Videogiochi, che cos’è legal?

Ormai da decenni grandi compagnie come Enel investono i loro profitti nel sostenere campagne di educazione e sostenibilità. È proprio il caso di e-legal, la competizione in cui le squadre devono affrontare temi legali e di sostenibilità ambientale al fine di trovare nuove soluzioni per il mondo che verrà. Il gioco ha un valore aggiunto perché aiuta a mettere in campo forze diverse. Infatti, è un ottimo stimolo che aiuta a cambiare punto di vista per trovare nuove soluzioni al problema. Il gioco e-legal rappresenta quindi uno strumento innovativo per sviluppare softskills come il problema solving, il lavoro in team e il pensiero laterale. 

Come affrontare il caro bollette

Tuttavia, non è per questo motivo che Enel e altre compagnie sono un po’ sulla bocca di tutti al giorno d’oggi, ma piuttosto per il caro bolletta. Negli ultimi periodi si è assistito a un aumento indescrivibile del prezzo di gas e luce che hanno portato le bollette a cifre mai viste prime, insostenibili per famiglie e imprese. Il problema è molto grave, tanto che il Paese è in ginocchio con lo spauracchio della stagnazione e decrescita economica per il prossimo anno. Non tutto però è perduto perché puoi riuscire a risparmiare un po’ confrontando le varie tariffe. Scopri ora le offerte di Enel energia su CheTariffa per trovare quella che si addice meglio al tuo stile di vita ed esigenze. Oltre a mettere in atto comportamenti più attenti che limitino i consumi tra le mura doemstiche, confrontare le offerte e le tariffe delle compagnie sul libero mercato è un aiuto importante. 

Tutta l’energia costa uguale 

Facciamo prima un passo indietro e vediamo di capire da dove ha origine il problema. Sono davvero molti i temi sul tavolo e uno di questi riguarda gli extra profitti delle compagnie. Dopo aver abbattuto il costo della realizzazione di impianti che producono energia sostenibile cioè con fonti rinnovabili come eolico, idroelettrico o solare, l’energia così prodotta viene messa sul mercato allo stesso prezzo di quella generata con combustibili fossili, come il gas. Infatti, forse non sai che per produrre energia elettrica si ricorre al gas, proprio quello che ha visto enormi aumenti di prezzo. 

È quindi evidente che ci sarebbe un grandissimo beneficio per il cliente finale acquistare energia prodotta in modo sostenibili ed ecologico, ma purtroppo viene venduta sul mercato in maniera indistinta. Anche se hai un contratto di fornitura che ti assicura che l’energia che consumi in casa, o anche in azienda, è pulita al 100%, la paghi ugualmente come fosse prodotta da combustibili fossili. Succede allora che tu ti ritrovi con bollette carissime e salatissime mentre le compagnie fornitrici si riempiono le tasche.

È uno dei tanti problemi che si stanno affrontando a livello nazionale ed europeo, assieme al famoso tetto al prezzo del gas che, purtroppo, stenta ad entrare in porto. La situazione richiede interventi immediati che stanno tardando ad arrivare, diminuendo il benessere delle famiglie e portando moltissime imprese, in particolare le energivore, sull’orlo della chiusura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *