La Storia della Galline in fuga
La storia segue le vicende presso un allevamento di galline situato nella campagna inglese: qui le creature cercano da diverso tempo di darsi alla fuga, in quanto stufe di essere costrette a produrre uova dalla mattina alla sera per poi venire uccise nel momento in cui non se ne producono più, dallo spietato duetto di marito e moglie Tweedy, proprietari dell’intera struttura. Le sfortunate galline cercano costantemente di darsi alla fuga ma vengono sempre trovato e riportate all’interno del recinto. La situazione pare degenerare ulteriormente nel momento in cui la signora Tweedy comincia ad essere assolutamente insoddisfatta dei guadagni delle uova e decide quindi di acquistare una macchina automatica per produrre pasticci di pollo.
Tra le varie protagoniste, troveremo al centro della scena la gallina Gaia, la quale cerca sempre di escogitare nuovi piani per tentare la fuga con le sue compagne, decidendo quindi di impegnarsi doppiamente nel momento in cui la sua amica Edwina viene brutalmente uccisa dai due perfidi coniugi. Una sera giunge nel pollaio il gallo Rocky Bulboa, il quale convince le galline di potergli insegnare a volare, ma il giorno dopo i vari tentativi non funzionano a dovere. Nel frattempo le cose nell’allevamento cambiano, anche se le galline non producono uova, non vengono uccise e i Tweedy hanno aumentato notevolmente i dosaggi di cibo. Gaia capisce presto che vogliono farle ingrassare per trasformarle in pasticci.
Personaggi principali:
Gaia: protagonista del film, la gallina più furba ed intraprendente, decisa a salvare se stessa e le sue sorelle.
Rocky Bulboa: coprotagonista del film, finito accidentalmente nel pollaio, presto si affeziona a Gaia e l’aiuterà a salvare le sue amiche.
Signora Melisha Tweedy: principale antagonista del film; detesta le galline e pensa unicamente al profitto, sognando di arricchirsi.
Signor Willard Tweedy: antagonista secondario del film, marito della terribile ed avida donna. L’unico ad accorgersi che le galline stanno lavorando ad un piano di fuga.
Cedrone: il gallo più anziano del pollaio; parla sempre del suo passato nel plotone della Royal Air Force.
Baba: una gallina grassa e con la cresta azzurra, migliore amica di Gaia; sogna di fare una vacanza e lavora sempre a maglia.
Von: una gallina della Svizzera, abile costruttrice con cui collabora sempre Gaia.
Tantona: la gallina più grassa del pollaio; in realtà di buon cuore, dona le sue uova in eccesso a chi non riesce a farne.
Frego e Piglio: due topi che rubano e vendono varie mercanzie alle galline in cambio di alcune uova.
Informazioni:
Regista: Peter Lord, Nick Park
Data di uscita: 2000