Wube Software ha perso circa 6.600 $ in commissioni sulle carte di credito a causa di vendite fraudolente di chiavi.
I giocatori di gestione indie e di costruzione Factorio sono aggiornati sui progressi del gioco tramite aggiornamenti periodici del loro blog ogni venerdì, e mentre l’ultimo post ha mostrato un numero basso di segnalazioni di bug, ha anche affrontato i recenti sviluppi di G2A sulla saga. Il mercato di rivendita G2A è stato messo sotto accusa a causa del numero di chiavi Steam vendute che sono state ottenute con carte di credito rubate. Questo è un problema particolare per gli sviluppatori indipendenti come Wube, i creatori di Factorio, che devono pagare una tariffa di rimborso di $ 20 per ogni transazione annullata. Devono anche passare e revocare manualmente tutte quelle chiavi di Steam. Scrivono, “stimiamo che l’ammontare totale delle tasse che abbiamo pagato a causa dei chargeback è di circa $ 6.600.”
Il numero sarebbe ancora più alto, ma dopo aver ricevuto “una tonnellata di richieste di addebito e frodi nel 2016“, le vendite dirette di Factorio sono ora effettuate tramite l’Humble Widget.
Guarda il video live di skiwalker21 su www.twitch.tv
G2A ha recentemente annunciato che utilizzerà una società di revisione per trovare chiavi illegali sul proprio mercato e non solo rimborsando qualsiasi sviluppatore che ha dovuto pagare i chargeback, ma pagandoli 10 volte l’importo che hanno perso.
Come scrive Scott Klonan, PR e community manager di Wube, “ho inviato via email a G2A l’articolo e il loro ‘voto’ la scorsa settimana, e non sono esattamente pronti a gestire la richiesta. Ho una lista di tutte le chiavi di Steam che devo revocare perché sono stati acquistati in modo fraudolento e G2A si è offerta di controllare le chiavi. Attualmente è qui che finisce la storia, non hanno risposto alla mia ultima email (2 giorni fa) inviando loro le chiavi e chiedendo quanti di queste sono stati venduti sul sito.”
L’attuale posizione di Wube è che preferirebbero che i giocatori acquistassero Factorio direttamente da loro o dai loro partner ufficiali, il che dà ai giocatori il vantaggio della loro politica di rimborso di 28 giorni e dell’assistenza clienti diretta. Ma se stai pensando di acquistare da un rivenditore come G2A, la posizione di Wube è la stessa di molti altri sviluppatori indie.