The Last of Us 2 oltre al Gioco

-

The Last of Us 2, creare una grande trama e descriverla è molto difficile.

Se state leggendo questo articolo, e se vi trovate su questo sito, fate sicuramente parte di quella fetta di persone che amano immergersi in storie ben raccontate e ricche di significato, siano esse sotto forma di film al cinema, di serie TV o di opere videoludiche.

Sapete quindi che per far si che una storia, per dare un senso di immedesimazione e coinvolgimento al pubblico, ha necessariamente bisogno di una musica o di una colonna sonora che trasmetta perfettamente i temi del momento allo spettatore. Parlando proprio di musiche, oggi voglio portare alla luce uno degli aspetti che più mi ha colpito del nuovo gioco di casa NaughtyDog: The Last of Us Parte II.

Questo articolo sarà totalmente privo di spoiler riguardanti la trama successiva alle prime due orette di gioco.

Già dai primi momenti e dalle prime cutscene, abbiamo prova di quanto la musica, per i produttori, sia stato un fattore chiave per dare al giocatore un elemento immersivo; vediamo infatti un Joel intento a solidificare i rapporti con Ellie, che tra riflessioni e malumori si era leggermente allontanata dal protagonista del primo gioco, proprio con l’invito a insegnarle a suonare la chitarra e nel proporglielo le canta una canzone che lui stesso ha scritto in dedica alla ragazza.

Immediatamente possiamo avvertire le sensazioni e le emozioni provate dai due personaggi grazie a questa melodia grezza ma altrettanto efficace. Poco più avanti nel gioco, sarà la stessa Ellie a riproporre questa canzone, cantata con voce imprecisa, non sempre intonata, ma così vera che ci trasporta al punto da farci sentire all’interno del mondo in cui si muovono i nostri personaggi; successivamente sarà la stessa protagonista del gioco a dedicare ad un altro personaggio la canzone “Take on me” degli “A-ha” in una versione acustica così emozionante da, lo devo ammettere, avermi fatto scendere una piccola lacrimuccia.

Queste raffinatezze sommate ad una colonna sonora azzeccatissima ci danno dimostrazione che la musica rappresenta la vita, in qualsiasi epoca e contesto; ci troviamo in un mondo post-apocalittico, distrutto dalla presenza degli infetti e dall’esistenza di fazioni di uomini che si fanno guerra tra loro, e nonostante questo, possiamo ammirare come chiunque abbia sempre tempo per fermarsi qualche secondo a godersi della sana musica, suonata e cantata col cuore, non necessariamente in maniera accademica, ma sicuramente sincera e vera.

Non solo la musica ferma il tempo delle persone, ma ne costruisce e ne solidifica i legami, e questo è magistralmente raccontato nei momenti giusti e con tempistiche opportune senza mai risultare invadente o farci perdere il filo della trama.

La musica non muore mai

La musica rappresenta la voglia di vivere in un mondo dove la speranza pian piano si affievolisce, e queste sensazioni possiamo provarle in prima persona grazie a una piccola, ma allo stesso tempo enorme chicca che ci presenta il gameplay: abbiamo la possibilità di suonare le chitarre che troviamo sparse per gli scenari, in maniera quasi del tutto realistica.

Nel momento in cui mi sono imbattuto in questa scoperta ho gioito e sono saltato dalla sedia, per poi passare due o tre ore strimpellando accordi e cantando davanti allo schermo, felice come un bambino, dimenticandomi di guidare dei personaggi che si trovano in un mondo che ti spezza il fiato, che ti pone davanti alla morte ad ogni passo e ad ogni porta da aprire. Davanti alla musica tutto si ferma, i personaggi, il giocatore, lo spettatore dei gameplay, chiunque, e ci porta dentro il gioco, dentro la storia, come mai è successo prima d’ora in un contesto videoludico.

Articolo di: Massimiliano Diana

Segui Massimiliano su Twitch cliccando QUI

- Advertisement -
admin
Nato a Genova l'11/11/1984 e residente a Genova, Sviluppatore Web e Seo Specialist. CEO di Gaming Today e Redattore.

Sponsored By

Ollo Store - F1

Ultimi post

Vite Digitali: la fine del viaggio, tutti i titoli di cui abbiamo parlato nel corso dell’ultimo anno | Speciale

Dopo oltre un anno di appuntamenti domenicali, Vite Digitali raggiunge la sua inevitabile conclusione con un episodio speciale L'articolo Vite Digitali: la fine del viaggio, tutti i titoli di cui abbiamo parlato nel corso dell’ultimo anno | Speciale proviene da Videogiochi - BadTaste.it.

The Crown 5: il nuovo cast e il futuro della serie

Come di consueto, anche la quarta stagione di The Crown ha lasciato il segno, tant’è che i fan più affezionati sono già in trepidante attesa per l’uscita di The Crown 5, una stagione che sicuramente sarà densa di eventi centrali e fondamentali per la famiglia reale inglese. Quali anni andrà a ricoprire The Crown 5?…

Soul Calibur VI: Season Pass 2, Hwang e tutti gli altri contenuti gratuiti in arrivo dal 6 novembre

Soul Calibur VI si appresta a ricevere numerose novità: dal 6 dicembre sarà possibile acquistare la Season Pass 2, contenente due DLC (il 13 e il 14) che porteranno numerose novità al gioco, tra cui un atteso ritorno per i fan di vecchia data: lo spadaccino coreano Hwang accompagnato dalla sua spada tradizionale. Hwang: da…

Apex Legends: le 5 Leggende piú giocate di questa settima stagione

Dopo i cambiamenti introdotti con l’arrivo della Season 7 di Apex Legends, alcuni dei quali non sono stati particolarmente apprezzati dai giocatori, Respawn Entertainment torna a misurarsi con la propria community e le domanda (in una sorta di quiz improvvisato via Twitter) quali pensa possano essere le cinque Leggende più utilizzate nel corso dell’attuale stagione.…

Cyberpunk 2077 ecco come traferire i dati salvati da console old-gen a next-gen

Mancano pochissimi giorni all’uscita di Cyberpunk 2077 e tutto il modo videoludico ha gli occhi puntati sul calendario alla data, cerchiata in rosso, del 10 dicembre, come la fine delle astinenze più forzate o l’inizio di qualcosa che speriamo fortemente sia fantastico, l’inizio di una nuova vita all’interno di un mondo dal “futuro oscuro” per…

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

LE Nostre guideShhhh è un segreto!
Non perderti nemmeno una delle nostre guide!

Red Dead Redemption 2 – Guida ai misteri – La casa dell’Alchimista.

A Tumbleweed giace la rovina della casa di un Ex-alchimista. In Red Dead Redemption 2 ci molti misteri e segreti nei quali...

Destiny 2 – Come funzionano gli Engrammi Ombrosi

Con la Stagione degli Arrivi sono stati introdotti gli Engrammi Ombrosi, ma come funzionano? Gli Engrammi Ombrosi sono una nuova tipologia di...

Destiny Lore – Guida Completa – L’urlo.

La disperazione raggiunse le tre sorelle. NO. Savathun! Xivu Arath! Sorelle mie. Siamo state tradite. Non vivremo mai in eterno. La nostra forza distrugge...

Destiny Lore – guida Completa – Fuoco senza benzina.

Le tre ormai divise proseguono le loro vite basate sulla guerra. Ho ucciso mia sorella oggi. Lei è venuta su queste stelle per...