Realizzare un MMORPG: come ideare un personaggio

La base di partenza di un gioco di ruolo è un’idea che può derivare dalla vita di tutti i giorni, da un romanzo, da qualsiasi tematica che si ritiene interessante. Tutte le idee vanno annotate, anche quelle che sembrano poco convincenti. Gli elementi fondamentali sono: i personaggi, l’ambientazione sia in termini di tempo sia di luogo, i mezzi da utilizzare per raggiungere gli obiettivi, il concatenarsi degli eventi, ecc. La creazione di un personaggio richiede un’ispirazione che a volte tarda ad arrivare, quindi occorre avere già delle linee guida da seguire.

Il suo ruolo in un gruppo

Difficilmente un gioco avventura è composto da un unico personaggio, quindi è un protagonista da inserire in un gruppo. Questo gruppo deve essere definito allo stesso modo del personaggio, per stabilire quale sia il suo ruolo. È un leader che guida gli altri componenti oppure è spinto dalla curiosità verso destinazioni pericolose in cui coinvolge gli altri partecipanti al viaggio? È importante definire quali siano i legami con gli altri membri del gruppo, ad esempio familiari, di amicizia e sentimentali. È più semplice indicare queste relazioni nella descrizione del personaggio per avere interazioni immediate, senza presentazioni. In una situazione di gioco è da definire il suo compito, se si tratta di un esploratore, di un combattente o di un socializzatore.

Bisogna ricordare che è indispensabile la programmazione per dare vita a tutto ciò che viene scritto nell’ideazione del gioco, come per la realizzazione di un videogioco. La programmazione PHP può essere utilizzata per i giochi di ruolo. I programmatori hanno uno sbocco lavorativo anche nel settore gaming, quindi chi è appassionato in generale di questo mondo può avere l’opportunità di lavorare su progetti relativi al gioco. Un corso PHP online di tre mesi fornisce le competenze, partendo da zero, per poter iniziare a programmare nell’ambito lavorativo. I corsi a distanza di Aulab, centro di formazione per Web Developers, sono ben strutturati per l’apprendimento in un’aula virtuale e sono già stati sperimentati con successo.

La dimensione dell’avventura

Se il personaggio rimane a casa in un piccolo villaggio ed è recalcitrante ad affrontare nuove sfide, difficilmente è considerato un personaggio avvincente. Il giocatore sa che il personaggio verrà calato nelle vesti dell’avventuriero, però il protagonista dovrà compiere una scelta. Descrivere quale sia il motivo della sua partenza e cosa lascia nel suo passato sono due argomenti essenziali per definire il personaggio e il suo cambiamento. Si parte dall’inizio della sua avventura e dalla fine della sua vita precedente, dovuta a motivazioni personali oppure all’influenza di un altro personaggio. Il contrasto tra il personaggio della vita passata e presente deve essere d’impatto per dare carattere al suo ruolo nel gioco. A proposito di dimensione avventura, tra i 50 giochi da non perdere, Wired ha menzionato Star Wars The Old Republic. È un videogioco di tipo Mmorpg sviluppato da parte di Bioware, prodotto da LucasArts e facente parte dell’universo espanso di Guerre Stellari. Nel 2011 ha fatto segnare il record come videogioco Mmo più venduto velocemente.

Qual è la sua visione

La visione del personaggio sul mondo che lo circonda è un altro elemento fondamentale per la sua ideazione. La sua percezione e le sue opinioni sono influenzate dal legame con la famiglia, con un mentore o con un gruppo di appartenenza.  Il modo di porsi viene determinato dalle sue esperienze passate, positive o negative. Il suo rapporto con il denaro influisce sul gioco, in quanto potrebbe avere come obiettivo dei beni materiali oppure avere l’intenzione di conquistare la donna che ama, grazie alla sua posizione finanziaria. Questi aspetti sono da approfondire per dare una direzione alle azioni del personaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *