projekt Red non è solo una mera speculazione, ma a rendere noto il motivo strategico del cambio è stata proprio Wube Software stessa: “Riteniamo che qualsiasi lancio fatto vicino a un gioco così monumentale possa subire degli effetti negativi.”
Per fortuna comunque, l’aver anticipato il gioco di un mese non ha portato a Crunch di non nessun tipo, a quanto pare infatti molto più semplicemente, Wube Software ha dichiarato che l’anticipazione del lancio è stata possibile avendo in ultimo deciso di tagliare alcune aggiunte che non solo avrebbero richiesto altro lavoro, ma erano anche considerate non necessarie da gran parte di coloro in carica di queste decisioni. Questa decisione ovviamente ha accorciato di parecchio la lista dei compiti da svolgere nell’ultimo periodo, con il gioco che a parte questi dettagli da rivedere appunto era già completo e perfettamente funzionante. Wube Software ha inoltre specificato che i tagli in questione sono stati fatti indipendentemente dalla data di lancio di Cyberpunk 2077, che si può dire quindi che sia stato semplicemente una motivazione extra che si è aggiunta alla decisione artistica già presa precedentemente.
Nelle prossime settimane Factorio subirà quindi gli ultimi ritocchi e sarà prontissima per l’uscita, per il giubilio dei fan che seguivano il progetto da anni. Il titolo infatti è frutto di uno sforzo lunghissimo da parte di Wube Software, con il titolo che è in sviluppo addirittura sin dal 2012: vanificare uno sforzo quasi decennale facendo uscire il titolo in contemporanea con un big del mercato come Cyberpunk 2077 sarebbe in effetti un errore imperdonabile!