NVIDIA supporterà il FreeSync su alcuni monitor

Al CES 2019 Nvidia ha annunciato l’intenzione di portare il G-Sync su alcuni monitor che al momento supportano il FreeSync.

Nvidia porterà la sua tecnologia G-Sync o come è più corretta chiamarla Adaptive sync tramite un aggiornamento driver che sarà rilasciato il 15 Gennaio, su 12 monitor che al momento sono compatibili alla tecnologia FreeSync di AMD.

Per chi non conosce questa tecnologia ecco un leggero riassunto di cosa fa, l’Adaptive sync (Sincronizzazione adattiva) è in grado di bloccare la frequenza di aggiornamento dell’immagine mostrata sul monitor allo stesso output che la GPU ha in un determinato momento, portando ad un immagine fluida e senza tearing (strappi) cosa molto ricercata nei PC di fascia alta per il gaming. Tuttavia fino ad oggi o meglio il 15 Gennaio, le due tecnologie G-Sync di Nvidia estremamente costoso e FreeSync di AMD il quale è tecnicamente gratuito erano incompatibili, portando utenti con schede video Nvidia a dover pagare per monitor specifici in modo di avere un immagine fluida e pulita.

Grazie al fatto di essere gratuito il FreeSync è presente su numerosi monitor specifici per il gaming, sfortunatamente però, Nvidia pensa che la propria tecnologia non possa funzionare sulla maggior parte di questi. Secondo quanto riportato dal CEO Nvidia Jensen Huang su 400 modelli di monitor testati solo 12 si sono rivelati idonei all’aggiornamento e “compatibili” con l’Adaptive sync.

I monitor ad ottenere il G-Sync sono:

Insomma una buona notizia per il mondo video-ludico che vede Nvidia lasciare la presa su una tecnologia che dovrebbe essere resa più accessibile, fa piacere inoltre sentire che Nvidia ha intenzione di eseguire i test su altri 100 modelli di monitor. In contemporanea a questo aggiornamento Nvidia inizierà a vendere la RTX 2060 per 349$.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *