Speed test Internet: che cos’è e come svolgerlo

- Advertisement -

Lo speed test Internet consiste in una verifica circa la rapidità che la propria connessione possiede. Grazie ai vari parametri che è in grado di controllare tale controllo, come velocità di download, di upload e latenza, si avrà modo di capire se è il caso di cambiare operatore e magari optare per offerte migliori, o no. 

Speed test Internet: di che cosa si tratta e come svolgerne uno per ottenere risultati attendibili

Lo speed test Internet è un controllo della rapidità della propria connessione e svolgerne uno consente di rendersi conto di quanto sia efficace la propria connettività. In più tale operazione aiuta a capire se è il caso di modificare qualcosa, magari cambiando proprio operatore. Per effettuare tali considerazioni, si può misurare la velocità internet con questo tool gratuito

In genere il controllo in questione avviene in pochissimo tempo, quindi non sarà necessario attendere troppo, dato che in meno di 2 minuti in media si avranno tutti i risultati ricercati. Tali test tra l’altro avvengono sia in upload che in download e per questo permettono di comparare la velocità con cui si scaricano eventuali file e contenuti web, ma anche la velocità di caricamento e la cosiddetta “ping”, ovvero la latenza, della propria connessione. 

Oltre a questo si può affermare che il tipo di verifica in questione sia affidabile e rapida e può essere utilissima anche perché constatando effettivamente se vi siano problematiche di lentezza o simili, si potrà optare per rimedi migliori, come accennato. Con un livello di connettività davvero rapido non si avranno più problemi a comunicare, a inviare documenti, a scaricarli, ma anche a vedere dal PC video o magari si potrà giocare a PlayStation connettendosi con altri giocatori senza che Internet salti o che la partita si blocchi. Si possono aggiungere a questi dettagli poi anche altre info utili, per capire come si svolge il test in questione.

Speed test: come svolgerne uno per ottenere risultati attendibili

Per quanto riguarda il corretto svolgimento di uno speed test, prima di tutto si dovrà connettere il PC alla rete servendosi di un cavo e poi riavviare il modem o router, nonché il dispositivo. Altra fase consiste nel fatto di scaricare la cache del browser e bloccare le app che non riguardano quest’ultimo, quindi non vi dovranno essere schermate aperte, tranne quella utile per effettuare la prova. Ovviamente sarà opportuno anche fermare eventuali download e upload. Una volta terminata la verifica, basterà controllare i risultati. Se si desidera constatare soprattutto il livello qualitativo della propria connessione, allora si dovrà in primis guardare il valore della latenza. La stessa serve sempre per misurare una velocità, ma precisamente controlla quanto tempo impiega un insieme di dati provenienti dal proprio PC per raggiungere il server. Più il valore che si ottiene sarà basso e migliore sarà la funzionalità della propria rete. Come si è visto, il tipo di test in questione può rivelarsi particolarmente utile per capire se si possiede o meno una buona connessione e in più risulta anche molto semplice da mettere in atto.

- Advertisement - link canale youtube
Advertismentspot_imgspot_img

Articoli consigliati

Destiny 2: guida alla location di Xur e alle esotiche della settimana (22-26 luglio)

Ciao guardiano! Inizia il weekend di Destiny 2 ed ICrewPlay con la...

Pokemon Scarlatto e Violetto: rivelato il peso dei 2 titoli

“Fisico o Digitale?” Anche per il futuro acquisto di...

Gale of Windoria: un RPG davvero per tutti!

Il panorama videoludico è davvero vasto e può raccogliere...

Forspoken: l’ultimo video è diventato un meme, perché considerato imbarazzante dai giocatori

L'ultimo video di Forspoken pubblicato dall'account ufficiale Twitter del...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui