Hearthstone : puntiamo i riflettori su Galakrond Warrior!

“Avvicina la sedia al focolare!” – E’ con una frase iconica del nostro locandiere preferito che volevo accogliervi oggi. Salve a tutti, continuiamo la panoramica di mazzi competitivi post nerf con un altro mazzo bello aggressivo ma che sa anche gestire mid-stage e grazie ovviamente alla carta chiave del mazzo, Galakrond, a volte anche il late-stage.
Vediamo la lista!

### Galakrond Warrior
# Class: Warrior
# Format: Standard
# Year of the Dragon
#
# 2x (0) Inner Rage
# 1x (1) Blazing Battlemage
# 2x (1) Eternium Rover
# 2x (1) Town Crier
# 2x (2) Dragon Breeder
# 2x (2) Ritual Chopper
# 2x (2) Temple Berserker
# 2x (3) Awaken!
# 2x (3) Bloodsworn Mercenary
# 2x (3) Frothing Berserker
# 2x (4) Devoted Maniac
# 2x (4) Kor’kron Elite
# 2x (4) Scion of Ruin
# 1x (5) Leeroy Jenkins
# 2x (5) Shield of Galakrond
# 1x (6) Kronx Dragonhoof
# 1x (7) Galakrond, the Unbreakable
#
AAECAQcErwT5rgPjtAPFwAMNFhyOBZ3wArP8AvSnA9ypA9itA9qtA/6uA6qvA9KvA/ywAwA=
#
# To use this deck, copy it to your clipboard and create a new deck in Hearthstone

La mia lista è particolarmente aggressiva in quanto secondo me è così che il mazzo va giocato: aggressività in early in maniera tale che le giocate forti che il mazzo ha da mid-late stage (galakrond su tutti, ma anche kronx e scion of ruin) abbiamo più forza in quanto messe davanti ad un avversario già parecchio sotto pressione e che già stava correndo ai ripari dalle precedenti minacce. Trovo particolarmente sbagliato giocare questo mazzo come fosse un tempo/midrange deck puro, dato che se l’avversario non subirà pressione nei primi turni poi potrà gestire meglio anche le vostre giocate più pesanti.

Assenti quindi carte dall’indubbio valore ma davvero pesanti quali SN1P-SN4P e Barysta Lynchen: il primo viene giocato in alcune liste per avere una flebile possibilità di guadagnare più vite con ziliax, ed in generale perchè è sempre un buon pezzo anche da turno 3 o 6. Barysta Lynchen è invece lì puramente per fare la giocata a 9 mana con scion of ruin.

Ho provato per un po’ a giocarla e su tre volte in cui sono riuscito in questa fantacombo, tutte e tre le volte ho chiuso la partita ben prima di poter utilizzare tutte e 3 le copie di scion of ruin che avevo guadagnato dalla giocata stessa. Lo stesso lavoro può essere svolto ma in maniera molto più efficente da dragon breeder: le copie di scion of ruin nella vostra mano non saranno 3 ma soltando una, ma il costo di parecchio più contenuto della giocata (6 mana invece di 9) e l’eventualità, in casi particolari, di poter giocare dragon breeder come più che dignitoso 2/3 costo 2 senza abilità al contrario della Barista che invece se non usata nella combo è sempre un chiodo che vi rimarrà in mano, rendono la scelta secondo me davvero facile.

L’altra combo del mazzo che è fondamentale settarsi è Leeroy Jenkins + Blood rage + Bloodsworn Mercenary.

Questa combo è composta da ben 3 carte, il che la rende non comodissima da mettere assieme, ma 16 danni per 8 mana sono un qualcosa attorno al quale l’avversario riuscirà difficilmente a giocare attorno, specie se aggredito in precedenza dalle nostre invocazioni di galakrond e da tutto il contorno di carte aggressive dal quale il mazzo è composto.

Porrei infine particolare attenzione su come giocare Kronx : non abbiate timore di giocarlo in curva per pescare Galakrond, se nei turni precedenti avete invocato anche solo due volte.

Capisco sia un peccato non poter evocare le devastazioni (ovviamente, quella che interessa di più a noi sono i 5 danni faccia) ma è altrettanto importante pressare l’avversario il più possibile, e se vi trovate nella classica siutazione in cui al turno 6 non avete ancora galakrond e non avete una giocata che spenda tutto il vostro mana, secondo me è meglio non temporeggiare troppo ed accontentarsi di non usufruire delle devastazioni e di buffare “solo” 2 minion con galakrond giocando anch’esso in curva al turno dopo. L’eccezione a tutto ciò sono i match up più control come priest o handlock, che probabilmente vi hanno stoppato in early e contro i quali avere quei 2 minion buffati in più e l’arma 5/2 è fondamentale.

E voi, quale versione di Galakrond Warrior state provando? cosa ne pensate delle scelte fatte con questa lista? troppo importante l’assenza dei due mech leggendari (sn1p-sn4p e ziliax)? Barista sì o barista no? Combo con leeroy troppo macchinosa? Fatemelo sapere nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *