PS5, presentato DualSense, il controller ufficiale della console next-gen di Sony

-

Con una mossa a sorpresa che ha spiazzato tutti, Sony ha presentato sul suo blog il nuovo controller ufficiale di PS5 : DualSense.

DualSense è il nome del controller ufficiale di PS5, di cui è stato mostrato anche il design. Sony lo ha presentato sul suo blog entrando anche nei dettagli di quali saranno le sue caratteristiche, mirate ad aumentare l’immersione durante l’esperienza videoludica.

Il DualSense è un controller wireless, costruito sul successo del DualShock 4. È dotato di feedback aptici, pensati per andare oltre la semplice vibrazione dei vecchi controller per una maggiore immersione.

Finalmente poi i tasti L2 e R2 del DualSense saranno adattivi, una delle feature più richieste dalla fan base. In questo modo si sentirà di più la “tensione” dell’azione che si sta compiendo: per rendere al meglio l’idea Sony ha fatto il paragone con la tensione della corda di un arco, che varia a seconda della forza che si vuole impartire alla freccia.

Ci saluta il pulsante Share del DualShock 4, sostituito dal pulsante Create, che consentirà ai giocatori di creare dei contenuti da condividere con il mondo intero in maniera ancora più semplice rispetto al passato. E’ presente poi anche un microfono integrato che permetterà quindi all’utenza di parlare tra di loro in game anche senza l’utilizzo di headset o auricolari di sorta.

Una virata decisa quella del design poi, completamente diverso da quello del DualShock 4. Il DualSense offre forme più morbide e compatte, che lo avvicinano allo stile dei controller di Xbox, oltre a due colori per gli elementi della scocca. Spostata anche la light bar, ora visibile sui lati del touch pad.

Qui di seguito potete vedere le immagini ufficiali del pad in questione:

49747503557 4152Dc55De K
49747502797 5457E00652 K

Restano perplessità riguardo agli analogici, che visti così sembrerebbe identici a quelli del dualshock 4…e quelli del dualshock 4, soprattutto nella prima partita uscita con le prime console, avevano avuto problemi gravissimi con la gomma degli stessi che si sfaldava letteralmente tra le mani dei giocatori dopo poche ore di utilizzo. In seguito la questione è stata risolta ma la qualità degli analogici è rimasta comunque decisamente non al top. Staremo a vedere se dietro al look identico si nasconde magari un miglioramento della qualità del materiale.

- Advertisement -

Sponsored By

Ollo Store - F1

Ultimi post

Watch Dogs: Legion, annunciate varie uscite editoriali

Watch Dogs: Legion si mostra in diverse collaborazioni editoriali che andranno a espandere l’universo del videogioco. Ubisoft annun

Fall Guys: più corone per tutti con la Stagione 2

Con l’arrivo della seconda stagione presentata nel corso della Gamescom Opening Night Live, all’interno di Fall Guys cambieranno molte cose. Gli sviluppatori di Mediatonic, motivati più che mai a far sì che il loro atipico battle royale non finisca nel dimenticatoio, si sono infatti impegnati a sondare con attenzione gli umori della propria community al…

Super Smash Bros. Ultimate il settimo personaggio DLC è Steve

Super Smash Bros. Ultimate, dopo la sorprendente doppietta di ieri, con il reveal del settimo personaggio DLC fornisce quella che sembrerebbe essere l’ultima notizia della settimana in merito al gioco. Parliamo di Steve, con cui Minecraft entra ufficialmente a far parte dell’enciclopedia di Masahiro Sakurai. Il personaggio porta con sé tre costumi alternativi, ovvero la…

Playstation compie 25 anni

Ah, la PlayStation… caro lettore, ti attende un articolo nostalgico a dir poco. Sono passati ben 25 anni dall’uscita della prima console di Sony e da allora ne sono successe di cose. Videogiochi entrati nella storia e nell’immaginario collettivo, personaggi indimenticabili che oggi sono oggetto della nostra nuova rubrica Player One, una console war infinita…

Old But Gold #97 – Neverwinter Nights

Benvenuto ad un nuovo appuntamento con Old But Gold, l’unica rubrica che ti permette di conoscere le vecchie glorie del mondo videoludico. Oggi parleremo di un gioco che ha fatto la storia del genere GDR, di un gioco che ha permesso a milioni di giocatori di creare le proprie storie e viverle all’interno di un…

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

LE Nostre guideShhhh è un segreto!
Non perderti nemmeno una delle nostre guide!

Red Dead Redemption 2 – Guida ai misteri – La casa dell’Alchimista.

A Tumbleweed giace la rovina della casa di un Ex-alchimista. In Red Dead Redemption 2 ci molti misteri e segreti nei quali...

Destiny 2 – Come funzionano gli Engrammi Ombrosi

Con la Stagione degli Arrivi sono stati introdotti gli Engrammi Ombrosi, ma come funzionano? Gli Engrammi Ombrosi sono una nuova tipologia di...

Destiny Lore – Guida Completa – L’urlo.

La disperazione raggiunse le tre sorelle. NO. Savathun! Xivu Arath! Sorelle mie. Siamo state tradite. Non vivremo mai in eterno. La nostra forza distrugge...

Destiny Lore – guida Completa – Fuoco senza benzina.

Le tre ormai divise proseguono le loro vite basate sulla guerra. Ho ucciso mia sorella oggi. Lei è venuta su queste stelle per...