Categories: News

Se hai questi 2 euro commemorativi sei ricco: ecco quanto possono valere

Se siete dei veri amanti delle monete o, meglio ancora, se siete dei collezionisti appassionati, allora siete capitati proprio nel posto giusto. Iniziamo col dirvi che molto stranamente, il prezzo di mercato delle monete di un valore più basso può essere migliaia di volte superiore. Questo perché, anche quei pezzi che sono stati prodotti di recente, sono parecchio difficili da trovare.

Alcune monete sono davvero impossibili da trovare dato che sono state coniate in edizioni limitate e per tale ragione suscitano il forte interesse dei vari collezionisti. Si tratta di edizioni commemorative che sono state pubblicate in diversi paesi europei. Sapere quali sono le monete più rare e costose è molto utile perché se li prendiamo a caso potremmo evitare di scambiarli.

Dall’anno 2002 l’euro ha dato vita a una “novità” per tutti gli italiani e per il resto d’Europa visto che rappresenta l’anno in cui le valute comunitarie hanno iniziato a sostituire le monete storiche come la lira. Il fenomeno dell’euroscetticismo è iniziato a diffondersi nella primissima metà del secolo e dal punto di vista del collezionista le nuove monete sono state fin da subito apprezzate per la loro diversità e per a loro inclusione.

Ogni Stato può decidere liberamente di ”omaggiare” una persona, un evento o anche una situazione importante tramite la realizzazione di una moneta commemorativa. A causa del loro numero di uscite decisamente limitato e anche del loro forte valore simbolico, tali monete tendono ad essere le più ricercate dagli amanti della moneta e in questo senso la più pregiata proviene dal Principato di Monaco.

Due euro commemorativi rari: ecco quali sono

Nell’anno 2007, a ben 25 anni dalla morte dell’attrice hollywoodiana Kelly di Monaco, vediamo che è stata coniata una moneta commemorativa proprio in suo onore. Anche i piccoli paesi che fanno parte dell’Unione Europea come ad esempio il Vaticano, San Marino e Monaco producono delle emissioni commemorative, proprio come le emissioni “tradizionali”.

Tornando alla moneta dedicata alla Principessa Kelly vediamo che ne sono state coniate un numero piuttosto limitato e la sua immagine è prominente su un lato e uguale a qualsiasi altra moneta dall’altro. La rarità ha portato queste monete ad assumere un valore medio di oltre 2.000 euro, anche se comunque ci sono state diverse copie vendute all’asta per la bellissima cifra di 6.600 euro.

Un’altra moneta commemorativa di Monaco datata, stavolta, nel 2015, è una moneta che commemora l’800° anniversario della costruzione della fortezza di Roca. Il suo rovescio è una rappresentazione della torre che è posta sulla roccia e c’è un “monaco” maiuscolo in alto. Se la moneta si trova in perfette condizioni di conservazione, il suo valore sarà molto alto dato che potrebbe superare i 1000 euro.

Sandra Di Garbo

Recent Posts

Gabriele Stoppello recensioni sul Futuro del Self-Publishing: Come l’Intelligenza Artificiale Sta Trasformando il Mondo della Scrittura – Il Dunque

Negli ultimi tempi, il settore del self-publishing ha subito una significativa trasformazione, principalmente grazie all'implementazione…

2 settimane ago

Specchi da parete come elemento decorativo: abbinamenti con quadri e mobili – Il Dunque

Gli specchi da parete non sono solo strumenti pratici per riflettere la luce o dare…

2 settimane ago

un alimento fondamentale nella dieta quotidiana –

Il latte è un alimento ricco di nutrienti e dal grande valore nutrizionale, che da…

4 settimane ago

quando 3 tazzine diventano troppo per il cervello –

Il caffè è una bevanda che ha un ruolo importante nella vita quotidiana di molte…

1 mese ago

Macchine utensili a controllo numerico: cosa sono e come funzionano – Il Dunque

Le macchine utensili a controllo numerico (CNC) rappresentano una significativa innovazione nel settore industriale moderno.…

1 mese ago

ecco il trucco della nonna –

La birra è una bevanda amata in tutto il mondo, ma spesso chi soffre di…

1 mese ago