Adorate i giochi gestionali? Vi piacciono le stazioni? Ecco a voi StationFlow

-

Abbiamo potuto provare StationFlow in anteprima e ci è effettivamente piaciuto

StationFlow. potremmo dire che il gioco già si descrive dal titolo. In questo gestionale dalla grafica essenziale, se vogliamo minimal, ma assolutamente adatta dovremmo gestire i gentili cittadini che sfruttano la nostra stazione. Avremmo delle linee ferroviarie da collegare alle entrate “civili” creando corridoi, scale e molto altro. Bisogna inoltre inserire delle direzioni contenti le informazioni di cosa si trova in quelle direzioni. Sembra un gioco semplice… ma non lo è per niente!

Inizia in un modo semplice, collegare corridoi, inserire delle indicazioni, magari delle scale. Ma con il tempo i vostri clienti diventeranno sempre più esigenti, richiedendo venditori automatici di bibite, cartelli d’informazione ( si, nonostante le frecce che avrete già piazzato ovunque) e persino edifici. Inoltre andando avanti sbloccheremo anche ulteriori entrate da collegare. Il Difficile è riuscire a rimanere ordinati nel caos che si andrà a creare gestendo bene il “flow” delle persone da un punto all’altro. Dovremmo fare in modo tutti abbiamo i loro beni di servizio lungo la strada, vie brevi, ed evitare di fare troppe svolte: gli omini nonostante le indicazioni si sentiranno infatti sperduti. Ma scendiamo nei dettagli che ne dite?

Parliamo del Gameplay

Inizieremo dalle basi con un ottimo tutorial, forse un po’ troppo invasivo, che ci spiegherà come collegare le varie zone, modificare i corridoi, collegare scale, ed impostare le direzioni. Impostare direzioni ed aggiungere alle scale dove si va a finire prendendo quella direzione sarà infatti essenziale. Il nostro scopo è gestire il branco di pecoroni che vanno a prendere il treno. Dovremmo sempre avvisarli di qualsiasi cosa, e sopratutto, dirgli dove sono le uscite e le fermate dei treni. Sono stato illuso dalla sua grafica semplice e minimal, dopo 20 minuti ho capito come questo gioco potesse darmi del filo da torcere con delle cose da nulla. Corridoi troppo lunghi? Aree troppe disperse? Troppi corridoi collegati? Tutto questo andrà a complicare il Flow dei poveri pendolari. Questo sicuramente non è il nostro obbiettivo.

I nostri clienti hanno infatti una barra felicità ed ovviamente dovremmo cercare di tenerla sempre alta. In questo modo faremo aumentare la popolarità della nostra Stazione ed aumenteremo le entrate usate per costruire nuovi corridoi e quant’altro. Dovremmo fornire la nostra stazione di ogni benefit che siano negozi interni, macchinette automatiche, tabelle d’informazione o scale mobili. Ed in soli 20 minuti ci ritroveremo a gestire una Stazione ed a cercare di mantenere l’ordine.

Potremmo giocare in più mappe, ognuna dalle caratteristiche diverse e da un diverso sviluppo. Inoltre man mano che progrediamo con la nostra stazione aumenteremo di livello e con questo sbloccheremo delle novità. Ulteriori entrate alla stazione, ulteriori linee ferrovviare, bagni, fast food e molte altre cose derivanti dai nuovi clienti che avremmo. Infatti andando avanti sbloccheremo ad esempio i turisti che hanno bisogno della bacheca informazioni non sapendo dove si trovano. Oppure gli anziani, questi invece non possono prendere le scale quindi dovrete rendere disponibili degli ascensori o scale mobili. Insomma… tanta roba.

La mia impressione

Questo è un simulatore di tutto rispetto. Ha una cosa di cui molti simulatori peccano: la semplicità. StationFlow infatti con la sua semplicità grafica e idee base ci terrà incollati allo schermo e ci darà anche del filo da torcere. Giocarci mi ha fatto divertire, mi ha tenuto incollato e mi ha anche stupito per quante cose bisogna tenere d’occhio nonostante la semplice idea che permea il gioco: gestire delle persone. Sembrerà di dover gestire una Stazione… ma in realtà stiamo gestendo il flusso di gente che entra ed esce… e dobbiamo farlo bene. Un titolo godibilissimo e divertente da giocare.

- Advertisement -
Samuel Niegovan
Sono Samuel Niegovan nato a Trieste il 20 Novembre 1995. Attualmente presso il sito Gaming Today mi occupo della scrittura di articoli.

Sponsored By

Ollo Store - F1

Ultimi post

È uscito Fumo di China 299: Bobby Sombrero, Helena Masellis e la continuity

Copertina e sommario del più recente numero di Fumo di China, da poco arrivato in edicola e in fumetteria per Cartoon Club L'articolo È uscito Fumo di China 299: Bobby Sombrero, Helena Masellis e la continuity proviene da Fumetti - BadTaste.it.

Marvel’s Spider-Man, perché tante lamentele per il lifting di Peter Parker? | Speciale

Molti hanno gridato allo scandalo per il nuovo look del Peter Parker di Marvel’s Spider-Man, ma perché tanto scalpore e tanto sdegno? L'articolo Marvel’s Spider-Man, perché tante lamentele per il lifting di Peter Parker? | Speciale proviene da Videogiochi - BadTaste.it.

Annunciate le JVC HA-A7T: nuove cuffiette True Wireless

Sono state annunciate le nuove cuffiette JVC HA-A7T, che rendono disponibili cuffie True Wireless anche con il noto marchio giapponese JVC. La nuova linea promette comodità, e praticità di utilizzo, provandosi ad inserire in una gamma di prodotti dove la concorrenza è davvero notevole. Le nuove cuffiette JVC True Wireless sono presentate in una gamma…

Fortnite Stagione 4 Capitolo 2, sfide della Settimana 6 disponibili: l’elenco

Epic Games ci propone nuove sfide su Fortnite Capitolo 2 Stagione 4, sono quelle della Settimana 6: ecco l'elenco completo.. Le sfide della Settimana 6 sono ora disponibili su Fortnite Capitolo 2 Stagione 4. Nulla di cui stupirsi: oggi 1 ottobre 2020 è un giovedì, ed Epic Games pubblica le

DOOM Eternal festeggia l’arrivo su Xbox Game Pass con una serie di bozzetti

Nel mentre DOOM Eternal arriva su Xbox One grazie all'Xbox Game Pass, Bethesda ha pubblicato una serie di bozzetti dei suoi demoni commentati dagli sviluppatori.. DOOM Eternal è disponibile da oggi su Xbox One attraverso l'Xbox Game Pass. Un po' per festeggiare l'evento, Bethesda ha pubblicato una s

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

LE Nostre guideShhhh è un segreto!
Non perderti nemmeno una delle nostre guide!

Red Dead Redemption 2 – Guida ai misteri – La casa dell’Alchimista.

A Tumbleweed giace la rovina della casa di un Ex-alchimista. In Red Dead Redemption 2 ci molti misteri e segreti nei quali...

Destiny 2 – Come funzionano gli Engrammi Ombrosi

Con la Stagione degli Arrivi sono stati introdotti gli Engrammi Ombrosi, ma come funzionano? Gli Engrammi Ombrosi sono una nuova tipologia di...

Destiny Lore – Guida Completa – L’urlo.

La disperazione raggiunse le tre sorelle. NO. Savathun! Xivu Arath! Sorelle mie. Siamo state tradite. Non vivremo mai in eterno. La nostra forza distrugge...

Destiny Lore – guida Completa – Fuoco senza benzina.

Le tre ormai divise proseguono le loro vite basate sulla guerra. Ho ucciso mia sorella oggi. Lei è venuta su queste stelle per...