PS5, presentato DualSense, il controller ufficiale della console next-gen di Sony

Con una mossa a sorpresa che ha spiazzato tutti, Sony ha presentato sul suo blog il nuovo controller ufficiale di PS5 : DualSense.

DualSense è il nome del controller ufficiale di PS5, di cui è stato mostrato anche il design. Sony lo ha presentato sul suo blog entrando anche nei dettagli di quali saranno le sue caratteristiche, mirate ad aumentare l’immersione durante l’esperienza videoludica.

Il DualSense è un controller wireless, costruito sul successo del DualShock 4. È dotato di feedback aptici, pensati per andare oltre la semplice vibrazione dei vecchi controller per una maggiore immersione.

Finalmente poi i tasti L2 e R2 del DualSense saranno adattivi, una delle feature più richieste dalla fan base. In questo modo si sentirà di più la “tensione” dell’azione che si sta compiendo: per rendere al meglio l’idea Sony ha fatto il paragone con la tensione della corda di un arco, che varia a seconda della forza che si vuole impartire alla freccia.

Ci saluta il pulsante Share del DualShock 4, sostituito dal pulsante Create, che consentirà ai giocatori di creare dei contenuti da condividere con il mondo intero in maniera ancora più semplice rispetto al passato. E’ presente poi anche un microfono integrato che permetterà quindi all’utenza di parlare tra di loro in game anche senza l’utilizzo di headset o auricolari di sorta.

Una virata decisa quella del design poi, completamente diverso da quello del DualShock 4. Il DualSense offre forme più morbide e compatte, che lo avvicinano allo stile dei controller di Xbox, oltre a due colori per gli elementi della scocca. Spostata anche la light bar, ora visibile sui lati del touch pad.

Qui di seguito potete vedere le immagini ufficiali del pad in questione:

49747503557 4152Dc55De K
49747502797 5457E00652 K

Restano perplessità riguardo agli analogici, che visti così sembrerebbe identici a quelli del dualshock 4…e quelli del dualshock 4, soprattutto nella prima partita uscita con le prime console, avevano avuto problemi gravissimi con la gomma degli stessi che si sfaldava letteralmente tra le mani dei giocatori dopo poche ore di utilizzo. In seguito la questione è stata risolta ma la qualità degli analogici è rimasta comunque decisamente non al top. Staremo a vedere se dietro al look identico si nasconde magari un miglioramento della qualità del materiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *