Pokémon Diamante
Piattaforma di gioco: Nintendo DS
Data di uscita: 27 luglio 2007
Genere: Gioco di ruolo
Produttore: Game Freak
Descrizione:
Pokémon Diamante è il primo di una serie di videogiochi pubblicati per Nintendo DS e segna l’inizio della quarta generazione.
Personaggi principali:
Il protagonista sarà, a scelta del giocatore, un ragazzo o una ragazza. Altri personaggi sono il Professor Rowan, Lucinda/Lucas e Camilla (la campionessa della Lega Pokémon di Sinnoh).
Cenni alla storia del gioco:
Questa volta il gioco sarà ambientato nella regione di fantasia di Sinnoh, dove vivono circa cento nuovi Pokémon (alzando così il numero a circa 493 esemplari). Nei panni di un ragazzo o di una ragazza ci imbatteremo casualmente nella valigetta di uno scienziato e per difenderci dai Pokémon selvatici faremo uso delle Poké Ball al suo interno.
Il professore sarà talmente impressionato dalla nostra abilità nel gestire i Pokémon che ci regalerà quello da noi utilizzato. Così facendo avrà inizio la nostra avventura nella quale dovremo catturare più Pokémon possibili e acquisire le medaglie dai vari Capi-palestra. Inoltre dovremo ostacolare il Team Galactic.
La struttura del gameplay è assolutamente identica e riciclata dagli altri titoli della serie, e i Pokémon si dividono per categorie legate agli elementi naturali (Fuoco, Acqua, Roccia e così via). Tornano, inoltre, quelli della categoria Veleno e Acciaio.
Nel titolo si combatte, a turni, con la novità di poter usare il touch-screen per impartire i comandi in modo più rapido. Nel gioco ci sono, inoltre, molte cose da fare, come ad esempio, gare di bellezza, mini-game, tornei, scambi.
Ancora una volta, l’apparente infantilità dei comandi e dell’interfaccia di gioco, cela una grande profondità e longevità del titolo che per quanto riguarda il gameplay è un continuo copia e incolla delle edizioni passate.