Hearthstone : corposo aggiornamento per la modalità Battleground!

Bentornati in locanda amici! Con la patch di ieri Hearthstone ha rivoluzionato la sua modalità Battleground: tantissimi nuovi eroi e addirittura un nuovo intero filone di minion: i draghi! Vediamo assieme tutte le novità.

Vediamo innanzitutto i 7 nuovi eroi che potremo selezionare come nostri “capitani”:

Galakrond: potere eroe da 1 mana che vi permetterà di selezionare un servitore della locanda e sostituirlo con uno del livello successivo. Una variante del potere già visto con Toki…a seconda della situazione il sostituire solo un minion può essere uno svantaggio (perchè magari vorreste rerollare anche gli altri minion) o un vantaggio (perchè magari affianco al minion da sostituire c’è altro che volete freezare e comprare al turno dopo).
Un eroe che non vi committa a nessuna build in particolare. VOTO: 4/5

Alamorte: potere eroe passivo che fornisce +3 attacco a tutti i servitori. Francamente, non mi piace. +3 attacco fisso significa avere un potere piuttosto forte in early (che comunque non garantisce la vittoria, pensate a come sia inutile avere un murloc 4/1 contro ad esempio un cangurobot…) ma veramente inutile nelle fasi avanzate della partite. VOTO: 1/5

– Ysera: potere eroe da 1 mana che refresha la locanda aggiungendo inoltre un minion di tipo drago. Mi piace tantissimo, il potere eroe non ha sostanzialmente drawback in quanto refreshare con il potere costa come un refresh normale, inoltre il drago che ci viene proposto è AGGIUNTIVO e non in sostituzione di altri minion. Chiaramente, prendere questo eroe ci committa praticamente sempre a fare una build draghi,e forse è questo il suo drawback intrinseco: il suo non essere flessibile. Tuttavia, la build draghi sembrerebbe funzionare molto bene quindi è un drawback parecchio trascurabile. VOTO: 4/5

– Nozdormu: potere eroe passivo che ci regala il primo refresh di ogni turno. Concept semplice per un potere erore che dubito non sia efficace. Non ho ancora avuto modo di testarlo ma avere un refresh gratis ogni turno mi sembra un vantaggio per nulla trascurabile. Ci piace! VOTO: 3.5/5

Malygos: potere eroe attivabile gratuitamente: permette il refresh di un singolo minion.
Praticamente lo stesso potere di nozdormu: sempre a costo 0 abbiamo un refresh gratuito, ma in questo caso di un singolo minion. Il contro è ovviamente la quantità (vediamo meno nuovi minion), il pro è ovviamente la qualità (bersagliando ad esempio un minion di tier5 ne riotterremo uno nuovo da 5, cosa che non è scontata accada refreshando semplicemente tutto). Anche questo, ci piace eccome! VOTO: 3.5/5

Alexstrasza: Potere eroe passivo che ci fornisce il discover di ben DUE draghi…quando raggiungeremo il livello 5 della taverna. Un potere passivo difficile da giudicare al momento: fare il tier up al 5, chiudere una tripla ed avere quindi un discover a 6 e due discover “draconici” è potenzialmente una giocata dal power spike assurdo. Per il resto della partita però staremo giocando con l’handicap di non avere alcun tipo di potere rispetto agli altri: si riesce a passare early e mid game indenni fino a quel punto della partita? Se si sta facendo una build che non sia drago, il discover di due draghi in late game rimane comunque buono o vista la comunque non bassa quantità di draghi “sinergici” con altri draghi, finisce con il farci trovare cose piuttosto inutili se stiamo facendo murloc demoni o mech? Francamente, al momento è un potere che mi convince poco. VOTO : 2/5 

– Reno Jackson: potere eroe attivabile per l’elevato costo di ben 4 monete…e solo una volta per partita! L’effetto? Rendere immediatamente dorato un servitore. I due bersagli che vengono immediatamente in mente sono ovviamente Baron Rivendare e Brann, i cui poteri che forniscono tripli deathrattle o tripli battlecry sono assolutamente devastanti. Interessante il concept poi dell’avere un potere eroe utilizzabile una sola volta per partita, oggettivamente innovativo. Come alexstrasza stiamo giocando quasi tutta la partita di fatto senza un potere, ma qui il reward per aver tenuto duro fino appunto ad un eventuale discover di brann o barone mi sembra infinitamente più costante (e non dettato dall’rng dei discover) e potente. VOTO: 4/5

Sono stati anche aggiunti, ovviamente, tanti servitori di tipo Drago. 18 i nuovi servitori, di cui 12 sono draghi. Importante notare che quasi tutti (16) sono inoltre servitori creati appositamente per questa modalità e non semplici “import” di carte già esistenti nel nostro gioco di carte preferito…a testimonianza dell’impegno del team di sviluppo e dell’importanza che stanno dando alla nuova modalità, in quanto prendere carte già esistenti e buttarle su battleground sarebbe stato sicuramente un lavoro meno entusiasmante ma molto meno dispensioso di tempo e risorse per il team stesso.

Vediamo infatti per la prima volta molte abilità che possono funzionare solo in questa modalità, come danni che partono all’inizio del combattimento, buff che arrivano all’inizio del tuo recruit nel caso tu abbia vinto il combattimento precedente o servitori che quando vengono venduti attivano abilità. Team di sviluppo decisamente per l’impegno, quanto all’effetto divertimento e bilanciamento della modalità invece le premesse mi fanno essere ottimista, ma sarà solo con prolungate prove sul campo che potremo emettere un giudizio ben ponderato.

A proposito di bilanciamento poi, oltre ai minion e agli eroi nuovi non sono mancati buff e nerf: il potere eroe di Paolo il caduto è infatti passato da 4 a 3 mana (il che lo rende…secondo me comunque mediocre, ma quantomeno accettabile), mama bear è tornata alle origini riottenendo le sue stats originali (5/5 che dà +5/+5) mentre il mech 5/7 leggendario che con deathrattle evocava una leggendaria casuale è passato dall’essere un minion di tier 6 ad uno di tier5. Oh, e c’è una grossa novità anche in merito alla locanda stessa: l’upgrade dal livello 5 al 6 infatti ora avrà un costo iniziale di 10 invece di 11.

Per fare spazio a tutti questi eroi e minion nuovi comunque altri ci devono salutare: dottor putricide è l’unico eroe ad andare in vacanza, mentre i servitori rimossi sono molti di più:

  • Minibot Scudato
  • Fastidiobot
  • Raptor Cavalcabile
  • Comandante della Falange
  • Psicobot
  • Gusciosaldo di Tortolla
  • Supergolem Pilotato
  • Colosso Ceppomarcio
  • Mostruosità Oscura
  • Plesiosauro Sazio

Molti mech ci salutano, non tanto per limitare il potere della loro build che francamente mi sembra piuttosto fair, quanto perchè sin dal principio c’erano semplicemente troppi mech tra le file di battleground. Gli altri servitori che se ne vanno sono semplicemente minion che a detta stessa del team di sviluppo del gioco non erano, evidentemente, così performanti. Mi sento di dire che le uniche perdite rilevanti del lotto sono i due mech divine shield tier 2 che in combo con la pantera che fornisce +2 attacco ai mech dava vita spesso a delle build early game davvero forti, mentre il supergolem pilotato era spesso un buon pick nel caso si fosse discoverato baron rivendare, fornendo alla build un mid game piuttosto forte in attesa di completare la build con i soliti noti (il 7/7 tier6 che evoca 2 minion deathrattle, la tripla del mech che fà 4 danni o del 2/1 che dà scudo divino,etc)

Concludiamo l’infornata di novità con la segnalazione del ritorno dei Twitch Drop , che saranno disponibili dal 26 febbraio alle 20:00 fino al 1° marzo alle 02:00 : assistendo infatti a 3 ore (anche non consecutive) di una qualunque diretta streaming di Hearthstone su Twitch, otterrete una bustina sul vostro account Hearthstone (che va collegato al vostro account Twitch nelle impostazioni) . Al raggiungimento delle 6 ore avrete anche una seconda bustina.

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