Hai i 2 euro con la scritta in greco? Pazzesco, ecco quanto possono valere

Le monete di euro greche mostrano vari soggetti per ogni singolo taglio e sono stati tutti disegnati da Georgios Stamatopoulos con le monete di taglio più piccolo che recano delle navi greche, quelle di taglio intermedio che mostrano i greci famosi e quelle da 1 e 2 euro che hanno bene impresse le immagini della storia e della mitologia dell’Antica Grecia.

Tutti i tagli presentano le 12 stelle europee, insieme all’anno di conio e al piccolo simbolo della Banca di Grecia. Il valore di questa moneta viene espresso sul lato nazionale anche nell’alfabeto greco, esattamente come avviene sul lato comune in alfabeto latino. Riguardo il centesimo di euro, invece, è noto come lepto in greco.

La Grecia è entrata a far parte dell’Eurozona soltanto nell’anno 2000, per cui inizialmente non è stata in grado di coniare un quantitativo sufficiente di monete rispetto agli altri 11 paesi che aderirono anch’essi alla moneta unica. Per tale ragione buona parte delle monete greche che sono state realizzate per l’introduzione dell’Euro nel 2002 furono coniate in Finlandia (1 e 2 euro con il simbolo di conio S), in Spagna (con i 20 centesimi, indicando il marchio di conio E) e in Francia (2 e 5 centesimi che indicano il marchio di conio F).

Tutte le monete che sono state coniate ad Atene non recavano invece nessuna lettera perché il ministro dell’economia e il governatore della Bank of Greece hanno appositamente scelto i simboli nazionali per le monete in euro tra le numerose proposte che sono state presentate da una commissione di tecnici e di artisti. L’autore di questi progetti vincenti è lo scultore Georges Stamatopoulos che ha elaborato, per ogni valore unitario, un disegno diverso.

Moneta da 2 euro con la scritta in greco

Al centro di questa moneta da 2€ figura una scena che è tratta da un mosaico spartano del III secolo d.C.: la scena raffigura Europa, una bella figura mitologica greca che ha dato il nome a tutto il continente, rapita da Zeus raffigurato in sembianze di toro. A sinistra ci sono le iniziali dell’autore e del disegnatore “ΓΣ” mentre sul bordo della moneta è incisa l’iscrizione “EΛΛHNIKH ΔHMOKPATIA * che vuol dire “Repubblica ellenica”.

Invece, nella corona in basso c’è il millesimo di conio che è diviso in due parti dalla sesta stella e sul bordo esterno sono presenti 12 stelle a cinque punte rappresentanti l’Unione Europea. Nell’anno 2002, se la moneta è stata coniata dalla zecca finlandese, all’interno della sesta stella troviamo una S (Suomi).