Perché le slot machine hanno avuto successo con titoli da film e serie tv?

Il mondo del gioco è il settore più rivoluzionato dalle innovazioni degli ultimi anni. Il punto d’arrivo di tutti questi cambiamenti è da rintracciare nelle implementazioni del design grafico, che oggi permette agli utenti di poter giocare in un’ottica immersiva senza precedenti. Laddove per immersione, in buona sostanza, s’intende l’esperienza di gioco. Oggi fulcro di tutta l’industria del gaming.

Si tratta di un trend evidente, tanto più se si pensa al settore che si è fatto portavoce delle ultime novità in termini di design: quello delle slot gratis, disponibili online e rese famose dall’impostazione tematica data loro dagli sviluppatori. Il successo è dato poi da una serie di variabili: giocabilità, grafica, interfaccia user-friendly, ma anche storytelling.

Più dei titoli da console, i titoli da slot sono stati storicamente accompagnati da una serie di etichette – spesso infondate – che ne hanno minato la credibilità. Un fatto ribaltato da quando le slot sono uscite dalla stereotipia e si sono affermate come canale principale d’intrattenimento, anche per i più giovani. Il salto di qualità è stato realizzato con un cambio di focus: oggi le slot prodotte raccontano una storia, un’avventura.

In questo settore non mancano slot esperienziali: Book of Ra è una di quelle capaci di proiettare il giocatore in un universo mistico e storico, nell’Antico Egitto, per scoprire i misteri del libro di Ra. Ma si potrebbe andare benissimo oltre: oggi esistono slot ispirate a titoli già celebri su console, come Tomb Raider, ma anche a film e serie televisive di successo.

Da un certo punto di vista le slot a tema film-serie tv sono avanguardistiche, degli autentici mini-mondi che riproducono, in salsa videoludica, ciò che grande e piccolo schermo hanno reso celebre. Peaky Blinders oggi è anche una slot, ma prima di tutto è stata una amatissima serie tv in onda su Netflix. Gli esempi sono davvero tanti da poter fare.

Si pensi che anche i personaggi della Marvel sono finiti su slot.  Un colpo di genio, per gli operatori. Le slot machine del settore terrestre, quelle cioè installate sulle macchinette, non possono reggere il confronto. Internet rende tutto più veloce, dinamico ed aggiornato. Con un evidente riduzione di costi e tempi di pubblicazione.

Nel momento in cui il mondo delle software house ha cominciato a puntare su certi tipi di titoli, il salto di qualità è stato inevitabile. Riprodurre sullo schermo titoli di film e serie, ma anche libri e musica, ha reso possibile l’impensabile: l’avvicinamento al settore online di un target di utenti differenti, più variegato. Il gioco, così, è uscito dalla sua nicchia e si è inserito all’interno della grande e composita industria dell’entertainment.

- Advertisement - link canale youtube
Advertismentspot_imgspot_img

Articoli consigliati

GTA The Trilogy: arriva il primo update

GTA The Trilogy sicuramente sta facendo molto parlare di...

DICE continuerà a lavorare su Battlefield 2042

Diciamolo senza girarci troppo intorno: quello di Battlefield 2042...

Primo Trailer del film di Monster Hunter

https://www.youtube.com/watch?v=fOReNhyl4fc - Con l'uscita di Monster Hunter World, Capcom...

Anime: Principessa Mononoke [Recensione]

INTRODUZIONEHola a tutti qui è Anketsu ed oggi si...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui