Tutto quello che è successo in LEC – Week 9 Day 1

Ultima settimana di European Championship, tanto da decidere in  queste ultime 10 partite. Cosa è successo nella prima delle due giornate?

Vitality – Misfits
Torna H1IVA nei Misfits dopo la settimana con Doss nel ruolo di supporto. Nulla di invariato invece per i Vitality, che decidono di puntare ad una forte priorità nelle loro corsie, con la coppia Caitlyn-Morgana botlane per Attila e Jactroll (1/2/1 e 1/3/2), Corki mid per Jiizuke (1/2/1) e Renekton top per Cabochard (1/2/1), riuscendo ad utilizzare questa priorità per permettere a Mowgli su Jarvan IV (0/3/4) di invadere Kirei (2/1/6 su Gragas) per portarsi a casa un buon vantaggio. Nelle fasi centrali però le vespe non pungono, e i conigli ne approfittano per iniziare a rosicchiare risorse, grazie alla presenza dell’Aatrox di Dan Dan (2/0/3), dello Zed di LIDER (2/3/2) e soprattutto della Xayah di Hans Sama, salvaguardato in corsia dal Tahm Kench di H1VA (0/0/7) ed esplosivo nell’azione decisiva, con una tripla uccisione trovata intorno al Barone Nashor iniziato dagli avversari (chiuderà poi 6/0/2). GG MSF.

SK Gaming – Excel
Gli Sk vogliono approfittare della sconfitta dei VIT nella partita precedente per continuare a sperare nella qualificazione ai Playoff e partono quindi fortissimo, con Varus e Tahm Kench per Crownshot e Dreams (7/0/5 e 1/0/8) che approfittano degli errori di Jeskla e Mystiques (sulla coppia Xayah e Rakan, 0/4/0 e 1/4/1) per iniziare una valanga di risorse, della quale si nutrono anche il Gragas di Selfmade (2/0/9) e soprattutto la Qyiana di Jenax (7/3/2). Gli avversari rispondono bene inizialmente, spostando le attenzioni di Caedrel e Mickey (Olaf e Akali, 0/3/1 e 2/2/1) in corsia superiore, per aiutare Expect su Rumble contro la Karma di Sacre (rispettivamente 2/4/1 e 0/2/5). Il vantaggio dei tedeschi è però troppo, con gli XL che non sembrano mai in grado di recuperare risorse nonostante il midgame piuttosto lento per larghi tratti. Dopo la conquista del Barone Nashor, semplicemente gli SK si possono permettere di tirare dritto in corsia superiore. GG SK.

Splyce – Fnatic
Partita decisiva per il secondo posto in classifica, con entrambe le squadre che vogliono minimizzare i rischi e giocano per il late game: soprattutto in corsia centrale, il Corki di Humanoid (3/6/6) e la Cassiopeia di Nemesis (6/2/11) non si fanno mai davvero del male, mentre le uccisioni iniziali trovate da Bwipo (su Urgot, 11/3/9) in corsia superiore e da Kobbe (Tristana, 6/3/3) in corsia inferiore non sono abbastanza per spostare l’ago della bilancia. Nelle fase centrali i FNC trovano maggiori obiettivi, anche grazie ai danni della Kai’Sa di Rekkles (7/2/11) e al controllo di Broxah e Hylissang su Gragas e Rakan (rispettivamente 3/3/10 e 0/4/14), con le vipere che non riescono (o non vogliono) reagire. Questa passività degli Splyce resta però molto marcata, con Norskeren e Xerxe che non riescono a trovare buoni spazi per controingaggiare dopo le aggressioni avversari con i loro Alistar e Sejuani (0/6/12 e 0/5/9), mentre i danni dei tre carry (anche Gangplank per Vizicsacsi, 5/7/7, oltre a Tristana e Corki) sono molto inferiori rispetto a quelli avversari, lasciati troppo a scalare. GG FNC.

Rogue – Origen
I Rogue scendono sulla Landa con un piglio assassino, da subito pericolosissimi nonostante la tendenza al late della loro composizione. Ci pensa Inspired a guidare i suoi con una buona Qyiana (3/0/9) per rispondere alla presenza in corsia centrale di Kold (Gragas, 2/4/1) e Nukeduck (Sylas, 1/3/1) per difendere Larssen. Il midlaner svedese decide di salire in cattedra, con una prestazione sensazionale sul suo Azir (KDA di 7/1/7, ma alcuni suoi fight vanno ben oltre i numeri), insieme al Corki giocato da Woolite in corsia inferiore (5/0/7 per lui). Gli Origen non riescono a rispondere bene, pur trovando un buon numero di draghi, con Alphari che non può fa altro che provare  a premere sulle  corsie esterne con il suo Renekton (0/2/4) mentre i suoi non riescono a scalfire lo schieramento dei Rogue, con l’Aatrox di Finn (1/2/11) e il Rakan di Vander (0/2/9) a fare lavoro sporco per i due carry principali. GG RGE.

G2 Esports – Schalke04
I G2 sembrano non aver più nulla da chiedere  a questo Split prima dei playoff, e continuano a giocare per lo spettacolo: stavolta Wunder schiera un Kha’Zix top, ma la sua prestazione è senza pretese (1/4/3). Dopo una buona partenza dei G2 in corsia inferiore con Jankos a premere con la sua Elise (3/6/1) per aiutare la coppia Lucian-Poppy di Perkz e MikyX (2/4/3 e 1/6/1), la composizione molto poco solida dei samurai cede il passo allo Schalke, con IgNar e Trick decisivi su Alistar e Jarvan IV (4/1/14 e 2/2/17) nelle impostazioni offensive, mentre Odoamne trova praticamente risorse gratuite sul suo Mordekaiser (3/1/4) contro Wunder. Nelle fasi finali Upset trova molti danni su Kai’Sa (9/2/7), mentre Abbedagge gioca una splendida partita difensiva per gestire la pressione laterale dell’Akali di Caps con il suo Sylas (1/3/3 per il midlaner dei G2, 5/2/6 per il tedesco). GG S04.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *