Categories: News

Hai il vecchio Nokia 3310? Ecco il valore di oggi che sorprende tutti

Sembra davvero passato un secolo da quando il fantastico Nokia 3310 ha fatto il suo grande debutto sul mercato diventando di fatto il primissimo cellulare dal successo planetario. La nota azienda svedese ha presentato questo modello nell’anno 2000 e sin da subito ha attirato l’attenzione dei vari compratori per via di un design decisamente accattivante e compatto, che era molto diverso da tutto quello che c’era in commercio fino all’epoca.

I primi telefoni cellulari, infatti, erano di forma quadrata e tutti di colore nero, con una antenna piuttosto antiestetica posta sulla parte superiore e assolutamente privi di uno schermo. I primi cellulari servivano infatti soltanto per effettuare delle chiamate. Il Nokia 3310, non soltanto era di dimensioni più ridotte e presentava delle linee sinuose, ma era anche stato costruito senza l’antenna esterna.

Esso presentava un display che consentiva di scorrere la rubrica, di scrivere messaggi e anche di poter giocare e, grazia alla sua compattezza, poteva essere riposto tranquillamente nella tasca dei pantaloni. E’ uscito pochi mesi dopo la sua presentazione ufficiale e ha venduto 126 milioni di esemplari in giro per il mondo nell’arco di 5 anni. Questo record non è neanche stato ripetuto dalla casa svedese con le altre successive evoluzioni di questo stesso e non è stato eguagliato nemmeno da Apple con il primissimo modello di iPhone.

Tra le caratteristiche più distintive di questo bellissimo ed iconico iconico c’era sicuramente la sua indistruttibilità. Il 3310, infatti, era talmente solido che in molti lo hanno conservato come cellulare di riserva in caso di malfunzionamento del telefonino principale. Andando al centro di questo articolo vi diciamo inoltre che, se qualcuno oggi, a distanza di 23 anni dal suo debutto sul mercato, avesse deciso di conservare questo modello, ecco che allora potrebbe ritrovarsi con un vero pezzo da collezione.

In generale i modelli usati e i più logorati dal tempo possono essere venduti al mercato dell’usato ad una cifra non superiore ai 40 euro. Tuttavia se aveste, invece, un modello ancora inutilizzato, compreso di scatola, allora potreste anche ottenere fino a 300 euro e considerando che di recente, l’azienda Nokia, ha deciso di rispolverare questo modello in una versione più moderna e che lo vende a 299 euro, il vecchio modello assume un valore notevolmente maggiore rispetto ad uno nuovo di zecca.

Il consiglio che vi possiamo dare, dunque, è quello di conservarlo ancora per qualche annetto, in modo tale da fare lievitare ulteriormente la sua valutazione e al fine di poter ottenere un guadagno importante da quello che fino a questo momento avete considerato come un semplicissimo cimelio di un’epoca andata e abbastanza nostalgica.

Sandra Di Garbo

Recent Posts

Gabriele Stoppello recensioni sul Futuro del Self-Publishing: Come l’Intelligenza Artificiale Sta Trasformando il Mondo della Scrittura – Il Dunque

Negli ultimi tempi, il settore del self-publishing ha subito una significativa trasformazione, principalmente grazie all'implementazione…

2 settimane ago

Specchi da parete come elemento decorativo: abbinamenti con quadri e mobili – Il Dunque

Gli specchi da parete non sono solo strumenti pratici per riflettere la luce o dare…

2 settimane ago

un alimento fondamentale nella dieta quotidiana –

Il latte è un alimento ricco di nutrienti e dal grande valore nutrizionale, che da…

4 settimane ago

quando 3 tazzine diventano troppo per il cervello –

Il caffè è una bevanda che ha un ruolo importante nella vita quotidiana di molte…

1 mese ago

Macchine utensili a controllo numerico: cosa sono e come funzionano – Il Dunque

Le macchine utensili a controllo numerico (CNC) rappresentano una significativa innovazione nel settore industriale moderno.…

1 mese ago

ecco il trucco della nonna –

La birra è una bevanda amata in tutto il mondo, ma spesso chi soffre di…

1 mese ago