PS5 a quanto avrebbe la “migliore architettura hardware della storia, ed è una gioia da sviluppare” , queste le parole degli sviluppatori e deii publisher ascoltati da Jeff Grubb di GamesBeat.
Impossibile non dare credito a Jeff Grubb, la sua redazione e le sue fonti. GamesBeat, infatti, il sito per il quale lavora, è stato il primo ad annunciare che il 4 giugno 2020 ci sarebbe stata la presentazione ufficiale di PS5. Commentando l’annuncio di Sony Grubb ha riportato inoltre delle dichiarazioni di un certo calibro da parte di alcuni “sviluppatori e publisher”. Secondo questi, PS5 sarebbe “la miglior architettura hardware della storia delle console” , ed è anche una “gioia sviluppare per essa”.
Entrando poi approfonditamente nei dettagli tecnici della console Sony, Jeff Grubb di GamesBeat ha precisato: “Come Xbox Series X, PS5 includerà una CPU Zen 2 e una GPU Navi di AMD. La console avrà un SSD PCIe 4.0 super-veloce e un’architettura di trasferimento dati mai vista. Ma queste sigle non vogliono dire molto. Quello che occorre sapere è che PS5 ha molta più potenza nella GPU e una capacità di calcolo della CPU enormemente superiore a quella della generazione attuale.”
Ha anche aggiunto che: “Se questo non bastasse, sviluppatori e publisher continuano a elogiare il design di PS5. Alcuni ci hanno detto che ha la migliore architettura mai vista su di una console. Gli sviluppatori la troveranno una gioia da programmare.”
Indipendentemente dal fatto che per publisher e sviluppatori portare acqua al mulino Sony è tutto di guadagnato sotto svariati punti di vista, è lecito pensare che quantomeno buona parte di quanto detto sia vero…ed in ogni caso, i frutti di tutto ciò saranno sotto i nostri occhi quanto prima, di sicuro entro fine anno.
Non vediamo l’ora di mettere mano sulla nuova generazione e scoprire quanto c’è di vero in queste dichiarazioni!