PES – Quale futuro per il calcistico Konami?

-

PES – Quale futuro per il calcistico Konami?

eFootball PES 2020 ha raccolto tanti consensi, più di quanti ne abbia raggiunti con i capitoli precedenti. Konami ha implementato nel suo calcistico un gameplay maggiormente solido e realistico rispetto al passato, iniziando anche a percorrere la strada delle licenze. Lo scorso luglio infatti erano state annunciate 4 partnership di spessore per il nuovo capitolo di PES, uscito il 10 settembre 2019.

Lato licenze i passi avanti sono stati notevoli, aggiungeremmo un vero cambio di passo per Konami rispetto alle edizioni passate. Sono state infatti acquisite in esclusive le licenze di vari club, tra i quali le blasonate Juventus, Manchester United e Bayern Monaco. In seguito sono arrivate poi altre squadre “inferiori” tra i partner, tra le quali ricordiamo il Mallorca, lo Zenit, lo Shalke 04 e varie altre, insieme a diversi giocatori “leggendari”. Di certo tutto ciò ha aiutato ad allargare non di poco il bacino di utenza di PES e quindi le vendite, con conseguente aumento delle entrate per Konami.

Quale futuro per PES?

Se l’edizione 2020 è stata molto apprezzata, non possiamo fare a meno di iniziare a chiederci che ne sarà del futuro del brand. Con i campionati attualmente sospesi e gli Europei (che pure erano licenza esclusiva di PES 2020) rinviati di un anno, è lecito domandarsi cosa ci si possa aspettare da PES 2021. Gli interrogativi vengono dall’attuale pandemia che stiamo vivendo, quella di Covid-19, che ha generato non poca incertezza praticamente in ogni campo. In ambito videoludico poi c’è da aggiungere l’uscita annunciata delle console next-gen entro fine 2020.

Allo stato attuale non sappiamo quasi nulla di un eventuale PES 2021, e forse è un pizzico presto per preoccuparsene, dato che il reveal del nuovo capitolo di solito arriva tra maggio e giugno (l’anno scorso è arrivato durante l’E3). L’unica cosa che sappiamo è che il prossimo capitolo del calcistico Konami si mostrerà con un motore grafico nuovo di zecca, ma in quanto a date di presentazione e quant’altro ad oggi non ci è dato sapere nulla. Siamo comunque nei tempi previsti, per ora nessun ritardo, se non fosse che la situazione mondiale attuale ha già causato un bel po’ di rinvii di giochi illustri, e probabilmente altri ancora ne arriveranno. A questo va aggiunta la sfida che gli sviluppatori avranno nel confrontarsi con le console di prossima generazione, e quindi nell’offrire un prodotto che sia valido sia per PlayStation 4 / Xbox One che per PlayStation 5 / Xbox Series X. Quel che sappiamo per certo è che le console nuove saranno retrocompatibili con l’attuale generazione, quindi può darsi che Konami scelga di offrire un prodotto che sia cross-gen e che funzioni su entrambi i sistemi, magari con qualche miglioramento per chi lo giocherà sulle nuove console.

Tante, troppe le ipotesi fattibili, ma l’unica cosa che possiamo fare, e che vi invitiamo a fare, è quella di aspettare informazioni dai canali ufficiali di Konami relativi a PES, nella speranza di avere sempre le notizie migliori.

- Advertisement -
admin
Nato a Genova l'11/11/1984 e residente a Genova, Sviluppatore Web e Seo Specialist. CEO di Gaming Today e Redattore.

Sponsored By

Ollo Store - F1

Ultimi post

Nintendo Direct Mini: Un nuovo Partner Showcase

La presentazione in diretta streaming di domani illustra i titoli per Nintendo Switch di publisher terzi in arrivo prossimamente.

Pokémon Spada e Scudo, Le Terre Innevate della Corona: rivelati data d’uscita e contenuti di gioco

Nintendo ha annunciato la data d’uscita del secondo DLC di Pokémon Spada e Scudo, Le Terre Innevate della Corona. Il DLC sarà disponibile dal 23 ottobre e sarà parte del Pass di Espansione, come già accaduto per il primo contenuto scaricabile, di cui vi abbiamo parlato qui. Le Avventure Dynamax Durante le Avventure Dynamax, i…

Marvel: Gene Luen Yang parla dei suoi piani per il rilancio di Shang-Chi

Gene Luen Yang, sceneggiatore della nuova miniserie di Shang-Chi, parla delle sue ambizioni per l'eroe asiatico della Marvel L'articolo Marvel: Gene Luen Yang parla dei suoi piani per il rilancio di Shang-Chi proviene da Fumetti - BadTaste.it.

La versione PlayStation 4 di Marvel’s Spider-Man: Miles Morales sarà più pesante rispetto a quella PlayStation 5

In base al sito ufficiale di PlayStation, Marvel's Spider-Man: Miles Morales peserà più su PlayStation 4 che su PlayStation 5 L'articolo La versione PlayStation 4 di Marvel’s Spider-Man: Miles Morales sarà più pesante rispetto a quella PlayStation 5 proviene da Videogiochi - BadTaste.it.

Marvel’s Avengers – Risolti oltre 1000 bug con la nuova patch

Marvel’s Avengers si propone come uno dei progetti più ambiziosi degli ultimi anni, un game as a service con una delle licenze più popolari al momento a livello mondiale. Ben consapevole dell’importanza del progetto, Crystal Dynamics sta dando forte peso ai feedback dei giocatori fin dalle fasi beta, così da rendere l’esperienza sempre più gradevole…

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

LE Nostre guideShhhh è un segreto!
Non perderti nemmeno una delle nostre guide!

Red Dead Redemption 2 – Guida ai misteri – La casa dell’Alchimista.

A Tumbleweed giace la rovina della casa di un Ex-alchimista. In Red Dead Redemption 2 ci molti misteri e segreti nei quali...

Destiny 2 – Come funzionano gli Engrammi Ombrosi

Con la Stagione degli Arrivi sono stati introdotti gli Engrammi Ombrosi, ma come funzionano? Gli Engrammi Ombrosi sono una nuova tipologia di...

Destiny Lore – Guida Completa – L’urlo.

La disperazione raggiunse le tre sorelle. NO. Savathun! Xivu Arath! Sorelle mie. Siamo state tradite. Non vivremo mai in eterno. La nostra forza distrugge...

Destiny Lore – guida Completa – Fuoco senza benzina.

Le tre ormai divise proseguono le loro vite basate sulla guerra. Ho ucciso mia sorella oggi. Lei è venuta su queste stelle per...