La Storia del Pianeta del Tesoro
Seguiamo le vicende di Jim Hawkins, al principio un dolce bambino appassionato di storie di pirati, da grande un ragazzo alquanto problematico, con la tendenza a cacciarsi nei guai e che vive con la madre Sarah nei pressi del pianeta Montressor. Un giorno, durante un turno presso la locanda della madre, atterra una navicella e Jim corre a vedere di chi si tratta, facendo così conoscenza con il famigerato Billy Bones. L’alieno è gravemente ferito e sta morendo, decide quindi di consegnargli uno strano oggetto, una specie di sfera di metallo con delle incisioni sopra, facendogli promettere di proteggerlo dal pirata cyborg. Appena pronunciate le sue ultime parole, la locanda viene attaccata da un gruppo di malviventi e Jim e Sarah si danno alla fuga, trovando rifugio nei pressi della dimora del loro amico, l’astrofisico dottor Doppler. Qui i due scoprono che la sfera in realtà è una mappa che conduce al pianeta tesoro del famigerato capitano pirata Flint: persino Doppler è entusiasta e decide di investire tutti i suoi risparmi in una mega spedizione per riuscire a rintracciare il leggendario pianeta.
Personaggi principali:
James Pleiadi Hawkins: un ragazzo genuino, ma turbolento, in parte perché non crede in sé stesso e per l’abbandono subito a 12 anni da parte del padre.
John Silver: un pirata cyborg (metà biologico e metà macchina), di fatto in parte l’antagonista del film, sebbene alla fine ceda alla sua coscienza e all’affetto che inevitabilmente scopre di provare nei confronti di Jim.
Il dottor Delbert Doppler: un cane antropomorfo, caro amico della famiglia Hawkins e brillante astronomo. Organizza la spedizione e spera vivamente che sia un’occasione per Jim di ricominciare da zero.
Il Capitano Amelia della RLS Legacy: donna di sembianze feline, abile nel combattimento e donna di grande etica e morale.
B.E.N. (Biointelligenza Elettro-Numerica): robot del leggendario capitano Flint, abbandonato nei pressi del pianeta del Tesoro.
Morph: un piccolo blob, una creatura adorabile in grado di cambiare la propria forma a piacere. Molto affezionata a Silver, ed in seguito anche al giovane Jim.
Scroop: un alieno dall’aspetto simile a un ragno gigante, malvagio fino al midollo, non sopporta Jim ed è responsabile della morte del Primo Uffiaciale Arrow.
Il Primo Ufficiale Arrow: il braccio destro del Capitano Amelia, un uomo di grande valore e morale. Muore ucciso da Scroop, che ne taglia la fune, facendolo finire in un buco nero.
Sarah Hawkins: la madre di Jim Hawkins; costretta ad arrangiarsi e a crescere il proprio figlio da sola.
Billy Bones: un alieno pirata, consegna la mappa del tesoro di Flint al giovane Jim poco prima di morire.
Informazioni:
Regista: Ron Clements, John Musker
Data di pubblicazione: 2002