PS4: problemi e funzionalità rimosse con l’aggiornamento 8.00

Oltre ad aver causato molti problemi, l’aggiornamento 8.00 di PS5 ha anche rimosso alcune caratteristiche. Vediamo quali e perchè.

L’aggiornamento 8.00 del firmware di PS4 ha lasciato a molti utenti l’amaro in bocca: per diversi giorni infatti ci son stati tantissimi problemi con la lista amici ed il psn network in generale, e come se non bastasse…ha rimosso anche diverse funzionalità, facendo arrabbiare gli utenti che le utilizzavano, in quanto è stato tolto loro qualcosa di utile senza effettivamente aggiungere o migliorare nient’altro, senza nessun motivo apparente insomma.

Inspiegabile insomma questa mossa da parte di Sony: se da un lato è comprensibile che possano capitare problemi (di aggiornamenti al network ne escono di continuo, da anni, e questa è solo la seconda volta che si presentano problemi così gravi), dall’altro non ci sono davvero spiegazioni per la rimozione di funzionalità come la possibilità di accedere o creare eventi o creare una community che sia privata. Curiosa poi una modifica del genere a fine generazione ps4: l’unica ipotesi sensata è che sarà proprio con l’arrivo di ps5 che si applicheranno le nuove stringenti regole sulla privacy e sul politically correct.

Da ora infatti ogni conversazione avvenuta in chat sarà registrabile da Sony e ripescabile in caso di segnalazioni per denunciare le violazioni. La speranza di tutti è che le funzionalità rimosse siano state rimosse temporaneamente e che Sony abbia intenzione di reintrodurle in una nuova veste su PS5. Per ora, le funzionalità rimosse rimangono inaccessibili ma almeno i problemi del network sembrano essere rimossi. In ogni caso, è fuori di dubbio che questo sia stato il peggior aggiornamento Sony di questa generazione videoludica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *