Pokemon go : Guida introduttiva alla Lega Mega di Battle Go

Salve a tutti amici allenatori! Oggi ho sentito la necessità di portarvi una piccola guida introduttiva su Battle Go, praticamente una nuova modalità di lotte pokemon introdotta da Niantic su Pokemon Go con un recente aggiornamento.

Innanzitutto è necessaria una introduzione: cos’è battle go? Battle go riprende le meccaniche pvp (player vs player) già viste negli scontri tra allenatori (che per ora erano possibili, a distanza, solo tra amici con 3 o più cuori d’amicizia) ma inserendole in un contesto completamente nuovo: finalmente abbiamo quello che molti allenatori chiedevano a gran voce. Premi interessanti, la possibilità di sfidare allenatori casuali in giro per il mondo ed un sistema di ranking in base alle vittorie ed alle sconfitte.

La modalità è al momento così costruita: si possono affrontare 3 set di 5 sfide con 5 alleantori diversi ogni giorno, ogni sfida con un singolo allenatore sarà secca e vedrà contrapporsi 3 pokemon. Tra un set di sfide e l’altro bisognerà macinare ogni volta 5km per potersi rimisurare con altri avversari, e ad ogni set di sfide ci verrà proposto se spendere un pass premium o meno: in caso affermativo i premium saranno di gran lunga più succosi, ma preparatevi ad affrontare allenatori sicuramente più agguerriti, in quanto solo chi si sente davvero preparato e competitivo butterà un pass premium per affrontare una sfida del genere.

Detto questo, ormai sono 2 anni circa che affrontiamo i raid, mentre la recente di introduzione del team go rocket potrebbe aver dato un’infarinatura generale a chi del pvp non sapeva assolutamente niente, maaa…nella lega mega, dove si possono schierare solo pokemon dal PL inferiore al 1500, la storia è completamente diversa. Si vedono cose che voi umani neanche potete immaginare, come dei pokemon al 67% di Iv effettivamente più competitivi della loro controparte al 100% .

Spiegato MOLTO superficialmente ma spero anche molto efficacemente: abbiamo detto che in questa lega i nostri pokemon non devono passare i 1500 PL, giusto? il PL di un pokemon possiamo dire che sia la risultante delle sue tre statistiche (attacco, difesa e stamina), e l’attacco è la statistica che più delle altre influisce sui PL del pokemon. Quindi un pokemon con poco attacco potrà essere potenziato più volte di un pokemon con molto attacco. Facendo un esempio banale quindi, se un Altaria 15-15-15 (attacco-difesa-stamina) potrà raggiungere solo il livello 23 rimanendo nel limite del 1500 PL, un Altaria 0-15-15 potrà raggiungere il livello 24 o 25 risultando quindi alla fine più competitivo. Cominciate quindi a cercare e tenere d’occhio anche i pokemon più scarsi che catturatate.

Vediamo infine una panoramica dei più competitivi:

Lanturn:
Acqua / Elettro
Water Gun – Hydro Pump – Thunderbolt

Pokemon perfetto per neutralizzare altri pokemon acqua quali Azumarril e Lapras. Purtroppo la presenza di Swampert nel metagame lo rende però di difficile utilizzo.
Pokemon ottimo per le guerre d’attrito senza scudi.

 

Tropius: 
Volante / Erba
Razor Leaf – Leaf Blade – Aerial Ace

Il regionale dell’africa (…e dintorni) è perfetto per vincere i mirror di pokemon erba, in quanto il tipo e gli attacchi volanti gli conferiscono un vantaggio notevole.
Tuttavia…le chance di avere questo pokemon, per di più con delle iv accettabili. Venusaur e Meganium svolgono comunque il loro lavoro contro pokemon acqua/terra.

 

Deoxys (forma difesa) :
Psico
Counter – Psycho Boost – Rock Slide

Uno dei pochi leggendari che può efficacemente competere sotto i 1500 PL, deoxys è un’ottima lead in quanto soffre praticamente solo Swampert (tra i pokemon più usati del momento) mentre contro tutto il resto ha match up positivi o al limite neutri.

 

Registeel: 
Acciaio
Lock on – Flash Cannon – Focus Blast

L’altro leggendario di questo articolo. Sinceramente, non uno dei miei preferiti dato il doppio attacco caricato mono-barra, ma il suo potere è indiscutibile.

 

 

Altaria: 
Drago / Volante
Dragon Breath – Sky Attack – Dazzling Beam

In quanto a pura forza il pokemon migliore della lega. Nella composizione di ogni team andrebbe quantomeno preso in considerazione. L’unico motivo di non giocarlo può essere di metagame (in molti si armeranno di pokemon ed attacchi di tipo ghiaccio, metallo e folletto)
Non banale decidere il suo moveset in quanto tutti e tre i suoi attacchi caricati sono validissimi.

 

Medicham: 
Psico / Lotta
Counter – Power up Punch – Ice Punch

Il pokemon attorno al quale gira il mio team: spezzo scudi con qualcuno all’inizio (tropius, swampert) ed appena trovo un match up anche solo neutro piazzo il mio medicha, ci investo due scudi, e counter – power up punch fanno il resto. Ice punch comunque molto utile per chiudere.

 

Azumarill:
Acqua / Folletto
Bubble – Ice Punch – Dazzling Beam

La combinazione delle sue statistiche con degli attacchi dal tipo molto utile (folletto e ghiaccio le sue due caricate) rendono Azumarill una vera bestia da competizione. Vince lo scontro diretto con Swampert e crea problemi ad Altaria.

Swampert:
Acqua / Terra
Mud Shot – Earthquake – Hydro Cannon

Mud shot è, assieme a counter, probabilmente l’attacco veloce più forte del gioco. Vi rende gli attacchi caricati pronti ad una velocità ingestibile per l’avversario, che si ritroverà a dover usare scudi praticamente sempre in quanto sia earthquake che hydro cannon sono attacchi caricati temibilissimi. Swampert è il motivo definitivo per cercare a tutti i costi di impossessarsi di un Tropius e metterlo nella vostra squadra.

Tra ieri ed oggi ho potuto fare 3 set di lotte, portando a casa 12 vittorie complessivamente. I pokemon da me usati sono stati praticamente tutti questi sopra a rotazione, ma in particolar modo il team composto da Swampert, Tropius e Medicham mi ha regalato importanti soddisfazioni vincendo 8 delle 9 partite in cui ho usato loro.

Si parte con swampert, che toglie scudi all’avversario grazie alla sua velocità, Medicham si occupa di bastiodon/registeel ed ha match up neutri che diventano positivi con il supporto di qualche scudo, Tropius risulta fondamentale contro altri pokemon erba, contro swampert e contro Whiscash.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *