Hearthstone : Galakrond Rogue va nerfato? Parliamone!

Altra rubrica su Hearthstone, altro mazzo Galakrond da analizzare! Ebbene sì, il drago più potente di tutti si sta imponendo nel nostro gioco di carte virtuali veramente in tutte le forme. La classe ladro in particolare però sta dominando il metagame in modo quasi preoccupante, vediamo il perchè.

Cominciamo con l’inquadrare il mazzo: questo è il codice della lista con a seguire uno screenshot delle carte che contiene.

AAECAaIHHrQB7QK3rgP1pwO5rgOIB80D+5oD/KMD/bADx/gCj5cDsgLdCJ+3A86vA6qvA5CXA7SGA/6aA4KxA68E/q4DoIADwa4DkpcD47QDy8ADhKcDkbEDAAA=

Le sinergie del mazzo sono poche ma parecchio forti, il mazzo è un value based appartente alla categoria “good stuff“. Per chi non è particolarmente dell’ambiente, si definiscono così mazzi che non hanno un gameplan specifico ma fanno dell’avere carte forti…la loro forza. Suona stupido, e lo è. Ed è il motivo per il quale secondo me questo mazzo andrebbe nerfato a breve: mazzi forti con un gameplan specifico sono tali sono se il loro gameplan riesce a proseguire più o meno indisturbato, ma per i mazzi di questa categoria questo non è un problema: a seconda di quale mazzi si trovano davanti possono interpretare la parte dei control, degli aggro, dei tempobased, dei value based…o addirittura puntare ad una otk tipica dei mazzi combo (otk = one turn kill).

Ma su quali carte ci si potrebbe accanire, e come?

Beh, l’indiziato numero uno secondo me è senza dubbio King Togwaggle: semplicemente troppo forte il suo tesoro che per 3 mana permette di pescare 3 carte il cui costo diventerà poi zero. Questa carta credo dovrebbe costare 7 mana, in maniera tale da rallentare il suo arrivo in campo ma soprattutto da permettere molto di rado di giocare, nello stesso turno, sia lui che il tesoro. Intrinseco nel battlecry viene anche richiesto di avere un lackey in gioco perchè il potere si attivi, il che vuol dire che i casi in cui Togwaggle (7mana) + Tesoro (3 mana) vengano giocati tutti assieme sarebbero solo:

1) se siete partiti con la moneta in mano e siete riusciti a conservarla fino al turno 10 (in maniera tale da poter giocare, con quel mana in più fornito dalla moneta, anche il lackey).
2) se l’avversario ha fatto l’errore di lasciarvi un lackey in gioco.
3) se avete la fortuna di pescare Togwaggle con il potere di Galakrond.

Un bilanciamento secondo me tanto onesto quanto obbligatorio.

Passiamo ad un’altra leggendaria di classe che avrà sicuramente fatto perdere tante partite a tanti di noi: Edwin VanCleef.

Qui c’è ancora meno da dire: Un avversario che troverà backstab/shadowstep/coin ed altre amenità simili nei primi turni di gioco, ponendovi davanti un Edwin solitamente 6/6 o 8/8 al turno 2 o 3, ha sempre vinto la partita se non trovate una risposta (che non tutti i mazzi hanno, tra l’altro) subito. Se trovate una risposta, sì, ma con qualche turno di ritardo… agari riuscirete anche a gestire Edwin, ma sarete usciti da questa minaccia troppo bassi di hp o con troppe poche risorse in mano per poter poi fronteggiare le minacce successive. Anche qui credo che alzare il costo di 1 mana sarebbe una soluzione facile ed indolore. Meno banale ma forse altrettanto corretto sarebbe far guadagnare “solo” +2/+1 ad edwin per ogni carta giocata, mantenendo quindi intatta la velocità della carta ed il suo potenziale di danno ma offrendo più spiragli all’avversario, che avrà più risposte a sua disposizione rispetto ad ora trovandosi davanti un minion più facile da uccidere.

Concludiamo l’articolo con due carte che invece, per un motivo o per l’altro, trovo difficile nerfare in maniera efficace:

Per entrambe l’unica cosa che posso suggerire è, di nuovo, il banale aumento di 1 del costo in mana: putroppo però credo che su Flik questo non cambierebbe quasi niente (a parte rari casi di emergenza flik è comunque una carta da late game la quale non vede poi tante altre giocate nel suo stesso turno) mentre per shadowstep ho paura che questo aumento potrebbe portare la carta da troppo forte a troppo scarsa. Diciamo che l’ho inserita nelle carte da prendere di mira perchè se fossi chi di dovere alla Blizzard, le mie idee sarebbero fondamentalmente queste: o nerfare queste due carte + una tra Edwin e Togwaggle, o nerfare solamente Edwin e Togwaggle.

E voi, cosa ne pensate? State giocando ladder in questi giorni e se sì, a quale rank? Trovate molti galakrond e/o lo giocate voi stessi? Fatecelo sapere nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *