Nel corso della giornata del 7 maggio 2020 alle ore 17.00 (ora italiana) c’è stato un evento live, Inside Xbox, sulle principali reti social dell’industria videoludica
Un evento live dalla durata di poco più di un’ora nel quale ci veniva promesso un primo sguardo al gameplay dell’imminente console Next-Gen Xbox Series X.
Dopo un preludio in cui si sono decantate le performance della console Next-Gen, è seguito un video della durata di circa 25 minuti in cui ci è stato dato un assaggio di “gameplay” di alcuni titoli della prossima generazione.
Abbiamo scritto gameplay volutamente virgolettato poiché in realtà quello che abbiamo visto è stato un video di presentazione di solo alcuni dei titoli che plasmeranno la prossima generazione di console.
Di questi titoli in anteprima, tuttavia, l’unico a noi risultato realmente valido è stato il nuovo capitolo di Assassin’s Creed, Valhalla.
Siamo rimasti letteralmente basiti dall’incomprensibile, a nostro modo di vedere, entusiasmo dei presentatori della live in seguito alla visione di questi titoli.
Secondo il nostro modesto parere, infatti, Microsoft non ha presentato i suoi titoli realmente di punta. Un grande assente, per esempio, è stato il nuovo Halo Infinite; inoltre è stato detto poco, se non nulla, sul servizio di Smart Delivery, ovvero quel servizio che permetterà di acquistare una sola volta un titolo per poterlo giocare sia su Xbox One che su Xbox Series X.
Su questo fronte, per esempio, non è stato detto nulla riguardo alla sorte di titoli cross-gen quali Ghost of Tsushima e Cyberpunk 2077, né è stato fatto alcun cenno alla retrocompatibilità Xbox che crediamo avrà un seguito anche su console Next-Gen.
Insomma, per essere un primo evento live, crediamo che ci sia ancora moltissimo da mostrare (e lo stesso discorso vale per la concorrente Sony PlayStation 5) in un lasso di tempo, a nostro vedere, breve che ci separa dal lancio delle nuove console. Mancano a tutti gli effetti, infatti, solamente 6 mesi.