Tutto quello che è successo al PG Nationals – Quarti di finale

Iniziano i Playoff del PG Nationals e si parte forte con due serie molto emozionanti già dai quarti di finale:

MOBA ROG contro Racoon (solo pochi mesi fa a rischio di uscire dall’intero campionato) e Campus Party Sparks contro Samsung Morning Stars (replica della finale dello Spring Split). Con OutPlayed e QlashForge che aspettano in semifinale, andiamo a vedere come sono andate le due Best of 3.

MOBA ROG – Racoon

Game 1

Composizione da doppio harass per i MOR, con la necessità però di snowballare o di passare incolumi le fasi centrali di partite per arrivare al late game, mentre i RCN insistono sul giocare le loro sinergie e sul concatenare i controlli dei loro kit. Non ottimo il nuovo jungler dei MOBA ROG CrAzY (3/7/3 su Sylas), male anche i due carry da gittata (Zoe per Dr Matt, 1/2/7, ed Ezreal per Counter 4/6/8) che faticano ad imporsi. Splendida la partita dei Racoon nell’early to mid game, in particolare da parte della corsia inferiore Ashe/Morgana di Rharesh e darkchri (5/1/12 e 0/3/16) e della Taliyah di Canee (12/4/6). Tanto lavoro sporco per Forsaken, messo su Poppy (4/1/7) per gestire l’Aatrox di Glebo (1/4/2). 1-0 RCN.

Game 2

Sostituzione per i Racoon: dentro Skar al posto di Forsaken, con una buona performance in corsia in un matchup svantaggioso per la sua Irelia (3/4/0) contro il Renekton di Glebo (2/2/5). Chiaro stavolta il piano di gioco degli orchi: aggressioni marcate fin da subito con Renekton ed il Lee Sin di CrAzY (6/3/6) e dominazione dei teamfight con il Kennen di Dr Matt (4/2/7). Poco brillante stavolta Canee, che chiude 0/6/6 con Gragas. Ottimo controllo d parte della botlane Ashe e Lux di Counter e Click (1/1/12 e 2/0/12). 1-1 MOR.

Game 3

I Racoon decidono di schierare una formazione con forte scaling e grande capacità d’assedio, guidati ancora una volta da un Canee sensazionale su Kindred (10/0/4) e da un ottimo darkchri su Morgana (0/3/16). Counter e Click, nuovamente su Ashe e Lux, non riescono stavolta ad imporsi sui diretti avversari (1/5/3 e 0/5/7). Negativa anche la prestazione di CrAzY su Taliyah (0/4/1). Da sottolineare anche le performances di Forsaken, non più su tank duty ma ancora a gestire un Aatrox (di Dr Matt, 3/4/1) con un’ottima Neeko da Potenziamento glaciale (3/1/5), e di Phantomles con Syndra, efficace in tutte le schermaglie con i suoi danni e controlli (4/2/11). 2-1, GG RCN.

 

Campus Party Sparks – Samsung Morning Stars

Game 1

Dentro Optimas per gli Sparks nel ruolo di tiratore, subito messo su Ashe (5/1/9), a coppia con il Tahm Kench di Efias (1/2/12). Quest’ultimo e l’ottimo Trundle di Rawbin IV (4/2/10) riescono a garantire fin dai primi minuti un’ottima pressione sulla mappa, per consentire a Librid (4/2/10 su Lux) di ritardare il più possibile il late game del Corki di Sebekx (5/1/6). Ne approfitta inizialmente Bruno che con il suo Vladimir (2/3/3) e l’aiuto dello Skarner di Flipper (1/4/6) riesce ad isolare Acidy (1/4/6 su Gangplank). Con una singola schermaglia al 24’, gli SPK riescono finalmente a dare lo scossone decisivo ad una partita molto equilibrata, che garantisce loro il Barone ed il vantaggio per ottenere il primo punto. 1-0 SPK

Game 2

Nonostante i recenti nerf al campione, gli Sparks mettono Acidy su Pyke (3/3/3) mostrando i denti e di voler impostare un macrogame estremamente offensivo. Dall’altra parte, molto positivi, dopo un primo game opaco, Vzz e Simpy (Xayah e Karma, 8/3/8 e 2/1/10), contro un Optimas che stupisce per la sua intesa con Efias alla prima serie giocata insieme (rispettivamente Ezreal e Tahm Kench, 5/2/6 e 1/5/8). La presenza di Nunu nelle mani di Flipper (1/2/11) permette ai suoi di controllare l’early game potenzialmente esplosivo di Rawbin IV su Elise (3/3/4), comunque molto presente sugli obiettivi neutrali. Anche stavolta la partita è molto equilibrata – con una durata di oltre 39 minuti – ed ha un punto di svolta in un fight al Barone, da cui gli Sparks iniziano lentamente a prendere vantaggio, così da ottenere la vittoria finale, nonostante l’ottima reazione nei teamfight di Bruno e Sebekx (Kennen, 3/3/8, ed Azir, 3/5/7), con un ottimo backdoor guidato da Librid (Lux, 3/3/8) dopo la conquista del Drago Maggiore. 2-0, GG SPK.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *