Control: Libera la tua mente!

-

- Advertisement -

Control è il gioco che tutti gli intenditori del cinema surreale ed assurdo stavano aspettando

I giocatori vengono lanciati nei panni di Jesse Faden, il nostro protagonista dai capelli infuocati che cerca La vecchia casa, un brutale edificio burocratico di New York che esiste in un costante stato di flusso architettonico e appare solo a coloro che desiderano trovarlo.

Nel tentativo di localizzare il fratello scomparso, si trova nella posizione di direttore del Federal Bureau of Control, un’organizzazione di grande fratellanza che si occupa del controllo delle informazioni e del contenimento delle entità paranormali. Ciò include gli Altered Items, oggetti domestici ordinari che sono stati intrisi di potenziale soprannaturale ottenuto dal potere dalle leggende urbane e dal subconscio collettivo.

L’elemento sopranaturale

Control è un gioco profondamente cinematografico, e chiaramente il team di Remedy ha prestato la stessa attenzione ai dettagli e alla struttura dei suoi splendidi ambienti, così come lo sviluppo della narrativa più ampia. I distributori automatici allineano le sale ormai vuote di The Oldest House, piene di borse bianche e senza marchio, solo il nome del cibo all’interno. I precedenti impiegati indugiano in aria, contrandosi in un inquietante unisono. , Sono stati corrotti da The Hiss, una forza inconoscibile che si è fatta strada in The Oldest House e l’ha trasformata in un parco a tema da incubo psicosomatico.

I cortometraggi live-action guidati da dei scienziati distaccati sono lanciati su fredde mura brutaliste. In una stanza ho erroneamente rovesciato un proiettore mentre stavo usando uno dei poteri di Jesse per scagliare le macerie contro un burocrate alato e tormentato, solo per notare che il resto dello spettacolo veniva recitato a metà taglio sul muro ovest dove giaceva il proiettore. Sono momenti come questo che hanno aiutato a cementare quanta attenzione ai dettagli c’è in Control.

Essendo un gioco di Remedy, ovviamente ci sono pile di note da trovare e innumerevoli supplementi e riassunti da leggere, raffiguranti eventi in cui il soprannaturale ha penetrato la realtà al di fuori di queste sale claustrofobiche.

L’ufficio del Bureau ha redatto alcuni titoli, ma esplorando e prestando orecchio al ronzio di questo mondo atmosferico, acquisisci un senso di contesto e comprensione sui modi in cui la FBC ha permeato il subconscio degli umani in tutto il mondo, lanciando campagne di disinformazione tramite trasmissioni radiofoniche notturne, offuscando la verità tramite reductio ad absurdum e proteggendo sempre i propri interessi sperimentali. Una stanza conosciuta come “Dead Letters” non riesce a catalogare migliaia di avvistamenti paranormali sul serio, con ascensori inutilizzabili a causa del fatto che sono pieni di posta.

I Puzzle

Anche con le sue influenze metroidvania e il design a mondo aperto, stiamo cercando di chiarire che Control è riuscito in una narrazione quasi perfetta, una linea sottile a cavallo per Remedy e una in cui altri sviluppatori hanno fallito in precedenza. Siamo lieti di dire che corteggiano questa configurazione ambiziosa con relativa facilità.

Rabbrividivamo spesso mentre camminavamo in Control, immersi nel sound design da pompare del sangue per gentile concessione dell’allume Inside Martin Stig Anderssen. C’è sempre qualcosa per attirare la tua attenzione in ogni settore di The Oldest House, dallo stampo ultraterreno che marcisce nei suoi angoli decrepiti fino alla splendida scia trasparente di benzina traslucida lasciata da ogni nemico, che è anche l’essenza che Jesse può usare per potenziare le sue abilità e armi.

Gli enigmi sono anche veri rompicapo. A un certo punto siamo rimasti in piedi vicino alla nostra TV, il telefono in mano usando un’app di inversione audio per risolvere un enigma. In un’altra occasione, stavamo traducendo il warbling di un bidello finlandese in inglese per ottenere un po ‘più di contesto sulla sua parte da recitare nella storia. Questo di per sé è una testimonianza di quanto il mondo di Control ci avesse catturato, allacciato e affondato. Volevamo ogni singolo boccone della sua scrittura.

Fenice nera

Abbiamo una piccola lamentela o due con la struttura del gioco. Dovresti passare molto tempo a cercare chi da le missioni mancanti, le abilità e gli oggetti segreti, alcuni dei quali non sono nemmeno legati a risultati o missioni, un tocco coraggioso di Remedy che abbiamo davvero apprezzato. Tuttavia, per quanto l’esplorazione sia importante per Control, il gioco ha un inizio piuttosto lento e lineare prima che si apra correttamente, e quando alla fine si apre (e lo fa con stile) ci sono ancora alcuni compromessi sull’ apparentemente mondo aperto che stavano cercando.

Acquista Control al miglior prezzo disponibile sul web cliccando qui!

Un esempio fastidioso è stato un muro coperto di muffe che impedisce a Jesse di entrare nell’ala medica del settore del contenimento, che in seguito si apre dopo aver superato una determinata missione della storia. Non esiste una risposta o un contesto soddisfacente sul perché fosse lì, in primo luogo, impedendoci fi ficcanasare. È un gioco da ragazzi, ma sembrava in contrasto con lo spirito degli elementi di design Metroidvania.

Come esploratore, è stato bello vedere questo approccio condotto con cura in molte altre aree. Jesse ha un livello di gioco crescente che le consente di accedere a misteriosi uffici e aree secondarie, quindi il gioco spinge anche i giocatori più lineari a vagliare le vecchie aree durante l’inizio della metà e la fine della partita, qualcosa che non vedevamo l’ora di fare.

Il checkpoint può anche essere frustrante e brutale come l’architettura a volte. La generazione del nemico non è perfetta e spesso può sopraffarti se non stai attento. Questo rende un’esperienza piacevolmente rinfrescante, ma ci sono volte in cui maledirai la fastidiosa corsa all’obiettivo quando verrai distrutto dal nulla.

Questo non vuol dire che il combattimento sia uno slogan: in effetti, è forse una delle caratteristiche di maggior successo di Control. Controllare l’aggiornamento post-levitazione di Jesse sembra quello che Anthem avrebbe dovuto essere. Sei il supereroe psichico per eccellenza e c’è un’incredibile sensazione fluttuante sull’andatura di Jesse mentre si muove e sfreccia intorno ai nemici, scagliando oggetti, martellandoli nella polvere e afferrando le loro menti vulnerabili.

Le armi di servizio sono anche croccanti non appena arrivano, con una serie di varianti significative tra cui un’esplosione carica che squarcia la carne e le particelle collaterali, creando un meraviglioso collage grafico quando tornado di macerie appaiono nel calore degli intensi impegni di Control.

Se ti stai chiedendo com’è la  rigiocabilità, Control ha un post-gioco sorprendentemente ricco e siamo abbastanza fiduciosi che anche se ora abbiamo completato tutte le missioni secondarie potremmo trovare e massimizzare l’albero delle abilità, ce ne sono molte altre ,segreti complessi che si nascondono nei confini di The Oldest House.

In ogni caso, Remedy ha molto spazio per espandere la storia con DLC, qualcosa per cui saremmo più che felici di pagare per la qualità impeccabile del gioco base.

Summary
Control: Libera la tua mente!
Article Name
Control: Libera la tua mente!
Description
Control è il gioco che tutti gli intenditori del cinema surreale ed assurdo stavano aspettando
Author
Publisher Name
Gaming Today
Publisher Logo
Samuel Niegovan
Sono Samuel Niegovan nato a Trieste il 20 Novembre 1995. Attualmente presso il sito Gaming Today mi occupo della scrittura di articoli.

Sponsored By

Ollo Store - F1

Ultimi post

Marvel: Dan Slott su Empyre e il ruolo dei Fantastici Quattro

Dan Slott, co-autore di Empyre e sceneggiatore di Fantastic Four, parla del processo di scrittura dell'evento Marvel dell'estate 2020 L'articolo Marvel: Dan Slott su Empyre e il ruolo dei Fantastici Quattro proviene da Fumetti - BadTaste.it.

Annunciate ufficialmente le date dell’open beta di Marvel’s Avengers e il nuovo War Table

Con una comunicazione a sorpresa, i ragazzi di Crystal Dynamics ed Eidos Montreal hanno annunciato ufficialmente le date dell'open beta di Marvel's Avengers L'articolo Annunciate ufficialmente le date dell’open beta di Marvel’s Avengers e il nuovo War Table proviene da Videogiochi - BadTaste.it.

I racconti dello Studio Ghibli: Porco Rosso

Porco Rosso: Hayao Miyazaki nel 1992 torna nelle sale presentandoci un improbabile eroe: Marco Pagot, pilota di idrovolanti e con la caratteristica fisica di avere come  testa quella di un maiale.  Una maledizione misteriosa sembra essere la causa per questo muso è cresciuto, ma il cuore non è freddo come potrebbe sembrare ad una prima…

Stellaris: Galaxy Command, la recensione

Dopo qualche intoppo iniziale, Stellaris: Galaxy Command è tornato in forma completa, vediamo come se la cava in questa recensione.. La trasposizione su piattaforme mobile di alcuni generi storici maturati su PC, come lo strategico, impone solitamente delle revisioni pesanti per venire incont

Away: la nuova avventura spaziale con Hilary Swank

Il tema dei viaggi nello spazio è sempre stato uno dei generi favoriti per il cinema e per gli show televisivi. Basti solo pensare alle galassie lontane lontane di Star Wars, ai mostri alieni con cui Sigourney Weaver si ritrova a dover a che fare in Alien, ma anche alle avventure della Nave Stellare Enterprise di Star…

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

LE Nostre guideShhhh è un segreto!
Non perderti nemmeno una delle nostre guide!

Destiny 2- Guida al Dungeon della Profezia.

Con la Stagione degli Arrivi è stato aggiunto anche il Dungeon della Profezia. Andiamo a vedere come affrontarlo di tutto punto. Con...

Animal Crossing New Horizons: un altro trucco per riconoscere i quadri falsi!

Molto spesso tanti giocatori di Animal Crossing New Horizons scambiano tra loro le opere d'arte. Ecco un trucchetto per non venire...

Destiny 2: Come ottenere le ricompense di Twitch Prime.

Twitch attualmente offre anche delle ricompense in-game per Destiny 2 nelle sue offerte prime. Destiny 2 è diventato uno dei giochi principali...

Red Dead Redemption 2 – guida ai Misteri – Il Cadavere dello Schiavo Elijah

Durante le vostre disavventure potrete incontrare il corpo di uno schiavo... ecco la sua storia. Come ben saprete Red Dead Redemption 2...
Summary
Control: Libera la tua mente!
Article Name
Control: Libera la tua mente!
Description
Control è il gioco che tutti gli intenditori del cinema surreale ed assurdo stavano aspettando
Author
Publisher Name
Gaming Today
Publisher Logo