Pokemon Go : uno sguardo più approfondito sulla quinta generazione!

Salve a tutti, allenatori! Come dite? siete impegnatissimi con la recente ondata di pokemon della quinta generazione e non ci state capendo nulla? beh, questa ondata è caratterizzata da un gran numero di pokemon con differenti modalità di cattura, differenti locazioni e tante novità, è normale avere un po’ di confusione in testa…facciamo chiarezza, quindi!

Partiamo dalle cose più semplici: quali pokemon possiamo trovare allo stato selvatico?

Tenete d’occhio in particolar modo axew, archen e tirtouga: tutti e tre sono pokemon piuttosto rari, inoltre axew una volta evoluto al suo stadio finale è un pokemon di tipo drago piuttosto valido, mentre archen diventa addirittura il pokemon di tipo roccia più forte del gioco! Tutti gli altri ricadono nella categoria delle cosidette “pokedex entries”, e cioè pokemon che vale giusto la pena registrare nel pokedex per poi dimenticarsene.

Anche questi 6 spawnano selvatici come i precedenti pokemon, MA…solo in determinate zone del mondo. Esatto amici, ecco un’altra infornata di pokemon che ci ricordano quanto è bello viaggiare per il mondo: Basculin funziona allo stesso identico modo di shellos, semplicemente è l’esatto stesso identico pokemon, solo di colorazione diversa, e a metà mondo è stato assegnato il linea rossa mentre all’altra metà il linea blu. Leggermente diversa la questione dei due pomemon lottatori, Sawk e Throh. Quest’ultimo è stato assegnato all’africa e all’america (nord, centrale e sud), metre sawk al resto del mondo. Facilmente intuibile invece la location di Maractus: possiamo trovare infatti il pokemon cactus solamente in messimo, america centrale e zone limitrofe. Ultimo ma non ultimo Sigilyph: potete trovare il pokemon ispirato al peruviano Nazca Hummingbird…in grecia ed egitto. Già. Chi di dovere evidentemente non si è informato molto a riguardo. Fossi peruviano sarei molto arrabbiato per questa svista, ma da italiano la questione mi riguarda davvero poco.

Questi sono invece coloro che possono essere trovati ANCHE nelle uova. Come vedete l’unico pokemon, tra questi, che non spawna anche selvatico è Timburr. Di questo pokemon dobbiamo parlare, in quanto…no, le uova da 10 non saranno l’unico nostro modo di trovare questo pokemon: esso sarà presente anche nei raid di livello 1. Vale la pena usare biglietti raid ed incubatrici alla ricerca di un buon Timburr? Oh, eccome…la sua massima evoluzione infatti è ufficialmente il miglior pokemon di tipo Lotta. Dopo 3 anni e mezzo di onorato servizio, Machamp può finalmente riposare. La differenza è minima in realtà, ma ogni allenatore che vuole solo il top del top dovrebbe accaparrarsi assolutamente quanti più timburr possibili!

La nostra disanima di questa nuova ondata è conclusa, vi lascio quindi con un’ultima informazione. Assieme a questi nuovi pokemon è stata introdotta anche una nuova meccanica: l’evoluzione tramite scambio! Ebbene sì, i più anzia…ehm, nostalgici di noi ricorderanno bene come ad esempio Machoke, Haunter, Graveler e Kadabra evolvessero solo ed unicamente tramite scambio nei giochi della serie principale. Questo metodo evolutivo era stato inizialmente bellamente ignorato da pokemon go (in quanto ai tempi dell’uscita del gioco gli scambi non erano ancora stati introdotti) , ma la niantic ha deciso finalmente di mettere una toppa alla questione: questi 4 pokemon potranno infatti evolvere al normale costo di 100 caramelle se non scambiati o GRATIS se scambiati! Questa nuova bazza (come si dice dalle mie parti per indicare qualcosa di molto vantaggioso) riguarda anche 4 nuovi pokemon che possono evolvere tramite scambio: karrablast, shelmet, boldore e gurdurr. Per questi 4 nuovi pokemon l’evoluzione gratuita tramite scambio è poi incredibilmente incentivata dal fatto che il costo per l’evoluzione normale è di ben 200 caramelle invece delle classiche 100. Ultima cosa da ricordare: anche graveler di alola può evolvere a gratis tramite scambio come il suo fratello di kanto. Sotto con gli scambi, quindi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *