Hearthstone : Risveglio di Galakrond, terza ala

Salve a tutti amici appassionati di hearthstone! Quest’oggi abbiamo 8 nuove carte da analizzare: si è infatti sbloccata ieri la terza ala dell’avventura single player “il risveglio di galakrond”, che ci permette di sbloccarle semplicemente giocando e vincendo delle semplici partite “contro la cpu”, come si diceva ai miei tempi.

 

Le prime due ali hanno offerto tante carte mediocri, qualcuna buona ma assolutamente nessuno in grado di rompere il meta stantio che si è creato da diverso tempo a questa parte. Questa settimana blizzard ci riprova, cerchiamo di capire assieme come andrà…

Waxmancy è la prima carta che andiamo ad analizzare: per 2 mana possiamo scegliere uno di tre minion con grido di battaglia. Verrà poi inoltre scontato di 2 mana.
Penso che questa carta ad una prima occhiata non risalti particolarmente, ma in un highlander (galakrond?) rogue sia quasi una autoinclude. Vi ricordate il portale del mago che vi dava un minion scontato di 3 quant’era forte, vero? Ecco, qui lo sconto è solo di 2, non guadagniamo tempo, MA…il minion che otteniamo non è (del tutto) casuale ed avendo battlecry avrà un qualche tipo di impatto immediato sulla partita. Carta solida, non sconvolgerà l’esistenza di nessuno ma vedrà gioco. VOTO : 3/5.

Aeon Reaver è un minion di tipo drago del Sacerdote. Con il suo grido di battaglia garantisce una rimozione facile e pulita su qualsiasi minion che non abbia più difesa del suo attacco. Un 4/4 a costo 6 che quando entra può potenzialmente uccidere qualsiasi cosa è sicuramente buono, ma al momento Dragon priest non esiste ed i minion che gioca Priest devono avere abilità passive o deathrattle per venir sfruttati al top quando rianimati. Carta discretamente valida ma non adatta ora come ora. VOTO: 2/5

 

Boompistol Bully è la classica carta neutrale che ricade nella categorie delle “tech”: Si definiscono così le carte che vengono inserite in un mazzo appositamente per constrastare un determinato mazzo, una determinata carta o una determinata situazione che si viene spesso a creare, la suddetta carta risolve quel mazzo/carta/situazione ed è praticamente inutile in qualsiasi altra situazione.
Uno o due mesi fa con lo spopolare del Quest Shaman questa carta sarebbe stata sicuramente inserita (pure nei quest shaman stessi per vincere il mirror!) , ora come ora? Potrebbe dare fastidio a Galakrond Rogue…potrebbbe. VOTO: 2/5

Chopchop copter è una delle due carte dell’hunter di questa settimana: il suo effetto recita “dopo che un mech alleato muore, aggiungi un mech casuale alla tua mano”. 6 mesi fa circa quando si giocava il mech hunter, per vincere di valore contro i mazzi control quali warrior si inseriva spesso una magia a 2 mana che dava questo stesso effetto ai tuoi mech in campo: per un mana in meno non avevi un 2/4 e l’effetto era solo per i minion in campo in quel momento, ma l’effetto era assicurato…qui non hai la garanzia di ottenere 2/3/4 mech ma il suo potenziale è maggiore. Francamente, non basta per riportare in auge un mazzo caduto nel dimenticatoio. VOTO : 1.5/5

 

La seconda carta che il cacciatore guadagna questa settimana è MOLTO più interessante: per 2 mana in più rispetto a Deadly Shot, abbiamo lo stesso effetto ed un 6/5 “addizionale”…unico requesito, avere un altro drago in mano. Highlander Hunter può risistemarsi inserendo qualche drago qua e là per inserire questa carta? Secondo me assolutamente sì. Magari non diventerà il nuovo tier1 ma sarà sicuramente una carta in grado di darci gioie e grattacapi (a seconda  dei casi). VOTO: 3/5

 

Scalelord è la carta che mi lascia perplesso, questa settimana. Succede ogni settimana che qualcosa mi lasci veramente confuso e perplesso…questa carta del paladino ci riesce benissimo. Dovrebbe aiutare un archetipo ormai dimenticato come murloc paladin? Le statistiche sono buone, l’effetto è peggio di quel che possa sembrare (se non avete warleader o cose simili non farete chissà quali trade, e perdendo lo scudo divino sarete esposti ad una eventuale mass removal a seguire). Diciamo che sono perplesso più dall’archetipo che dalla carta in se. VOTO: 1.5/5

 

Risky Skipper è un nuovo minion del warrior. Il suo effetto ricorda palesemente Wild Pyromancer, le sue statistiche ricordano palesemente Ognisingolodropa1fortedellastoriadihearthstone e per di più la carta mi sembra perfetta per un’archetipo midrange-tempo con magari il Berserker 2/4 che guadagna 1 di attacco per ogni danno subito dai minion. Non una carta banale da giocare, probabilmente non va slammata sul tavolo al turno 1 solo perchè potete (a meno che non abbiate di fronte un altro mazzo aggressivo), però sono sicuro la vedremo spesso in futuro. Ovvia anche la sinergia con l’accolito del dolore. VOTO : 3.5 / 5 

 

Concludiamo con la prima leggendaria di questa espansione, una carta generica che può essere inserita con discreto valore in ogni mazzo che abbia delle quest. per 4 mana avere un 4/2 rush ed un 2/3 taunt è sicuramente una giocata buona ed è altrettanto sicuramente una giocata…midrange. Questa carta mi sembra semplicemente perfetta per quest hunter, che oltre alla quest principale gioca anche la sidequest che richiede di giocare 3 minion con rush…in altri mazzi? al momento, non saprei. Il suo valore è comunque buono e fintanto che ci saranno le quest in giro, essendo anche generico, sono sicuro spunterà qua e là. VOTO : 3.5/5 

Eccoci giunti alla conclusione! Le carte di questa settimana mi sono piaciute molto di più di quella della scorsa settimana, e nonostante non veda ancora niente di gamebreaking all’orizzonte, sono diverse le carte che voglio provare, sopratutto le ultime due in galakrond warrior e quest hunter. Fatemi sapere per quale carta prudono le vostre mani e se siete d’accordo con le valutazioni ed i pensieri da me espressi!

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