Il passaggio da PS4 a PS5: caratteristiche e differenze

-

SEGUICI ANCHE SU TWITCH!

PlayStation 5 sta per arrivare sugli scaffali, segnando assieme alla rivale Microsoft, il via alla nuova generazione. Vediamo dove e come si migliora rispetto alla generazione precedente.

Partiamo dalla constatazione più palese: essendone la diretta evoluzione, PlayStation 5 è più potente sia di PlayStation 4, sia della sua variante premium (PlayStation 4 Pro), ed è in grado di offrire delle prestazioni ed una qualità grafica decisamente superiori. Inoltre bisogna ricordare che PS5 offrirà il supporto al Ray-Tracing, all’output fino ad 8k e la possibilità di raggiungere un framerate di 120fps su televisori compatibili, tutte caratteristiche ovviamente assenti su PS4 e PS4 Pro.

PlayStation 5: Specifiche tecniche ufficiali
CPU: x86-64-AMD Ryzen Zen 2, 8 Cores/16 Threads, Frequenze Variabili fino a 3.5 GHz
GPU: architettura AMD Radeon RDNA 2, Frequenze Variabili fino a 2.23 GHz (10.3 TFLOPS) e Accelerazione Ray Tracing.
Memoria di Sistema: GDDR6 16GB, 448GB/s Bandwidth
SSD: 825GB, 5.5GB/s Velocità di lettura
Drive Ottico: Ultra HD Blu-ray (66G/100G) ~10xCAVBD-ROM (25G/50G) ~8xCAVBD-R/RE (25G/50G) ~8xCAVDVD ~3.2xCLV
Dischi di gioco PS5: Ultra HD Blu-ray (fino a 100GB)
Video Out: Porta HDMI, supporto alle TV 4K 120Hz, alle TV 8K e al VRR.
Audio: “Tempest” 3D AudioTech
Dimensioni PS5 con lettore di dischi: 390mm x 104mm x 260mm (base esclusa!)
Dimensioni PS5 Digital Edition: 390mm x 92mm x 260mm (base esclusa!)
Peso: 4,5 Kg per PS5 con lettore di dischi, 3,9 Kg per PS5 Digital Edition
Consumi: 350W per PS5 con lettore di dischi, 340W per PS5 Digital Edition
Input/Output: Porta USB Type-A (Hi-Speed USB), Porta USB Type-A (Super-Speed USB 10Gbps), due Porte USB Type-C (Super-Speed USB 10Gbps)
Network: Ethernet (10BASE-T, 100BASE-TX, 1000BASE-T)IEEE 802.11 a/b/g/n/ac/ax Bluetooth 5.1

Continuiamo la nostra disamina di PlayStation 5 ripetendo che la console Sony sarà venduta in due modelli differenti: quello base, munito di lettore di dischi, proposto al prezzo di 499,99 euro, e la cosidetta Digital Edition, priva del lettore di dischi, a 399,99 euro. Rispetto a PlayStation 4, PS5 monta un SSD da 825 GB customizzato ad altissima velocità, con un’impressionante velocità di lettura pari a 5,5 GB/S: i vantaggi tangibili di questa incredibile caratteristica saranno i caricamenti fulminei e tempi di attesa nei videogiochi praticamente azzerati: un bel balzo in avanti rispetto alle PlayStation 4, dotate di hard disk tradizionali con tagli che spaziano da 500G a 1TB ed una velocità di lettura stimata decisamente inferiore.

Vediamo le caratteristiche invece delle console attualmente tra le nostre mani, purtroppo (o per fortuna, se siete degli acquirenti di PS5!) decisamente inferiori alle console in arrivo:

PlayStation 4: Specifiche tecniche ufficiali
Processore principale: Processore personalizzato single-chip | CPU: x86-64 AMD “Jaguar”, 8 core | GPU: 1,84 TFLOPS, motore grafico basato su AMD Radeon
Memoria RAM: GDDR5 da 8 GB
Spazio di archiviazione: 500 GB, 1 TB
Dimensioni esterne: circa 265 x 39 x 288 mm (escludendo le estremità)
Peso: circa 2,1 Kg
Unità BD/DVD: (sola lettura) BD × 6 CAV DVD × 8 CAV
Ingresso / Uscita: 2 porte USB Super-Speed (USB 3.1 Gen1), 1 porta AUX
Rete: 1 Ethernet(10BASE-T, 100BASE-TX, 1000BASE-T), IEEE 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth v4.0
Alimentazione: AC 100-240 V, 50/60 Hz
Consumo energetico: Max. 165 W
Uscita AV: uscita HDMI (HDR supportato)

PlayStation 4 Pro: Specifiche tecniche ufficiali
Processore principale: Processore personalizzato single-chip | CPU: x86-64 AMD “Jaguar”, 8 core | GPU: 4,20 TFLOPS, motore grafico basato su AMD Radeon
Memoria RAM: GDDR5 da 8 GB
Spazio di archiviazione: 1 TB
Dimensioni esterne: circa 295 x 55 x 327 mm (esclusa parte più sporgente)
Peso: circa 3,3 Kg
Unità BD/DVD: (sola lettura) BD × 6 CAV DVD × 8 CAV
Ingresso / Uscita: 3 porte USB Super-Speed (USB 3.1 Gen1), 1 porta AUX
Rete: 1 Ethernet(10BASE-T, 100BASE-TX, 1000BASE-T), IEEE 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth v4.0
Alimentazione: AC 100-240 V, 50/60 Hz
Consumo energetico: Max. 310 W
Uscita AV: uscita HDMI (supporta 4K/HDR), Porta Digital Out (Ottica)

Infine, andiamo nei dettagli di cosa è compatibile con cosa: Sony non ha certo aiutato in merito alla questione, probabilmente perchè non ha purtroppo avuto il tempo di testare ogni singolo gioco ed ogni singola periferica e non può quindi garantire al 100% la compatibilità di ogni cosa: innanzitutto, una ovvietà…i giochi PlayStation 5 non sono compatibili con PlayStation 4. Quello che invece non era affatto ovvio e che si è dovuto tirar fuori dalla bocca di Sony a forza, è se al contrario la nuova console sarà in grado di far girare i giochi PS4, ed a quanto la risposta è confortante: la lista dei giochi PS4 incompatibili con PS5 è ridicola, ammonta attualmente ad 11 titoli di cui il solo Hitman si presenta come gioco tripla A non compatibile.

Lo stesso identico ragionamento si applica ai controller Sony: non potrete sfruttare tutti i vantaggi del fenomenale controller Dualsense di PS5 sulla cara vecchia PS4, ma potrete collegare il vostro DualShock 4 con PS5 (ma solo per giocare ai titoli di PS4, a quanto pare!). PlayStation VR è compatibile con PS5, mentre per la PlayStatin Camera è sì compatibile ma con un adattatore ufficiale di Sony. PS Move e PlayStation VR Aim Controller funzionano sui giochi PS VR supportati su PS5. La companion app per le cuffie non è compatibile con PS5, tuttavia sia l’Headset Wireless Platinum che quello Gold, così come ogni modello di cuffia che si connette via USB o jack audio, funziona perfettamente su PS5.

- Advertisement -

Ricordati di passare a trovarci nella nostra community TELEGRAM e sul nostro canale YOUTUBE promosso da Top Games, non perderti nemmeno una notizia e diventa un nostro sostenitore, basta un like e un’iscrizione al CANALE!

Sempre con i nostri lettori!

Ricordati di passare a trovarci nella nostra community TELEGRAM e sul nostro canale YOUTUBE promosso da Top Games, non perderti nemmeno una notizia e diventa un nostro sostenitore, basta un like e un’iscrizione al CANALE!

Sponsored By

Ollo Store - F1

Ultimi post

DESTINY 2 COSA CI HA DATO BUNGIE E COSA CI HA TOLTO | Cambiamenti al META di gioco

► Oggi vorrei parlare un po’ di cosa è cambiato in D2 alle classi support che stanno comparendo (almeno secondo me) e al meta di gioco che, indipendentemente da tutto, sta realmente cambiando…e tanto.Destiny 2 per me resta uno dei migliori giochi mai fatti, ma ha ancora parecchia strada da fare. Cosa ne pensate? Fatecelo…

For Honor: Frozen Shores, la nuova espansione disponibile dal 9 dicembre

Attraverso un Comunicato Stampa ufficiale, Ubisoft ha annunciato l'arrivo della nuova espansione di For Honor, prevista per il 9 dicembre L'articolo For Honor: Frozen Shores, la nuova espansione disponibile dal 9 dicembre proviene da Videogiochi - BadTaste.it.

Battlefield 2042 preordinabile ad un prezzo scontato su Instant Gaming!

Battlefield 2042, il nuovo capitolo della serie sviluppato da DICE e pubblicato da Electronic Arts, è ora preordinabile su Instant Gaming con il 23% di sconto. La versione in questione è quella per PC, il cui codice è riscattabile tramite la piattaforma Origin, scaricabile e fruibile in modo completamente gratuito. Battlefield 2042 nella sua versione…

Halo Infinite, circolano già copie fisiche!

Halo Infinite, atteso capitolo della storica saga di sparatutto di Microsoft, sta catalizzando l’attenzione dei consumatori e di tutti gli appassionati che non vedono l’ora di imbarcarsi nella nuova avventura di Master Chief. Grazie al rilascio a sorpresa delle beta multlplayer, del fatto che lo stesso sarà free-to-play e dall’inclusione del videogioco completo in Xbox…

Chorus disponibile da oggi

Lo sparatutto spaziale Chorus è disponibile da oggi: è uno sparatutto spaziale fortemente narrativo, sviluppato da Deep Silver Fishlabs.. Lo sparatutto spaziale Chorus è disponibile da oggi. Si tratta di uno dei nuovi titoli di Deep Silver, sviluppati da Fishlabs. Il giocatore veste i panni di Nara, indomita guerriera che ha un solo scopo nella…

categorie popolari

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

LE Nostre guideShhhh è un segreto!
Non perderti nemmeno una delle nostre guide!

Pokemon Verde Foglia: (monoerba) Pt.6 Fucsiapoli

Una volta superato il primo Snorlax, la strada è libera, possiamo proseguire verso sud.Avrete il vostro bel da fare, il percorso è un labirinto circondato da staccionate che conducono inevitabilmente verso una marea di allentori.(Beh sempre un buon modo per fare esperienza, non buttiamo via niente)Dopo il percorso pieno di allenatori, indovinate un po?Un’altro percorso…

Dragon Quest 1 NES: Pt.6 Cantlin

Siamo a buon punto ormai, stiamo andando a salvare l’adorata pricipessa Gwaelin.La povera fanciulla era stata rapita e imprigionata nel covo del drago ma ora è ormai al sicuro.Ci facciamo il tragitto verso il castello con la ragazza in braccio.Una volta arrivati, veniamo accolti dai festeggiamenti e dalla gioia del Re.Colpo di scena, la ragazza…

Pokemon Verde Foglia: (monoerba) Pt7 Isola Cannella

Stavamo per iniziare la pista ciclabile.Visto che partiamo da Fucsiapoli sarà tutto in salita.Questo vuol dire che andremo lenti ma non lenti e basta, lenti come uno Snorlax che cerca di alzarsi dopo il pranzo di Natale.La pista è piena di biker, come sempre cerchiamo di afforntarli tutti per farmare un pò, la battaglia che…

Dragon Quest 1 NES: Pt.7 Finale

Manca solo la Sunlight Stone (Sunstone).Torniamo al castello di Tantegel, qui per trovare il passaggio segreto dovremmo andare nella zona apribile con le chiavi.Nella zona del mercante ci sarà uno spiazzo nel quale sarà possibile uscire e costeggiare le mura senza però uscire dalla mappa.Continuando verso giù troverete le nostre scalette.(Come location non è facilissima…